Due doppiette, di Junior e Nuzzolo, decidono Lugano-Neuchâtel Xamax. A Cornaredo termina 2-2. Molti i rimpianti per i bianconeri
La partita della paura prende avvio esattamente come ci si attendeva, con le due squadre guardinghe che pensano più a non scoprirsi che altro. Così, si arriva fino al 22′ senza particolari sussulti. Poi, a seguito di una palla ferma i bianconeri si portano in vantaggio grazie a Junior, che raccoglie di testa un appoggio perfetto di Marić per mandare in visibilio Cornaredo. Il gol ha il merito di sbloccare mentalmente i padroni di casa, che negli istanti successivi controllano la sfida a loro piacimento, andando anche vicini al raddoppio con Bottani. I neocastellani si fanno vedere dalle parti di Da Costa nell’ultimo quarto d’ora. Pickel costringe il numero uno luganese a un tuffo decisivo per evitare il peggio.
I ticinesi avrebbero la possibilità di chiudere l’incontro al 52′, ma capitan Sabbatini si fa ipnotizzare da Walthert e sbaglia un rigore concesso per un fallo di mano. Rinvigorito dalla situazione, lo Xamax si vede concedere una punizione dal limite dell’area, su cui si presenta lo specialista Nuzzolo, il quale prende la mira e supera Da Costa, infilando la sfera nel sette. Gli uomini di Celestini si riportano avanti con un altro colpo di testa di Junior servito Čovilo. Quando la ruota pareva girare dalla parte luganese, Vécsei concede una punizione dal limite a Nuzzolo, il quale è sinonimo di sicurezza per chi lo ha tra le proprie fila. Il Lugano butta via una vittoria già acquisita e si nega la possibilità di aumentare il vantaggio sui rossoneri.
FC Lugano-Neuchâtel Xamax FCS 2-2 (1-0)
Stadio di Cornaredo – 2’466 spettatori.
Arbitro – Nikolai Hänni / Assistenti – Jean-Yves Wicht e Didier Dubrit / Quarto ufficiale – Luca Gut.
Reti – 22′ Carlinhos Junior 1-0, 54′ Raphaël Nuzzolo 1-1, 81′ Carlinhos Junior 2-1, 92′ Raphaël Nuzzolo 2-2.
FC Lugano (3-5-2) – David Da Costa; Mijat Marić, Miroslav Čovilo, Fulvio Sulmoni; Dragan Mihajlović, Jonathan Sabbatini (72′ Roman Macek), Mario Piccinocchi, Bálint Vécsei, Edoardo Masciangelo; Mattia Bottani (83′ Leotrim Kryeziul, Carlinhos Junior. Allenatore: Fabio Celestini.
Neuchâtel Xamax FCS (4-2-3-1) – Laurent Walthert; Mike Gomes, Marcīs Ošs, Mustafa Sejmenović, Janick Kamber; Pietro Di Nardo (83′ Kemal Ademi), Charles Pickel; Max Veloso, Charles-André Doudin, Geoffrey Tréand (78′ Samir Ramizi, 91′ Hamed Kone); Raphaël Nuzzolo. Allenatore: Michel Decastel.