Quarta Promozione 2, verso l’11ª giornata: questa sera Moesano per la promozione

scritto da Roberto Colombo
moesano capelli marco all 2023

Mister Marco Capelli (Moesano)

Il Moesano di Capelli, questa sera in campo a Iragna contro il Drina Iragna, è pronto a festeggiare la promozione: infatti, in caso di vittoria contro l’ultima della classe, i bianconeri raggiungerebbero i Carassesi in Terza lega. A capitan Decristophoris e compagni potrebbe bastare anche un pareggio, ma attenzione al fair play

BELLINZONA – Questa sera nel gruppo 2 di Quarta Promozione si giocheranno tre anticipi dell’11ª e giornata del campionato. La sfida più importante, calcio di inizio alle 20.30 al campo Boschetto di Iragna, sarà quella che vedrà opporsi l’ultima della classe Drina Iragna (1 punto) ed il Moesano (20) di Marco Capelli con quest’ultimo che avrà a disposizione due risultati utili su tre (vittoria o pareggio) per festeggiare la matematica promozione in Terza lega. I bianconeri infatti, in caso di vittoria, scavalcherebbero in classifica al secondo posto il Someo (21) di Vanoni – che nell’ultima giornata non scenderà in campo perché di riposo – ma anche in caso di pareggio il Moesano potrebbe festeggiare perché raggiungerebbe a quota 21 punti sempre il Someo e gli sarebbe davanti (oggi) grazie al miglior fair play: 18 punti penalità per il Moesano contro i 21 punti del Someo. Per quello che riguarda il fair play, è giusto però ricordare che ladifferenza tra le due squadre è minima, in quanto solo per fare alcuni esempi un cartellino giallo “assegna” 1 punto penalità, un cartellino rosso assegna 3 punti penalità, il quarto cartellino giallo preso da un giocatore in campionato (quello che porta alla squalifica per una giornata) assegna 4 punti penalità.

Le altre due partite in programma questa sera, ininfluenti ai fini di qualsiasi altro verdetto in quanto – come abbiamo già detto – i Carassesi (23) sono già matematicamente promossi da primi classificati in Terza lega, sono Blenio (9) vs Riarena (11) e Monte Carasso (12) vs Bodio (6) che scenderanno in campo anch’esse alle 20.30, mentre nel weekend, per completare la giornata, venerdì sera il Leventina (13) di Marchio ospiterà i Carassesi (23) ed infine sabato alle 19.30 il Riviera (18) di Oro – che non ha (quasi) più alcuna possibilità di promozione essendo nettamente in svantaggio per fair play rispetto a Moesano e Someo – riceverà la visita del Claro (8) di Bordoli, che sta già lavorando in prospettiva per organizzare la prossima stagione.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Mercoledì 29 maggio

20:30 Blenio – Riarena Campo comunale Dongio, Dongio

20:30 Drina Iragna – Moesano Campo Boschetto, Iragna

20:30 Monte Carasso – Bodio Campo Al Ram, Monte Carasso

Venerdì 31 maggio

20:00 Leventina – Carassesi Campo comunale Rodi, Rodi

Sabato 1 giugno

19:30 Riviera – Claro Campo comunale Osogna, Osogna


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 23 punti (10), Someo 21 (11), Moesano 20 (10), Riviera 18 (10), Leventina 13 (10), Monte Carasso 12 (10), Riarena 11 (10), Blenio 9 (10), Claro 8 (10), Bodio 6 (10), Drina Iragna 1 (10). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...