RSL, lo Young Boys piange Hans-Otto Peters: con Walter Müller formò negli Anni ’70 un formidabile duo offensivo

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web, lo Young Boys ha comunicato la dipartita di Hans-Otto Peters, che ha lasciato il mondo terreno sabato scorso all’età di 79 anni. A portarlo via dai suoi cari una breve e grave malattia. Nel 1975 giocò anche nel FC Chiasso.

Calciatore dall’innato talento, ha lavorato con estrema dedizione e successo con diverse società del Canton Berna: Bienne, Young Boys e FC Bern. Fin da giovane a Leverkusen, come membro della squadra nazionale tedesca U23 e infine allo Stoccarda, era un elemento che vedeva la porta a occhi chiusi.

Jupp Derwall portò successivamente Hans-Otto Peters in quel di Bienna, che all’epoca militava nella defunta National League A. Nella stagione 1968-1969 Peters si laureò capocannoniere svizzero (24 gol) davanti a Fritz Künzli (Zurigo) e Walter Müller (Young Boys). Con quest’ultimo, Peters, con i suoi lunghi capelli, formò un duo d’attacco formidabile dei primi Anni Settanta.

Dopo diversi cambi di allenatore (Brülls, Skiba, Schneiter/Eich), Hans-Otto Peters venne nominato allenatore della prima squadra giallonera e nel 1973 fu sostituito da Kurt Linder. Tuttavia, il suo personaggio rimase collegato al calcio bernese: in qualità di allenatore del Bienne, tornò in NLA con i Seeländer. In seguito, ha lavorato per molti anni con l’ex rivale della città, ossia l’FC Bern. Nel 1975, Peters giocò anche nel Chiasso, giocando 27 partite  e segnando 15 reti.

Hans-Otto Peters (10.9.1940-28.3.2020) è rimasto fedele alla sua casa adottiva anche dopo la sua carriera calcistica. Lo Young Boys, conclude la nota, manterrà nella sua memoria il suo ex giocatore e allenatore e intende esprimere le sue più sincere condoglianze ai parenti. La redazione di CHalcio.com si unisce al cordoglio del sodalizio confederato.

(nella foto: la formazione bernese della stagione 1971-1972. In giallo il compianto Hans-Otto Peters – © BSC Young Boys)

Leggi anche questi...