Copertina della terzultima giornata di campionato tutta dedicata non ai Carassesi che hanno travolto 7-1 il Monte Carasso oppure al Someo che si è ripreso il 2° posto sfruttando il 2-2 nel big match tra Riviera e Moesano, ma al portiere del Leventina Goran Dojcinov che in pieno recupero non solo ha parato un calcio di rigore ma nel ribaltamento di fronte è anche andato a segnare di testa il gol decisivo che ha permesso ai biancoazzurri di pareggiare 2-2 contro i Riarena
BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 9ª giornata del gruppo 2 di Quarta Promozione, vediamo com’è andata: larga affermazione esterna per i Carassesi (22 punti) di Sumer che hanno rafforzato il proprio primato travolgendo 7-1 il Monte Carasso (9); si è invece ripreso la seconda posizione il Someo (18) di Vanoni che ha battuto 4-0 a domicilio il Drina Iragna (1) sfruttando anche il contemporaneo pareggio per 2-2 tra il Riviera (17) di Oro ed il Moesano (17) di Capelli, che si sono tolte punti a vicenda scivolando entrambe in terza posizione. Pareggio per 2-2 anche tra il Leventina (13) di Marchio ed il Riarena (8) di Gennarino, partita in cui il grande protagonista (assoluto) è stato il portiere biancoazzurro Goran Dojcinov che nei minuti di recupero ha, prima parato il rigore del possibile 3-1 del Riarena, e poi nel ribaltamento di fronte segnato di testa il definitivo pareggio (2-2).
Monte Carasso – Carassesi 1-7 – Prova di forza dei Carassesi che hanno travolto con sette reti il Monte Carasso avvicinandosi un altro passettino alla Terza lega, per i biancoverdi la promozione potrebbe arrivare matematica già nella prossima giornata. Ospiti trascinati dalle doppiette di Simone Stacchi e Saverio Perri; soddisfazioni personali anche per Simone Masarati, Goran Milosevic e Alessandro Favini. Brutto finale di stagione invece per il Monte Carasso che, sfumato definitivamente l’obiettivo promozione, ha spento l’interruttore: bianconeri alla loro terza sconfitta consecutiva.
Drina Iragna – Someo 0-4 – Ritorno al successo per il Someo di Vanoni che, grazie anche al contemporaneo pareggio nello scontro diretto Riviera-Moesano, si è ripreso il secondo posto della classifica a -4 dalla capolista Carassesi: biancoblu quindi ancora in corsa per la promozione, ma con giocata una partita in più rispetto a tutte le dirette avversarie. I quattro gol che hanno deciso la gara sono stati segnati da Asllani (doppietta), Lunari e Nicora. Da segnalare anche un rigore al 90’ parato dal portiere del Someo Vancho Yanevski.
Riviera – Moesano 2-2 – Un punto a testa nel big match di giornata tra il Riviera di Oro ed il Moesano di Capelli. Un punto a testa che probabilmente scontenta entrambe le squadre, che si sono viste scavalcare al secondo posto dal Someo di Vanoni e che adesso sono costrette a inseguire senza più la possibilità di commettere errori. Le due reti dei padroni di casa sono entrambe state segnate da Michael Mele. Moesano invece a segno con Marcio Lemos Pereira e Andrea Jolli.
Leventina – Riarena 2-2 – Quinto risultato utile consecutivo per il Leventina di Marchio, ma soprattutto a Rodi dovranno fare un monumento al portiere goleador Goran Dojcinov, vero eroe di giornata che nei minuti di recupero prima ha parato un calcio di rigore a Denis Grgic (che avrebbe portato il Riarena sull’1-3) e poi nell’azione successiva ha segnato di testa il gol che ha permesso ai biancoazzurri di pareggiare 2-2. Grandissima giornata quindi per il portiere di casa Dojcinov non nuovo a questi exploit: lo scorso 15 ottobre infatti sempre Dojcinov era stato protagonista di un’altra giocata pazzesca avendo segnato direttamente da porta a porta rinviando il pallone con i piedi (nel 5-2 con cui il Leventina aveva battuto il Claro). Le altre tre reti della partita sono invece state segnate da Thanwa Singhanit (0-1) e Dario Leovac (1-2), mentre il momentaneo 1-1 era stata realizzato da Andrea Beffa (Leventina).
Claro – Bodio POSTICIPO – Partita posticipata a domani sera (martedì 21 maggio) con calcio di inizio alle 20.30 al campo Al Ponte di Claro.
LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)
Carassesi 22 punti (9), Someo 18 (10), Moesano 17 (9), Riviera 17 (9), Leventina 13 (9), Monte Carasso 9 (9), Blenio 9 (9), Claro 8 (8), Riarena 8 (9), Bodio 3 (9), Drina Iragna 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)
QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO
Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).