
Insubrica 2025/26
Nel Gruppo 1 Insubrica e Arzo senza difetti. Nel Gruppo 2 cade il Cademario. Pura e Arosio non mollano il Taverne. Nel Gruppo 3 primo urrà per lo Gnosca. Bene Blenio e Leventina. Nel Gruppo 4 al Minusio forse manca qualcosa, Sant’Antonino e Verzaschesi restano in agguato
GIUBIASCO – Nel weekend si è giocata la 5ª giornata dei campionati di Quarta Lega, scopriamo insieme risultati e classifiche dei quattro gironi. Nel GRUPPO 1 prosegue imperterrito il percorso senza macchie sia della capolista Insubrica (15 punti) sia dell’Arzo (12) di mister Di Vincenzi. Le due squadre sono entrambe a punteggio pieno, ma con i biancoverdi padroni solitari della classifica avendo giocato una partita in più. Venerdì sera l’Insubrica ha fatto su 2-0 il big match contro il Boglia Cadro (7) – reti di Garofoli e Masciadri – l’Arzo invece ha battuto 3-0 il Rapid Lugano (0) con reti di Tettamanti, Lavagetti e De Sousa Pilaro. Nell’unica partita giocata ieri pomeriggio, primo punto (al quinto tentativo) per la Campionese (1) che si è sbloccata pareggiando 3-3 in casa dello Stabio (2). Ricordiamo che la sfida tra Bioggio (6) e Basso Ceresio (0) è stata posticipata a domani sera (martedì 7 ottobre, ore 20.30 al campo comunale di Bioggio).

Abhilash Mannamplackal (Savosa Massagno)
Nel GRUPPO 2 successo importante (e convincente) per il Taverne (13) di Marrazzo che ha fatto suo con un rotondo 4-0 lo scontro diretto di alta classifica contro il Rapid Bironico (7) di Pedrini. Gialloneri saldamente al comando della classifica; per il Rapid Bironico invece prima sconfitta in campionato dopo tre risultati utili. Tiene il passo delle migliori anche il Pura (10) di Franscella che ha fatto suo 3-1 il derby contro il Cademario (6): gara decisa dalla doppietta di Darko Ivanovic e un gol di Giovanni Pio Foresta; il momentaneo 1-1 del Cademario era stato firmato da Zaccaria Morotti. Goleade per Arosio (10) e Savosa Massagno (6) che hanno avuto vita facile rispettivamente contro Villa Luganese (0) – sconfitto 6-0 – e Atletico Lugano (2) con quest’ultimo che, dopo due prove molto positive contro Pura e Taverne, si è sgretolato subendo un pesante 9-2 contro i gialloblù. Nel Savosa Massagno in evidenza Federico Capone (quattro reti) oltre a Alexander Lo Vetere (doppietta) e Abhilash Mannamplackal che ha festeggiato la sua centesima presenza in gialloblù firmando anch’egli una doppietta. Infine, secondo successo consecutivo – importante in chiave salvezza – per il Lema (6) di Rabaglio che si è imposto di misura 4-3 in casa del Canobbio (0) ancora bloccato in fondo alla classifica senza nemmeno un punto.

Ravecchia 2025/26
Nel GRUPPO 3 tutto facile o quasi per la capolista Ravecchia (15) che, contro il Camorino (1), ha inanellato il suo quinto successo consecutivo in cinque partite sin qui disputate: larga vittoria per i bianconeri che si sono imposti 8-1 grazie alle doppiette di Teixeira e Trunzo, e le reti di Bajic, capitan Hadzovic, Limani e Siqueira Gallo. Dopo il ko dello scontro fine settimana nello scontro diretto contro il Ravecchia, immediata reazione del Blenio (12) di Jordanov tornato a macinare gol e punti: i biancorossi hanno travolto 5-0 il Chironico (3) confermandosi seconda forza del campionato. Balzo in avanti in classifica (3° posto) per il Leventina (10) di Marchio che, trascinato da quattro gol di Marco Carvalho e da una tripletta di Marco Sartore, ha battuto 7-3 l’Aquila (0) di Allegranza, quest’ultima rimasta da sola in fondo alla classifica complice anche del contemporaneo successo – il primo in questo campionato dopo tre sconfitte consecutive – dello Gnosca (3) di Mazzotta che si è sbloccato andando a vincere 3-1 contro il quotato Monte Carasso (7). Ritorno al successo per il Bodio (9) di Mele che, grazie alla doppietta di Gianluca Cianci e un rigore di Adam Zekariyas, ha battuto 3-1 il Drina Iragna (7). Resiste l’imbattibilità del Claro (9) al suo quinto risultato utile consecutivo (due vittorie e tre pareggi), ma contro un buonissimo Preonzo (7) i rossoblù si sono dovuti accontentare solo di un 2-2, raggiunto inoltre solo al 90’ con Palazzi dopo essere passati in vantaggio per primi con Vigliante e poi facendosi superare dalle reti (per il momentaneo 1-2) di Kikaj e Fernandes.

