Quinta Lega 2: mister Negrini (Pedemonte) “Attenzione al mio Pedemonte…nel girone di ritorno”

scritto da Roberto Colombo
Mister Nicola Negrini, alla sua seconda stagione alla guida del Pedemonte (Quinta lega)

L’allenatore dei biancorossi: «Il Rapid Bironico forse non è la più forte, ma sicuramente la più solida. Drina Iragna molto bravi, ma non li vedo al primo posto. Come mentalità siamo ancora indietro, migliorata questa si potrà crescere. Grazie davvero a Bekim Kerellaj».

BELLINZONA – Intervista a Nicola Negrini, allenatore del Pedemonte che si sta ritagliando uno spazio importante nel gruppo 2 di Quinta lega. Erano anni che il Pedemonte non si comportava così bene in campionato, e la squadra sembra destinata a cresce ancora, come ammette lo stesso allenatore: «Il salto di qualità lo abbiamo già fatto, ma non è finita, migliorando la mentalità…».

CHALCIO – A inizio stagione, in un mio articolo, vi avevo indicato come possibile outsider del girone. Diciamo che avevo scommesso su di voi e devo dire che sono contento perché in parte ho avuto ragione: Pedemonte a metà classifica, 16 punti, 5 vittorie su 11 partite, terzo miglior attacco del torneo, dati che se dovessero essere confermati anche nel ritorno significherebbero una delle vostre migliori stagioni negli ultimi 10 anni. Tuttavia, confesso, che mi aspettavo ancora di più…

Nicola Negrini: «Si hai ragione, la parola giusta è outsider. Durante la preparazione ho lavorato molto sul mentale, dicendo ai ragazzi che quest’anno la rosa era completa e molto competitiva. Purtroppo però, non dev’essere una scusante, troppi infortuni, acciacchi vari e assenze private, non ci hanno permesso di portare a casa più punti, che credo fossero alla nostra portata. Quindi sì, mi aspettavo e mi spetto di più. Attenzione al Pedemonte per il girone di ritorno».

CHALCIO – Spiegami mister come si fa a perdere 3-2 contro il Preonzo (che per gran parte del campionato è stato ultimo in classifica) e poi vincere 7-2 contro l’Aquila (che ha chiuso l’andata al 3° posto). Dimmi la verità, al Pedemonte va bene così, vale a dire che il “salto di qualità” non vi interessa?

Nicola Negrini: «Che non ci interessa il salto di qualità non è vero. Anzi, per me lo abbiamo già fatto. Come dicevo prima, le assenze (soprattutto a livello difensivo), ci hanno messo in difficoltà. Questo però non toglie che non basta avere una buona rosa, ma serve una buona mentalità in tutti momenti della stagione. Quest’ultimo aspetto dobbiamo assolutamente migliorarlo per non inciampare più in prestazioni deludenti».

CHALCIO – Guardo la classifica e vedo in ordine: Rapid Bironico, Drina Iragna, Aquila, Leventina e Codeborgo. Tu che le hai affrontate ti chiedo: chi vincerà il campionato? E chi, tra queste cinque, proprio non potrà vincerlo?

Nicola Negrini: «Il Rapid Bironicocredo che abbia dimostrato forse non di essere la squadra più forte, ma sicuramente la più solida e compatta. Vogliono vincere e lo vuole tutta la società. Anche il Drina Iragna è forte e ha molta qualità, ma l’età media della squadra è piuttosto alta, quindi nella mia personale classifica sono leggermente indietro e non credo riusciranno a recuperare il Bironico. Ma sono molto bravi».

CHALCIO – Sogno nel cassetto di Negrini allenatore? E, infine, il Pedemonte a giugno sarà…

Nicola Negrini: «Per il momento è ancora troppo presto per parlare di sogni nel cassetto. Resto umile con tanta voglia di imparare e fare esperienza. Amo il calcio moderno e sto cercando di trasmettere questa mia mentalità alla squadra. Se facendo questo dovessero arrivare anche i risultati, sarei contento così. A fine stagione vedo il Pedemonte nei primi 4/5 posti. È questo l’obiettivo che ci siamo dati. Il ritorno è lungo e i risultati si guardano a fine campionato. Sono però molto ottimista. Infine permettetemi una piccola nota a margine di questa intervista: grazie davvero al mio vice Bekim Kerellaj che si è aggiunto a noi pochi giorni prima dell’inizio del campionato. La sua esperienza, la passione e il carisma hanno sin da subito aiutato sia la squadra che il sottoscritto. Grazie».

LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)

Rapid Bironico 30 pt (11), Drina Iragna 25 (11), Aquila 22 (11), Leventina 20 (11), Codeborgo Artore 20 (11), Aramaici Suryoye 18 (11), Pedemonte 16 (11), Preonzo 9 (11), Lodrino 9 (11), Bodio 8 (11), Tegna 7 (11), Chironico 6 (11).

Leggi anche questi...