Festa promozione per il Moesano che ha raggiunto i Carassesi in Terza lega. Ultima panchina per mister Brian Castelli con il Blenio
BELLINZONA – Il Moesano (23 punti) di Marco Capelli è la seconda squadra del gruppo 2 di Quarta Promozione che, dopo il Carassesi (23) di Sumer, ha centrato la promozione in Terza lega: i bianconeri infatti ieri sera hanno ottenuto la certezza matematica del salto di categoria vincendo 7-2 contro il Drina Iragna (1) l’anticipo dell’ultima giornata di campionato. Le sette reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Anderson Sanchez (autore di quattro gol), Marcio Lemos, Giacomo Rizzi e Ruben Martins; per il Drina Iragna a segno invece Nebojsa Petrovic e Rade Markovic.
Negli altri due anticipi giocati sempre ieri sera, pareggio per 2-2 tra Blenio (10) e Riarena (12) con reti biancorosse di Saglini e D’Antino, mentre i due gol del Riarena sono stati segnati da Alessio Sirianni e Grigc. Da segnalare, inoltre, che è stata l’ultima partita di mister Brian Castelli sulla panchina del Blenio che ha deciso di non continuare la sua avventura con i biancorossi. Castelli era stato chiamato al Blenio nell’estate del 2022 per sostituire Stefano Lanza. Infine, larga vittoria casalinga per il Monte Carasso (15) di Berkan Yenigün – nelle ultime tre settimane ha sostituito Mario Guggia assente sulla panchina bianconera da dopo la sconfitta contro il Moesano dell’11 maggio scorso – che ha battuto 5-2 il Bodio (6) grazie ai gol di Ebibi (quattro reti) e Morisoli.
RISULTATI/PROGRAMMA 11ª GIORNATA
Mercoledì 29 maggio
Blenio – Riarena 2-2 – Marcatori: Saglini (B) e D’Antino (B); A.Sirianni (R) e Grigc (R).
Drina Iragna – Moesano 2-7 – Marcatori: Petrovic (D) e Markovic (D); Corcino x4 (M), Pereira (M), Rizzi (M) e Teixeira (M).
Monte Carasso – Bodio 5-2 – Marcatori: Ebibi x4 (M) e Morisoli (M); Balaj (B) e Grasso (B).
Venerdì 31 maggio
20:00 Leventina – Carassesi Campo comunale Rodi, Rodi
Sabato 1 giugno
19:30 Riviera – Claro Campo comunale Osogna, Osogna
LA CLASSIFICA (QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 2)
Carassesi 23 punti (10), Moesano 23 (11), Someo 21 (11), Riviera 18 (10), Monte Carasso 15 (11), Leventina 13 (10), Riarena 12 (11), Blenio 10 (11), Claro 8 (10), Bodio 6 (11), Drina Iragna 1 (11). *Tra parentesi le partite disputate **Minusio ritirato (dodicesima classificata)
QUARTA LEGA PROMOZIONE – REGOLAMENTO
Le prime due e le seconde due squadre classificate di ciascun gruppo (gruppo 1 e gruppo 2) saranno promosse in Terza lega. Il campionato di Quarta Promozione è articolato in gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Il campionato di Quarta Promozione è formato da due gruppi regionalizzati in cui sono state inserite le prime sei squadre classificate dei quattro gironi di Quarta lega della fase autunnale (gironi di qualificazione).