Quarta Promozione 2, verso la 9ª giornata: la volata promozione, due poltrone per quattro squadre

scritto da Roberto Colombo

Carassesi 2019/20

Il programma della 9ª giornata: domani, Monte Carasso-Carassesi (ore 19). Domenica: Drina Iragna-Someo (15), Riviera-Moesano (15) e Leventina-Riarena (15.30). Martedì: Claro-Bodio (20.30)

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 9ª giornata (terzultima) del gruppo 2 di Quarta Promozione. Tre giornate ancora da giocare per chiudere il campionato e tutto (o quasi) ancora aperto per stabilire le due squadre – le prime due classificate – che festeggeranno la promozione in Terza lega. In corsa sembrano essere rimaste soltanto in quattro, e tra queste la favorita numero uno, non solo per l’attuale primo posto in classifica ma anche per la forza dimostrata nell’arco dell’intera stagione, sono i Carassesi (19 punti) di Sumer avanti tre punti rispetto alla coppia composta da Moesano (16) e Riviera (16) appaiate al secondo posto; quarta e ultima squadra che può ancora sperare nella promozione è il Someo (15) di Vanoni, al quale per festeggiare il salto di categoria basterebbe anche solo il secondo posto, oggi distante un  punto, ma con i biancoblu che hanno già giocato una partita in più rispetto a tutte le dirette avversarie.

Andando più nel dettaglio, i Carassesi sono attesi da tre partite non semplicissime a partire da quella di domani sera – calcio di inizio alle ore 19 – contro il Monte Carasso (9) quest’ultimo tra le grandi deluse di questo girone promozione; il prossimo weekend i biancoverdi avranno lo scontro diretto con il Riviera ed infine all’ultima giornata la complicata trasferta contro la sorpresa (in positivo) Leventina. Il Moesano invece – sulla cui panchina è già stato confermato anche per il prossimo anno mister Marco Capelli e che arriva da cinque risultati utili consecutivi (quattro vittorie e un pareggio) – domenica alle 15 andrà a fare visita al Riviera in quello che è un vero e proprio spareggio promozione, mentre negli ultimi due turni dovrà affrontare prima il Leventina (sfida complicata) e poi il Drina Iragna (gara sulla carta più semplice). Il Riviera, dopo lo scontro diretto di domenica contro il Moesano – partita in cui la squadra di Oro avrà il vantaggio di giocare in casa – avrà nelle ultime due giornate altre due partite complicatissime, dovendo affrontare prima la capolista Carassesi (sabato 25 maggio) e poi lo scorbutico Claro (domenica 2 giugno). Infine, il Someo di Vanoni, attualmente quarto in classifica, come abbiamo già ricordato avrà a disposizione soltanto due partite per centrare una promozione che avrebbe il sapore di una piccola grande impresa, ma entrambe sembrano essere piuttosto abbordabili: questa domenica infatti i biancoblu saranno impegnati in trasferta contro il Drina Iragna, mentre la prossima (domenica 26 maggio) dovranno vedersela contro il Blenio. L’ultima giornata sarà invece di riposo. Con sei punti a disposizione (ancora da conquistare) e gli scontri diretti delle dirette avversarie, la squadra di Vanoni ha però l’obbligo di crederci ancora perché per festeggiare la salita diretta in Terza lega sarebbe sufficiente – come già ricordato – anche soltanto un secondo posto.

LA VOLATA PROMOZIONE
SQUADRA/GIORNATA 9ª giornata 10ª giornata 11ª giornata
Carassesi (19) MONTE CARASSO Riviera LEVENTINA
Moesano (16) RIVIERA Leventina DRINA IRAGNA
Riviera (16) Moesano CARASSESI Claro
Someo (15) DRINA IRAGNA Blenio riposo

* In MAIUSCOLO le partite fuori casa


PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Sabato 18 maggio

19:00 Monte Carasso – Carassesi Campo Al Ram, Monte Carasso

Domenica 19 maggio

15:00 Drina Iragna – Someo Campo Boschetto, Iragna

15:00 Riviera – Moesano Campo comunale Osogna, Osogna

15:30 Leventina – Riarena Campo comunale Rodi, Rodi

Martedì 21 maggio

20:30 Claro – Bodio Campo Al Ponte, Claro


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 19 punti (8), Moesano 16 (8), Riviera 16 (8), Someo 15 (9), Leventina 12 (8), Monte Carasso 9 (8), Blenio 9 (9), Claro 8 (8), Riarena 7 (8), Bodio 3 (9), Drina Iragna 1 (8). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...