Quarta Lega, sintesi recuperi: Giubiasco nuovo leader, Intragna e Claro non mollano il 3° posto

scritto da Roberto Colombo
Nemanja Nikolic, centrocampista del Giubiasco (Quarta lega), doppietta per lui contro il Camorino

Nel Gruppo 1 Stabio più vicino alla salvezza grazie al 2-2 contro lo Stella Capriasca. Nel Gruppo 2 Verzaschesi a un passo dalla matematica salvezza, anche per Camorino e Rorè (nonostante le sconfitte ) sembra quasi fatta

GRUPPO 1 – Piccolo passo in avanti verso la salvezza sia per lo Stabio (10 punti) che per lo Stella Capriasca (8) che, scese in campo ieri sera, hanno pareggiato 2-2 il recupero della 6ª giornata del Gruppo 1 di Quarta lega. Entrambe le squadre non sono ancora totalmente fuori pericolo, ma soprattutto per lo Stabio la salvezza sembra ormai cosa fatta, grazie agli attuali 6 punti di vantaggio sul penultimo posto del Bioggio (4). Leggermente peggiore, invece, la classifica dello Stella Capriasca (+4 dalla zona retrocessione), ma la squadra di mister Batlak ha ancora a disposizione 3 partite per centrare l’obiettivo.

LA CLASSIFICA: Ceresio 21 pt (17), Boglia Cadro 16 (17), Breganzona 16 (18), Lema 12 (17), Stabio 10 (18), Pura 10 (18), Rovio 9 (17), Stella Capriasca 8 (17), Basso Ceresio 7 (17), Bioggio 4 (17), Gravesano Bedano 1 (17).


GRUPPO 2 – Quattro i recuperi giocati ieri sera validi per l’8ª giornata del Gruppo 2 di Quarta lega. Il Giubiasco (19 punti) è la nuova capolista solitaria davanti al Locarno (18) grazie al netto successo per 4-1 in casa del Camorino (5), molto vicino ma non ancora certo della salvezza. Stesso discorso anche per i Verzaschesi (8) che hanno rifilato un netto 6-1 all’ultima della classe Leventina (0), che molto probabilmente sarà la seconda squadra del girone insieme allo Gnosca (ritiratosi dal campionato) a salutare la categoria. Invece nella lotta per il terzo posto, che potrebbe significare promozione diretta in Terza lega (ma bisognerà vedere come si comporteranno le squadre ticinesi in Seconda interregionale), successo importante sia per l’Intragna (14) nella delicata sfida contro il Someo (9) sia del Claro (13) contro il Rorè (6).

Camorino –  Giubiasco 1-4 – Giubiasco nuova capolista del girone, un punto sopra al Locarno che però ha giocato una partita in meno rispetto ai biancorossi. Risultato severo per quello che si è visto in campo, anche se il Giubiasco non ha rubato assolutamente nulla. Padroni di casa per primi in vantaggio con Williams Brunner, ma ripresi immediatamente da una doppietta di Nemanja Nikolic e dai gol di Giacomo Minotti e Jonathan Mazzei che hanno fissato il punteggio sul definitivo 4-1.

Intragna –  Someo 3-1 – Preziosa vittoria casalinga per l’Intragna che raggiunge al 3° posto i Biaschesi mantenendosi a +1 sul Claro. Padroni di casa sempre in controllo e subito in vantaggio al 5’ con Gionata Gobbin. Al 50’ raddoppio di Angelo Piscopo e all’80’ tris di Alex Furgiuele. Per il Someo, all’83, gol della bandiera di Romeo Gianinazzi.

Claro –  Rorè 3-1 – Importante vittoria casalinga per il Claro che resta così in corsa per il terzo posto. Nessun dramma invece in casa Rorè (a segno con capitan Marco Malesevic su calcio di rigore) perché gli ancora 6 punti di vantaggio sul penultimo posto del Leventina (sconfitto dai Verzaschesi) significano salvezza praticamente certa. I tre gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Martino Bolzan, Alessandro Ambrosetti e Kevin Türkyilmaz.

Verzaschesi – Leventina 6-1 – Vittoria scaccia pensieri per i Verzaschesi: il 6-1 rifilato al Leventina (avversaria diretta) ha il sapore della salvezza. Al 10’ padroni di casa in vantaggio con Jonathan Bruno e al 38’ raddoppio di Joel Galli. Appena prima del riposo tris di Goce Cvetkov. In avvio di ripresa il Leventina accenna una timida reazione accorciando le distanze con Andrea Beffa, ma pochi minuti più tardi Loris Covelli fa 4-1. Nel finale i Verzaschesi spingono ancora arrotondando il risultato con Michael Monteiro e la personale doppietta di Joel Galli (rigore).

LA CLASSIFICA: Giubiasco 19 pt (20), Locarno 18 (19), Intragna 14 (19), Biaschesi 14 (20), Claro 13 (19), Someo 9 (19), Verzaschesi 8 (19), Brissago 7 (19), Rorè 6 (20), Camorino 5 (19), Leventina 0 (19). Gnosca ritirato.


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici, delle due seconde e delle due terze classificate dei due gruppi
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione diretta in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione diretta in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni dirette in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...