
Giornata che si giocherà quasi interamente domenica. Oltre allo scontro al vertice Drina Iragna-Rapid Bironico, tutta da seguire anche Aquila-Leventina che, Aramaici permettendo, si giocano le ultime residue possibilità di promozione.
BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 15ª giornata (4ª di ritorno) del Gruppo 2 di Quinta lega. Questa sera alle 20.30 la giornata prenderà il via con gli Aramaici Suryoye (27) di Akai – in serie positiva da nove turni consecutivi – che andranno a fare visita a un Lodrino (13) chiamato a una reazione di orgoglio dopo il pesante 7-1 incassato venerdì scorso dal Pedemonte.
Domani non si giocherà nessuna partita, mentre domenica sono in programma cinque gare. La sfida più importante è sicuramente quella delle 15 tra il Drina Iragna (31) – secondo in classifica – e la capolista Rapid Bironico (39): se dovesse vincere la squadra di Tesic, che mercoledì avrà poi il recupero contro il Bodio, il campionato sarebbe riaperto; in caso contrario invece resterebbero solo da contare i giorni che ancora separerebbero il Rapid Bironico dalla vittoria finale del titolo. Mezz’ora prima, alle 14.30, tutto da seguire anche lo scontro diretto tra l’Aquila (25) di Mele ed il Leventina (24) di Burla: solo con una vittoria una delle due squadre potrebbe ancora inserirsi nella lotta per il terzo posto (che ha fine anno potrebbe essere l’ultimo valido per la promozione).
Alle 15 il Pedemonte (19) andrà a fare visita al Bodio (9) inseguendo la sua quarta vittoria nelle ultime cinque partite e, sempre alla stessa ora, il Chironico (9) di Giudici – in casa del Tegna (7) – proverà a ripetere l’exploit di domenica scorsa quando hanno battuto 2-0 l’Aquila. Infine alle 16 il Codeborgo (23) di Spinelli proverà a riaccendere qualche piccola speranza di tornare in corsa per il terzo posto, ma di fronte avrà un Preonzo (13) in salute che nelle ultime quattro partite ha perso soltanto una volta.
PROGRAMMA 15ª GIORNATA
Venerdì 8 aprile
20:30 Lodrino – Aramaici Suryoye Campo comunale, Lodrino
Domenica 10 aprile
14:30 Aquila – Leventina Campo Valeigia, Aquila
15:00 Drina Iragna – Rapid Bironico Campo Boschetto, Iragna
15:00 Bodio – Pedemonte Campo Al Ram, Bodio
15:00 Tegna – Chironico Campo Ai Gabi, Tegna
16:00 Codeborgo Artore – Preonzo Campo Alle Gerre, Gorduno
LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)
Rapid Bironico 39 pt (14), Drina Iragna 31 (13), Aramaici Suryoye 27 (14), Aquila 25 (14), Leventina 24 (14), Codeborgo Artore 23 (14), Pedemonte 19 (14), Preonzo 13 (14), Lodrino 13 (14), Bodio 9 (13), Chironico 9 (14), Tegna 7 (14).
REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
- Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
- Nessuna retrocessione.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
- Nessuna retrocessione.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
- Nessuna retrocessione.