
Codeborgo 2025/26
Nel GRUPPO 1 primo squillo del Basso Ceresio. Nel GRUPPO 2 detta ancora legge il Taverne. Molto bene il Savosa Massagno. Il Cademario sta tornando? Nel GRUPPO 3 frena il Preonzo. Nel GRUPPO 4 non sbagliano Minusio e Sant’Antonino
GIUBIASCO – Nel weekend si è giocata l’8ª giornata dei campionati di Quarta Lega, scopriamo insieme risultati e classifiche dei quattro gironi. Nel GRUPPO 1 si è giocata soltanto una partita, vale a dire l’anticipo di giovedì nel quale il Basso Ceresio (4) di Riccio ha ottenuto la sua prima vittoria in questo campionato battendo 3-2 la Campionese (4) di Palumbo, che si era sbloccata la settimana scorsa. Basso Ceresio sempre avanti nel parziale grazie alle reti di Necchi, Morandi e Zecconi; per la Campionese momentaneo 2-1 di Sinigaglia, poi all’86’ secondo gol gialloblù realizzato da Franzolini non sufficiente ad evitare la sconfitta. Rinviate per impraticabilità del campo sia Maroggia (4) – Rapid Lugano (0) che Bioggio (18) – Novazzano (14) che dovevano scendere in campo domenica, mentre questa sera alle 20.30 al Montalbano di Stabio si giocherà il posticipo tra lo Stabio (6) di Pitton e l’Insubrica (16) di Tettamanti.
Nel GRUPPO 2 quinta vittoria consecutiva per la capolista Taverne (25) che, sabato sera, si è imposto 3-1 nello scontro diretto contro l’Arosio (15) allungando così al comando della classifica. Gialloneri a segno con Nicotera (rigore), Ruberto e Zivkovic; per l’Arosio momentaneo 1-1 di Tafuri. Grazie ai tre punti raccolti il Taverne ha aumentato il proprio distacco sulla seconda in classifica, il Pura (20) di Franscella, che questo weekend ha riposato scivolando a -5 dalla vetta. Non si ferma più il Savosa Massagno (18) di Rivera che, venerdì contro il Porza (6), ha inanellato la sua quinta vittoria consecutiva (sesta nelle ultime sette gare): i gialloblù si sono imposti 2-1 grazie alle reti di Capone e Mannamplackal. Per il Porza a segno Streit su rigore. Seconda vittoria consecutiva invece per il Cademario (13) di Tisat che, con un largo 5-1 (doppietta di Pataraia e gol di Bonanno, Thomas Rezzadore e Casciotta), ha sconfitto il Lema (9): blues più tranquilli in classifica ora che il vantaggio sulla zona retrocessione è salito a quattro punti; per il Lema invece ancora problemi di classifica, oggi i giallorossi sarebbero retrocessi in Quinta Lega. Primo successo in campionato per l’Atletico Lugano (5) di Russo che, grazie alle reti di Shala, Bakwetila e Del Po, ha avuto la meglio 3-0 sul Rapid Bironico (10) di Pedrini. Terza vittoria nelle ultime quattro partite invece per il Canobbio (9) di Gianella: i gialloneri hanno battuto 4-1 il fanalino di coda Villa Luganese (0) rilanciandosi nella lotta per la salvezza.

Mister Danilo Russo (Atletico Lugano)
Nel GRUPPO 3 si è giocata (sabato sera) soltanto una partita delle sei originariamente in programma: le cinque gare in calendario ieri pomeriggio sono infatti state tutte rinviate per impraticabilità del campo (causa pioggia). Sabato invece Camorino (2) e Preonzo (14) si sono spartite un punto a testa pareggiando 2-2: gialloneri avanti due volte prima con Rodrigues (1-0) e poi grazie a un’autorete di Savoia (2-1); per il Preonzo momentaneo 1-1 di Lucchinetti (1-1) e poi definitivo 2-2 di Damiano Savoia che si è così fatto perdonare dell’autorete segnata pochi minuti prima nella propria porta.