Gnosca 2025/26
Nel GRUPPO 4 secondo pareggio consecutivo per la capolista Minusio (11) che, contro un un ottimo Someo (7), si è dovuto accontentare di un 2-2: per i gialloneri doppietta di Calusic; per il Someo a segno prima Walzer e poi in chiusura per il definitivo pareggio Nicola Lunari. Primo punto in campionato invece per il Gorduno (1) di Scarano che ha pareggiato 4-4 contro il Tegna (8). Gorduno in gol con quattro giocatori diversi: Ibrahimi, Japic, Hadzovic e Simic. Per il Tegna doppiette di Ferhat Demirci e Demis Cebulski. Ritorno al successo per i Verzaschesi (10) di Mozzetti: i rossoblù hanno superato 4-0 gli Aramaici Suryoye (0) – reti Campisano, Morniroli, Schmiedeke e Galli – portandosi al 2° posto della classifica a una sola lunghezza dalla capolista Minusio. Secondo posto in classifica anche per il Sant’Antonino (10) di Silva che ieri pomeriggio ha recuperato, vincendola 6-2, la 4ª giornata contro il Codeborgo (0): tra i rossoblù in evidenza Tiago Gomes e Nicolas Izzo (autori entrambi di una doppietta) in mezzo alle reti di Kevin Ziccardi e Christian Papariello. Infine, rotonda affermazione casalinga per il Riarena (9) di Micheletti che si è imposto 5-0 sul Brissago (3) con doppietta di Mozzetti e i gol di Petrini, Lacentra e un’autorete di Osorio.

Ian Mozzetti (Riarena)
5ª GIORNATA – GRUPPO 1
Insubrica – Boglia Cadro 2-0
Arzo – Rapid Lugano 3-0
Stabio – Campionese 3-3
Bioggio – Basso Ceresio POSTICIPO – Domani sera, martedì 7 ottobre.
LA CLASSIFICA: Insubrica 15 pt (5), Arzo 12 (4), Novazzano 10 (4), Boglia Cadro 7 (4), Bioggio 6 (2), Stabio 2 (3), Maroggia 1 (4), Campionese 1 (5), Rapid Lugano 0 (4), Basso Ceresio 0 (3), *Tra parentesi le partite disputate **Rancate ritirato (undicesima classificata e retrocesso)
5ª GIORNATA – GRUPPO 2
Arosio – Villa Luganese 6-0
Savosa Massagno – Atletico Lugano 9-2
Taverne – Rapid Bironico 4-0
Canobbio – Lema 3-4
Pura – Cademario 3-1
LA CLASSIFICA: Taverne 13 pt (5), Arosio 10 (4), Pura 10 (4), Rapid Bironico 7 (4), Cademario 6 (3), Savosa Massagno 6 (4), Lema 6 (5), Porza 3 (3), Atletico Lugano 2 (5), Villa Luganese 0 (3), Canobbio 0 (4) *Tra parentesi le partite disputate
5ª GIORNATA – GRUPPO 3
Claro – Preonzo 2-2
Bodio – Drina Iragna 3-1
Camorino – Ravecchia 1-8
Aquila – Leventina 3-7
Gnosca – Monte Carasso 3-1
Blenio – Chironico 5-0
LA CLASSIFICA: Ravecchia 15 pt (5), Blenio 12 (5), Leventina 10 (5), Claro 9 (5), Bodio 9 (5), Monte Carasso 7 (5), Drina Iragna 7 (5), Preonzo 7 (5), Chironico 3 (4), Gnosca 3 (4), Camorino 1 (5), Aquila 0 (5) *Tra parentesi le partite disputate
5ª GIORNATA – GRUPPO 4
Pedemonte – Sant’Antonino 2-2
Minusio – Someo 2-2
Aramaici Suryoye – Verzaschesi 0-4
Gorduno – Tegna 4-4
Riarena – Brissago 5-0
R4ª – Sant’Antonino – Codeborgo 6-2
LA CLASSIFICA: Minusio 11 pt (5), Sant’Antonino 10 (4), Verzaschesi 10 (5), Riarena 9 (5), Tegna 8 (5), Someo 7 (5), Pedemonte 5 (4), Brissago 3 (3), Gorduno 1 (3), Aramaici Suryoye 0 (3), Codeborgo 0 (4) *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Promozione in Terza lega della miglior (1) seconda classificata dei quattro gruppi di Quarta Lega secondo i seguenti criteri: 1) miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) miglior coefficiente classifica fair-play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
- Venti (20) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima e undicesima classificata dei tre gruppi da 11 squadre; ottava, nona, decima, undicesima e dodicesima del gruppo da 12 squadre.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Ventuno (21) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima, undicesima e la dodicesima dei quattro
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Terza lega delle quattro (4) vincitrici dei quattro gruppi.
- Ventidue (22) retrocessioni in Quinta lega: settima, ottava, nona, decima, undicesima e la dodicesima dei quattro Retrocessione della peggior sesta classificata secondo i seguenti criteri: 1) peggior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) peggior coefficiente classifica fair-play; 3) peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
