Quarta Promozione: mercato Riviera, colpo Bledig (dal Semine). Tesserato anche il giovane Ventura

scritto da Roberto Colombo
Leobardo Bledig (Riviera) 2024

Leobardo Bledig (Riviera)

Doppia novità per il Riviera: dal Semine è arrivato Leonardo Bledig ed insieme a lui, nella seconda metà della stagione, mister Oro potrà contare anche sul giovane Michele Ventura

CRESCIANO – Colpo di mercato per il Riviera di Lucas Oro che, nella tarda serata di ieri, ha ufficializzato l’arrivo del forte esterno offensivo Leonardo Bledig, giocatore di origine argentina che nella prima parte di questa stagione ha vestito la maglia del Semine (Terza lega) collezionando tra campionato e coppa Ticino 7 presenze in cui ha segnato 6 reti. Classe 1997 (ventotto anni da compiere il prossimo 8 aprile), giocatore di esperienza e dal rendimento molto affidabile, Bledig nella stagione 2022/23 è stato tra i protagonisti della promozione dalla Quarta alla Terza lega dell’Audax Gudo di mister Marcone, poi nell’estate del 2023 si è trasferito al Ravecchia (Seconda lega) ed infine – prima del Semine la scorsa – ha vestito anche la maglia del Cadenazzo (Seconda Lega).

Oltre a Bledig, il Riviera ha anche comunicato di aver tesserato il giovane terzino classe 2005 Michele Ventura, diciannove anni compiuti lo scoro 26 novembre, alla sua prima esperienza con il calcio svizzero (e in categoria) dopo essere cresciuto nel Sesto Campano, squadra italiana che milita in Eccellenza. Ventura già negli scorsi mesi si è allenato regolarmente con il Riviera senza però mai scendere in campo in quanto nella precedente finestra di mercato non era stato possibile tesserarlo.


MERCATO RIVIERA

Allenatore: Lucas Oro (confermato).

ARRIVI: Giovanni Wenzin (centrocampista) Moesano, Eduardo Preza (portiere) Ravecchia, Elia Quatrale (centrocampista) Moderna, Leonardo Bledig (centrocampista) Semine, Michele Ventura (difensore) Sesto Campano ITA

PARTENZE: Emanuele Nava (portiere) Legnano ITA.


VERDETTI QUARTA LEGA (GRUPPO 3)

Campione autunnale gruppo 3: Riviera.

Qualificate ai gironi promozione: Riviera (1° posto, bonus +3), Origlio Ponte Capriasca (2° posto, bonus +2), Leventina (3° posto, bonus +1), Camorino (4° posto), Gorduno (5° posto), Claro (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Bodio, Preonzo, Drina Iragna, Aquila, Chironico.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione. Inoltre, nel caso in cui nessuna squadra ticinese retroceda dalla Seconda interregionale: promozione della miglior terza classificata (dei due gruppi di Quarta Promozione) secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?