Nel GRUPPO 4 ancora una vittoria per la capolista Minusio (23), la settima su nove partite sin qui disputate dai gialloneri sempre più leader della classifica e unica squadra ancora imbattuta del torneo: Pierantoni e compagni hanno sconfitto 3-0 il Pedemonte (11) di Rende – secondo ko consecutivo per i biancorossi – con reti di Patrick Pierantoni, Alessandro D’Amario e Josip Zivko. Vittoria esterna di misura per il Sant’Antonino (17) di Silva: i rossoblù hanno avuto la meglio 2-1 contro il Gorduno (9) di Scarano – i biancorossi erano in serie positiva da cinque giornate consecutive – grazie ai gol nella ripresa di Ziccardi e Gomes a ribaltare il momentaneo vantaggio di Genovese (a segno nel primo tempo). Primo successo stagionale per il Codeborgo (3) ch,e nello scontro diretto tra ultime della classe contro gli Aramaici Suryoye (0) – entrambe le squadre sin qui avevano sempre perso – si è imposto con un rotondo 5-0 grazie alle reti di Rezaei, Apolinario, Jaine e alla doppietta finale di Mattia Delmenico. Infine, rinviate per impraticabilità del campo (causa pioggia) le due sfide che erano in programma ieri: Tegna (12) – Brissago (4) e Verzaschesi (11) – Someo (11).
8ª GIORNATA – GRUPPO 1
Campionese – Basso Ceresio 2-3
Maroggia – Rapid Lugano RINVIATA
Bioggio – Novazzano RINVIATA
Stabio – Insubrica POSTICIPO – Questa sera ore 20.30
LA CLASSIFICA: Bioggio 18 pt (6), Arzo 18 (7), Insubrica 16 (7), Novazzano 14 (7), Boglia Cadro 13 (7), Stabio 6 (7), Maroggia 4 (6), Basso Ceresio 4 (7), Campionese 4 (8), Rapid Lugano 0 (6) *Tra parentesi le partite disputate **Rancate ritirato (undicesima classificata e retrocesso)
8ª GIORNATA – GRUPPO 2
Savosa Massagno – Porza 2-1
Atletico Lugano – Rapid Bironico 3-0
Canobbio – Villa Luganese 4-1
Taverne – Arosio 3-1
Lema – Cademario 1-5
LA CLASSIFICA: Taverne 25 pt (9), Pura 20 (8), Savosa Massagno 18 (8), Arosio 15 (8), Cademario 13 (8), Rapid Bironico 10 (9), Lema 9 (8), Canobbio 9 (8), Porza 6 (8), Atletico Lugano 5 (8), Villa Luganese 0 (8) *Tra parentesi le partite disputate
8ª GIORNATA – GRUPPO 3
Camorino – Preonzo 2-2
Claro – Gnosca RINVIATA
Drina Iragna – Monte Carasso RINVIATA
Bodio – Leventina RINVIATA
Blenio – Aquila RINVIATA
Ravecchia – Chironico RINVIATA
LA CLASSIFICA: Ravecchia 21 pt (8), Claro 18 (8), Blenio 17 (8), Leventina 17 (8), Monte Carasso 14 (8), Preonzo 14 (9), Bodio 12 (8), Drina Iragna 10 (8), Gnosca 7 (8), Chironico 6 (8), Camorino 2 (9), Aquila 1 (8) *Tra parentesi le partite disputate
8ª GIORNATA – GRUPPO 4
Minusio – Pedemonte 3-0
Gorduno – Sant’Antonino 1-2
Aramaici Suryoye – Codeborgo 0-5
Tegna – Brissago RINVIATA
Verzaschesi – Someo RINVIATA
LA CLASSIFICA: Minusio 23 pt (9), Sant’Antonino 17 (8), Riarena 16 (8), Tegna 12 (7), Verzaschesi 11 (7), Pedemonte 11 (8), Someo 11 (8), Gorduno 9 (8), Brissago 4 (6), Codeborgo 3 (8), Aramaici Suryoye 0 (7) *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Promozione in Terza lega della miglior (1) seconda classificata dei quattro gruppi di Quarta Lega secondo i seguenti criteri: 1) miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) miglior coefficiente classifica fair-play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
- Venti (20) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima e undicesima classificata dei tre gruppi da 11 squadre; ottava, nona, decima, undicesima e dodicesima del gruppo da 12 squadre.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Ventuno (21) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima, undicesima e la dodicesima dei quattro
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Ventidue (22) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima, undicesima e la dodicesima dei quattro Retrocessione della peggior sesta classificata secondo i seguenti criteri: 1) peggior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) peggior coefficiente classifica fair-play; 3) peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
