RSL, 22 punti conquistati e 22 di distanza: il Lugano non vuole ulteriormente aprire questa ingrata forbice di separazione con l’YB

scritto da Claudio Paronitti

Il Lugano tornerà a correre sul terreno principale dello Stadio di Cornaredo a partire dalle ore 16:00 di domani, domenica 16 febbraio 2020. L’avversario dei bianconeri nella 22ª giornata del campionato di Raiffeisen Super League sarà lo Young Boys

Finora, i sottocenerini hanno conquistato 22 punti, esattamente la metà di quelli raggranellati dai duplici campioni svizzeri in carica. Per evitare che questa ingrata forbice si allarghi ulteriormente, i ticinesi dovranno uscire dal campo amico con un risultato positivo.

L’avvicinamento – i protetti di mister Maurizio Jacobacci hanno approcciato il nuovo anno solare all’«acqua di rose». Nel loro carniere vi è infatti un solo punto (casalingo contro il Neuchâtel Xamax), che fa da contraltare alle due battute d’arresto subìte in trasferta (3-1 a San Gallo e 3-2 a Thun). Dall’altro lato, i ragazzi guidati da Gerardo Seoane hanno confermato la loro forza sul sintetico di casa (2-0 sul Basilea e 1-0 sul Sion), mentre si sono mostrati «permeabili» in esterna (kappaò per 2-0 a Lucerna).

I precedenti scontri diretti stagionali – a inizio agosto 2019, una doppietta di Jean-Pierre Nsame (squalificato per il match) decise il confronto tra le due contendenti; il 15 dicembre, invece, un pareggio a reti inviolate mise fine al girone d’andata di ticinesi e bernesi.

Il sestetto arbitrale – il direttore di gara principale sarà Stefan Horisberger, i due assistenti di linea Vital Jobin e Pascal Hirzel e il quarto ufficiale Lukas Fähndrich. Nella sala VAR, osserveranno infine tutte le immagini Urs Schnyder e Luca Cibelli.

Leggi anche questi...