Quarta Promozione 2, sintesi 10ª giornata: Carassesi promossi. Il Someo ha dato tutto, ma il Moesano…

scritto da Roberto Colombo
Carassesi Generica 2023 09

Carassesi che gioia! Biancoverdi di nuovo in Terza lega

Carassesi promossi in Terza lega con una giornata di anticipo, mentre per il secondo posto promozione la classifica dice Someo, ma il realtà il posto sembra essere prenotato dal Moesano che nell’ultimo turno (questo mercoledì) affronterà l’ultima della classe Drina Iragna, mentre il Someo sarà di riposo

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 10ª giornata del gruppo 2 di Quarta Promozione, vediamo com’è andata: Carassesi (23) promossi in Terza lega con una giornata di anticipo grazie al pareggio per 1-1 nel big match contro il Riviera (18 punti) e, promozione sempre più vicina (ma non ancora matematica) anche per il Moesano (20) di Capelli che, grazie al 3-0 sul Leventina (13), ha raggiunto quota 20 punti in classifica garantendosi così l’opportunità – questo mercoledì nell’anticipo dell’ultima giornata contro l’ultima della classe Drina Iragna – di avere nelle proprie mani il proprio destino, ovvero il passaggio diretto in Terza lega. Infatti, in caso di vittoria contro il Drina Iragna, il Moesano centrerebbe la promozione senza doversi preoccupare più di nulla perché scavalcherebbe il Someo (21), unica squadra che ancora potrebbe “strappare” ai bianconeri la promozione. Riviera (18) invece – dopo l’attuale giornata – senza più alcuna possibilità di promozione avendo non solo la peggior classifica generale delle tre, ma anche – in caso di arrivo a pari punti con Someo e Moesano, indietro rispetto a entrambe per punti penalità fair play.

Il Someo invece, in questa giornata, il suo lo ha fatto e anche bene andando a vincere 2-0 contro il Blenio (9) e portandosi così momentaneamente al 2° posto della classifica, un punto avanti rispetto al Moesano: ricordiamo però che per il Someo si trattava dell’ultima partita perché il prossimo weekend riposerà. In caso di arrivo a pari punti in classifica tra Someo e Moesano, in vantaggio sarebbe il Moesano avendo attualmente una migliore classifica fair play: 21 punti penalità del Someo contro i 18 del Moesano.

Infine, nelle ultime due del weekend che hanno completato il penultimo turno, vittoria sia per il Riarena (11) di Gennarino sia per il Monte Carasso (12) che hanno battuto con identico punteggio di 3-1 rispettivamente Drina Iragna (1) e Claro (8).


Carassesi – Riviera 1-1 – Ritorno in Terza lega dopo tre anni per i Carassesi che, grazie al pareggio nello scontro diretto con il Riviera – ospiti in vantaggio con Mele e poi ripresi da Teixeira – hanno ottenuto la certezza matematica del salto di categoria. Una promozione, quella dei biancoverdi, strameritata a coronamento di una stagione praticamente perfetta in cui la squadra di Simone Sumer in campionato non ha mai perso nemmeno una partita collezionando viceversa 16 vittorie e 3 pareggi nelle 19 gare sin qui disputate. Speranze promozione invece ridotte al lumicino per il Riviera di Oro, comunque protagonista di una bellissima stagione. Capitan Riccio e compagni infatti per salire in Terza lega dovrebbero vincere sabato prossimo contro il Claro, ma al tempo stesso sperare che – mercoledì sera nell’anticipo dell’ultima giornata – l’ultima della classe Drina Iragna batta il Moesano.

Moesano – Leventina 3-0 – Moesano sempre più vicino alla promozione in Terza lega: la squadra di Marco Capelli infatti, grazie al rotondo successo contro il Leventina firmato dalla doppietta di Andrea Jolli (in gol al 20’ e al 45’) e alla rete di Anderson Sanchez Corcino (36’), ha raggiunto la quota di “sicurezza” di 20 punti in classifica. Venti punti infatti garantiscono ai bianconeri – che mercoledì sera nell’ultima giornata di campionato sfideranno l’ultima in classifica Drina Iragna – la possibilità di potersi accontentare anche di un pareggio per festeggiare il salto di categoria (anche se alle avversarie resta una minima chance legata al fair play), mentre con una vittoria la promozione sarebbe assolutamente certa senza dover più guardare né cartellini rossi né gialli.

Someo – Blenio 2-0 – Secondo posto in classifica per il Someo di Robert Vanoni che, grazie alla doppietta di Fadil Asllani, ha superato con un rotondo 2-0 il Blenio. Grazie ai tre punti raccolti – come già spiegato – i biancoblu sono saliti al 2° posto della classifica un punto avanti al Moesano, che però deve ancora giocare una partita (questo mercoledì contro il Drina Iragna), mentre il Someo ha già chiuso il campionato riposando nella prossima (ultima) giornata. Novità in casa Someo inoltre è che il prossimo anno, che sia Quarta o Terza lega, i biancoblu non saranno più allenati da mister Vanoni come ci ha riferito lo stesso tecnico: «Venerdì ho anche dato le dimissioni, anche se dovesse arrivare la promozione. Guardandomi indietro sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto insieme: sono arrivato che la squadra era in grossa difficoltà, ma con il lavoro siamo riusciti, ripartendo da zero, a fare qualcosa di molto bello. Quando ho preso in mano la squadra due anni fa eravamo ad un passo dalla retrocessione in Quinta lega, oggi siamo qui a giocarci la promozione in Terza: c’è del potenziale in questa piccola realtà come la nostra, sono molto felice che sia così».

Riarena – Drina Iragna 3-1 – Quarto risultato utile consecutivo (due vittorie e due pareggi) per il Riarena di Vincenzo Gennarino che grazie a una doppietta di Thanwa Singhanit e a un gol di Matteo Cirulli ha battuto senza particolari problemi l’ultima della classe Drina Iragna, che in questo campionato non è ancora riuscito a vincere una partita.

Claro – Monte Carasso 1-3 – Dopo tre sconfitte consecutive, ritorno al successo per il Monte Carasso. Claro invece con la testa già proiettata alla prossima stagione. Il gol segnato dai rossoblù è stato firmato da Samuele Pellegrini.


LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)

Carassesi 23 punti (10), Someo 21 (11), Moesano 20 (10), Riviera 18 (10), Leventina 13 (10), Monte Carasso 12 (10), Riarena 11 (10), Blenio 9 (10), Claro 8 (10), Bodio 6 (10), Drina Iragna 1 (10). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)


QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).


 

Leggi anche questi...