Quinta Lega 3: tutti i numeri del Lodrino, ma forse non sapete che…

scritto da Roberto Colombo
Il Lodrino della stagione 2012/13 che tornò in Quarta lega battendo in finale playoff l’Aquila

Tra presente e passato raccontiamo il Lodrino con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori gialloneri

LODRINO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Lodrino attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister (e presidente) José Fernandes che ha chiuso la prima parte del Gruppo 3 di Quinta lega all’8° posto della classifica. Ma prima…

FORSE NON SAPETE…

Nella storia recente del Lodrino, club fondato nel lontano 1928, uno dei momenti più belli in assoluto ha una data bene precisa: mercoledì 12 giugno 2013, giorno in cui (probabilmente non da favorita) i gialloneri tornarono in Quarta lega grazie alla vittoria dei playoff contro l’Aquila. Un successo dal sapore speciale e indimenticabile, arrivato dopo anni difficili, in cui il Lodrino dovette confrontarsi con due retrocessioni consecutive (dalla Terza alla Quinta lega) e parecchie alte delusioni.

«Per capire pienamente la gioia della promozione in Quarta lega della stagione 2012/13 – ci ha raccontato José Fernandes, attuale presidente e allenatore del Lodrino – bisogna fare una premessa. Fino alla stagione 2009/10 la nostra società era in Terza lega, ma nel giro di due anni precipitammo in Quinta con due retrocessioni consecutive. Era finito un ciclo, quello che andò dal 2005 al 2010 e in cui il Lodrino assaporò il calcio regionale di un certo livello che in quegli anni, posso assicurare, era davvero alto. Nelle due stagioni delle retrocessioni la società venne rivoluzionata, sia a livello di comitato che di giocatori».

«Furono anni di grandi cambiamenti – prosegue Fernandes – ma all’inizio del campionato di Quinta lega 2012/13 ci sentivamo pronti per provare a tornare in Quarta. Ricordo che fu una stagione atipica, perché per salire di categoria bisognava confrontarsi con la nuova formula dei playoff. Io ero l’allenatore di quella squadra. Facemmo un buon campionato qualificandoci appunto per le fasi finali (playoff), che affrontammo con la consapevolezza che avremmo potuto farcela: giornata dopo giornata era cresciuta in noi tanta fiducia. Arrivammo così alla finalissima, dove ci aspettava l’Aquila. La gara di andata, che giocammo in casa nostra, la pareggiamo 2-2; mentre per il ritorno (mercoledì 12 giugno 2013) eravamo da loro. L’accoglienza in quel di Aquila non fu certo delle più amorevoli, ma l’atmosfera era davvero bella. Finalmente anche per noi si tornava a respirare aria di “vero” calcio. Ricordo che c’erano tantissimi spettatori della Valle di Blenio e della Riviera, che tifavano chi per una e chi per l’altra squadra. Davvero emozionante. Quella sera noi eravamo assolutamente convinti di potercela fare, e in effetti fu così: vittoria 2-1 e promozione. Il gol partita arrivò a pochi minuti dal fischio finale, così fu ancora più bello, e lo segnò il nostro ex presidente Johnny Mazzaro che con un guizzo dei suoi infilò il pallone in fondo alla rete. Al fischio finale facemmo una festa pazzesca: bottiglie di champagne e grandi esultanze sul campo di Aquila per poi proseguire i festeggiamenti in un noto locale notturno della Riviera. Il giorno dopo (era un giorno settimanale) – mi viene da ridere nel ricordarlo – molti di noi non andarono al lavoro e presero un giorno di vacanza per la festa sfrenata che facemmo. Davvero una grande stagione, un grande gruppo, una grande famiglia e una grande serata».

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19 (Quinta Lega 2): 8° posto > Giocate 10: 3 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte.

Girone di andata 2019/20 (Quinta Lega 3): 8° posto > Giocate 11: 3 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte.

Girone di andata 2020/21 (Quinta Lega 3): 8° posto > Giocate 6: 1 vittoria, 1 pareggio, 4 sconfitte.

IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21

Serie positiva: 1 partita senza sconfitte (1 vittoria).

Miglior vittoria: Chironico-Lodrino 0-4 (6ª giornata).

Peggior sconfitta: Lodrino-Riviera 0-4 (5ª giornata).

Migliori marcatori: Alessandro Oliverio e Robert Martins Joni 2 reti.

Per finire l’andata: 2 partite > Bodio (in trasferta), Preonzo (in casa).

LA CLASSIFICA: Makedonija 16 pt (8), Moderna 16 (8), Riviera 13 (8), Preonzo 7 (7), Drina Iragna 7 (8), Aquila 6 (8), Chironico 6 (9), Lodrino 4 (8), Bodio 3 (8).

IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21

Eliminato nel turno preliminare > Preliminare: Lodrino (5L) – Intragna (4L) 0-2.

Leggi anche questi...