Tra presente e passato raccontiamo il Riviera con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori bianco(rosso)blu
CRESCIANO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Riviera attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Antonello Ciaccio (neo tecnico della squadra subentrato a Giuseppe Marchio alla 7ª giornata) che ha chiuso la prima parte del Gruppo 3 di Quinta lega al 3° posto della classifica. Ma prima…
FORSE NON SAPETE…
Il Riviera è una società giovanissima, in vita da appena due anni essendo nata la scorsa stagione ereditando la “storia” della Juventus Cresciano che, viceversa, era la società più vecchia di tutto il calcio regionale ticinese come ci ha raccontato Andy Mainetti (ex presidente del Cresciano e oggi vicepresidente proprio del Riviera): «Un mio ricordo personale, che però credo sia anche motivo di orgoglio di tutto il Riviera, essendone come società la sua naturale continuazione, risale alla stagione sportiva 2012 quando tagliammo il traguardo dei 100 anni di storia. Non ricordo di preciso il giorno, ma facemmo una grande festa in cui invitammo tutti coloro che avevano avuto a che fare con la Juventus Cresciano. Fu proprio un bel momento, di condivisone e di gioia. Raggiungere un traguardo così importante ci riempii di orgoglio, essendo noi la società più longeva di tutto il calcio regionale. In quella occasione fummo omaggiati dalla FTC di una targa di riconoscimento e ricevemmo i complimenti da diversi enti della regione. Fu proprio un bel momento, che ricordo sempre con affetto e che altresì mi permette di ricordare chi non c’è più; chi c’è ancora; e chi ci sarà in futuro nella nostra grande famiglia, che oggi si chiama Riviera. Sperando in una ripresa a breve termine delle competizioni, noi siamo pronti e portiamo avanti la nostra nuova (ma anche più che centennale) storia, puntando decisi ai 200 anni».
IL CONFRONTO
Girone di andata 2018/19 (Quinta Lega 2): 2° posto > Giocate 10: 6 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte.
Girone di andata 2019/20 (Quinta Lega 3): 2° posto > Giocate 11: 9 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.
Girone di andata 2020/21 (Quinta Lega 3): 3° posto > Giocate 6: 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta.
IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21
Serie positiva: 5 partite senza sconfitte (4 vittorie e 1 pareggio).
Miglior vittoria: Lodrino-Riviera 0-4 (5ª giornata).
Peggior sconfitta: Riviera-Moderna 2-3 (6ª giornata).
Migliori marcatori: Filippo Marchesi 9 reti, Idriz Kastrati e Nikola Bilandzija 2 reti.
Per finire l’andata: 2 partite > Makedonjia (in trasferta), Chironico (in casa).
LA CLASSIFICA: Makedonija 16 pt (8), Moderna 16 (8), Riviera 13 (8), Preonzo 7 (7), Drina Iragna 7 (8), Aquila 6 (8), Chironico 6 (9), Lodrino 4 (8), Bodio 3 (8).
IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21
Eliminato nel turno preliminare > Preliminare: Riviera (5L) – Someo (4L) 3-5.