Mister Vincenzo Gennarino: «Stiamo lavorando bene. C’è la voglia di confrontarsi con squadre forti, senza regalare niente. I miei favoriti sono i Carassesi, poi Monte Carasso, Moesano e Someo»
BELLINZONA – Sta proseguendo senza intoppi la preparazione invernale del Riarena di Vincenzo Gennarino il cui 2004 calcistico – ricordiamo – inizierà ufficialmente sabato 16 marzo con la prima giornata del nuovo campionato Promozione di Quarta lega: i granata ospiteranno il Minusio. Mercoledì scorso la squadra di Gennarino ha giocato (e vinto) in amichevole contro il Sant’Antonino, mentre la scorsa settimana era scesa in campo contro il Minusio (3L); il prossimo 15 febbraio ci sarà un test contro i Biaschesi (3L) ed infine giovedì 22 febbraio il programma delle amichevoli si chiuderà con la sfida contro gli Aramaici Suryoye (4L). «Stiamo facendo una buona preparazione – ci ha confessato mister Gennarino – Sì, sono contento perché stiamo lavorando bene e proseguendo nella nostra crescita. Il prossimo campionato sarà tosto, ma noi saremo lì, e proveremo a giocarcela contro tutte. Un pronostico sul campionato? Per me i Carassesi sono fuori categoria, poi appena dietro vedo Monte Carasso e Moesano, ma anche il Someo è una gran bella squadra. In tutto questo il mio Riarena non regalerà niente: siamo in ballo, e balleremo. La voglia di fare qualcosa di importante c’è, ma credo si debba anche essere obiettivi ed ammettere che ci sono squadre con giocatori che hanno già fatto categorie superiori. Il mio è un gruppo giovane, che ha voglia di lavorare, che è cresciuto e che sta ancora facendo il suo percorso. Vedremo come andrà a finire».
Per quello che riguarda invece il mercato di riparazione, nell’ultimo mese non ci sono state grosse novità rispetto a ciò che la società aveva comunicato lo scorso 27 dicembre (QUI L’ARTICOLO), da segnalare però che l’attaccante Fadil Asllani – il cui passaggio in granata sembrava cosa fatta – alla fine ha deciso di accasarsi al Someo; ed anche il giovane centrocampista Lucas Gonzalez (2004) che doveva essere aggregato alla prima squadra dal settore giovanile ha invece preferito continuare con i suoi vecchi compagni del Sassariente con cui terminerà la stagione nel campionato allievi A2. Infine, da segnalare anche che il portiere Filippo Oliveira non continuerà più con la squadra essendo stato svincolato.
MERCATO RIARENA
Allenatore: Vincenzo Gennarino (confermato).
ARRIVI: Michel Angelo Correa (attaccante) Camorino, Dario Leovac (attaccante) Minusio, Denis Grgic (centrocampista) Solduno, Elia Gianetta (centrocampista) Tenero Contra, Nicolò Venturi (centrocampista) Giubiasco.
PARTENZE: Filippo Oliveira (portiere) svincolato.
Note: promossi dagli allievi A del Sassariente sia il centrocampista Giona Venturi (2006) sia l’attaccante Liam Di Lonardo (2006).
QUARTA LEGA – GIRONI PROMOZIONE (FASE PRIMAVERILE)
GRUPPO 1: Arosio, Arzo, Bioggio, Boglia Cadro, Chiasso, Insubrica, Origlio Ponte Capriasca, Pura, Rapid Bironico, Riva, Savosa Massagno, Stella Capriasca.
GRUPPO 2: Blenio , Bodio, Carassesi, Claro, Drina Iragna, Leventina, Minusio, Moesano, Monte Carasso, Riarena, Riviera, Someo.
GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 3 (FASE AUTUNNALE)
“Promosse” in Quarta Promotion: Moesano (1° posto), Someo (2° posto), Riarena (3° posto), Blenio (4° posto), Monte Carasso (5° posto), Minusio (6° posto).
“Retrocesse” in Quarta Classic: Verzaschesi, Sant’Antonino, Aramaici Suryoye, Codeborgo, Brissago.
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.