Quarta Promozione 2, verso la 10ª giornata: ai Carassesi basta un pareggio, poi c’è il Moesano

scritto da Roberto Colombo
Carassesi Teixeira Patrick Dif 2023

Capitan Patrick Teixeira (Carassesi)

Carassesi a un niente dalla matematica promozione, che potrà essere festeggiata anche solo con un pareggio. Dietro ai Carassesi il pronostico promozione dice che c’è il Moesano. In corsa anche Riviera e Someo: al Riviera potrebbero però non bastare due vittorie, il Someo invece deve vincere e sperare

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 10ª e penultima giornata del gruppo 2 di Quarta Promozione. Restano ancora da giocare due partite per chiudere il campionato, 6 i punti in palio e 4 le squadre ancora in corsa per 2 posti promozione (i primi due della classifica).

La favorita numero uno per il passaggio in Terza lega sono i Carassesi (22punti) di Sumer, capolista del girone con quattro punti di vantaggio sul Someo (18), con quest’ultimo che però ha giocato una partita in più (anche rispetto alle altre due dirette concorrenti alla promozione Moesano e Riviera). Ebbene, i Carassesi sono davvero a un niente dalla matematica promozione: domani sera alle 18.30 al campo patriziale di Carasso, in casa propria quindi, affronteranno lo scontro diretto con il Riviera (17) di Oro e, in caso di vittoria o anche di pareggio sarebbero matematicamente promossi in Terza lega con una giornata di anticipo perché nell’ultima giornata non potrebbero più essere raggiunti né dal Someo (che riposerà) né dallo stesso Riviera, e quindi nella peggiore delle ipotesi finirebbero il campionato al 2° posto (con il solo Moesano che potrebbe ancora scavalcare i biancoverdi in vetta alla classifica, ma solo per il fair play).

Il Someo (18) di Vanoni, seconda forza del campionato, sarà invece impegnato domenica pomeriggio alle 15 contro il Blenio (9): i biancoblu per sperare ancora nella promozione avranno a disposizione un solo risultato, la vittoria, che li porterebbe a chiudere il campionato a quota 21 punti. Nell’ultima giornata – come anticipato – il Someo infatti non scenderà in campo essendo di riposo, tuttavia alla quota ipotetica di 21 punti la squadra di Vanoni potrebbe ancora sperare nel salto di categoria nel caso in cui né Riviera né Moesano riuscissero a terminare il campionato a punteggio pieno, vale a dire facendo 6 punti ciascuna nelle ultime due partite che dovranno ancora giocare. Attenzione però che in caso di arrivo pari merito tra Someo e Moesano, oggi in vantaggio (di poco) sarebbe il Moesano con 18 penalità fair play contro le 21 del Someo.

Il Riviera (17), terzo in classifica in compagnia del Moesano (ma dietro ai bianconeri per fair play), domani sera alle 18.30 come abbiamo già sarà impegnato nello scontro diretto in casa della capolista Carassesi. Ebbene, anche la squadra di Oro, per continuare a credere nella promozione, non avrà alternative: dovrà vincere, e poi farlo ancora all’ultima giornata contro il Claro. Se invece di 6 punti il Rivera dovesse farne solo 4 (un pareggio e una vittoria), anche in questo caso i biancorossoblù conserverebbero una piccola speranza di promozione se Someo e Moesano non dovessero vincere le tre rispettive partite che devono ancora giocare. Infine, il Moesano (17) di Capelli nonostante il terzo posto in classifica in condivisione con il Riviera è, insieme ai Carassesi, la squadra che probabilmente oggi ha le maggiori chance di promozione dovendo giocare una partita in più rispetto al Someo ed essendo davanti al Riviera per punti fair play, ed infine avendo anche il calendario sulla carta più semplice rispetto alla dirette avversarie: questa sera infatti il Moesano riceverà la visita del Leventina (13), che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, e poi all’ultima giornata andrà a fare visita all’ultima della classe Drina Iragna (1) che nelle otto partite si qui disputate ha raccolto soltanto un punto.

LA VOLATA PROMOZIONE
SQUADRA/GIORNATA 10ª giornata 11ª giornata
Carassesi (22) Riviera LEVENTINA
Someo (18) Blenio riposo
Moesano (17) Leventina DRINA IRAGNA
Riviera (17) CARASSESI Claro

* In MAIUSCOLO le partite fuori casa


PROGRAMMA 10ª GIORNATA

Venerdì 24 maggio

20:30 Moesano – Leventina Campo Cioldina, Roveredo

Sabato 25 maggio

18:30 Carassesi – Riviera Campo patriziale Carasso, Carasso

Domenica 26 maggio

15:00 Riarena – Drina Iragna Centro sportivo Al Porto, Cugnasco

15:00 Someo – Blenio Campo patriziale Someo, Someo

16:00 Claro – Monte Carasso Campo Al Ponte, Claro


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 22 punti (9), Someo 18 (10), Moesano 17 (9), Riviera 17 (9), Leventina 13 (9), Monte Carasso 9 (9), Blenio 9 (9), Claro 8 (9), Riarena 8 (9), Bodio 6 (10), Drina Iragna 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...