Quarta Lega: chi non lotterà per la Terza, lo farà per andare in vacanza. Tutti a Bosco Gurin

scritto da Roberto Colombo
bosco gurin myswitzerland

Bosco Gurin. Foto ©myswitzerland.com

La novità: le 20 squadre di Quarta lega (delle 44 iscritte quest’anno) che non accederanno ai gironi promozione, la prossima primavera lotteranno per andare due giorni in vacanza

GIUBIASCO – Che fine faranno le 20 squadre degli attuali quattro “gironi qualificazione” di Quarta lega che non accederanno ai “gironi promozione” della prossima primavera? La risposta già la sapevamo: verranno suddivise in due nuovi gironi chiamati CLASSIC da 10 squadre ciascuno, giocheranno gare di sola andata, le prime due e le seconde due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno alle fasi finali a scontri diretti, ovvero semifinali incrociate e infine una finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.

Non esistendo più la Quinta lega non ci sarà alcuna retrocessione, nessuna lotta salvezza insomma, ed inoltre, avendo già perso il treno delle migliori, non ci sarà neppure alcuna lotta promozione. Quindi, giocare i prossimi cinque mesi per cosa? La risposta è arrivata dalla Federazione attraverso un comunicato inviato alle società: si giocherà per andare in vacanza, due giorni, e per vincere il “Trofeo Centri Turistici Montani – HeliTV SA”. Bene. Ora che tutti i punti sembrano essere stati messi sulle “i”, resta infine un’ultima domanda: contenti?

 IL PREMIO QUARTA CLASSIC

“ […] Il comitato della FTC – unitamente ai Centri Turistici Montani ed HeliTV – metterà in palio un premio che consisterà in un soggiorno, tutto compreso (vitto e alloggio) di due giorni a Bosco Gurin, presso le infrastrutture della Centri Turistici Montani (pernottamento presso la casa di vacanza Giovani Bosco, colazione, pranzi e cena (bibite escluse) presso il Ristorante Hotel Walser, seggiovia 1 risalita al giorno, slittovia 2 discese, sentiero tematico, monster roller 2 discese a testa al giorno. Questo premio è limitato alla squadra (max. 25 persone) che vincerà il campionato primaverile Quarta Classic Trofeo Centri Turistici Montani – HeliTV SA. Il periodo di soggiorno a Bosco Gurin dovrà essere stabilito e concordato con la Centri Turistici Montani […]”.


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...