Quarta Lega 4, verso l’11ª giornata: finale thriller tra Tegna, Sant’Antonino, Verzaschesi e Monte Carasso

scritto da Roberto Colombo
semine Tastekin Düzgün all 2023

Mister Düzgün Tastekin (Monte Carasso)

Il pronostico dell’11ª giornata del gruppo 4 di Quarta lega: Pedemonte-Sant’Antonino 2, Brissago-Aramaici Suryoye X, Monte Carasso-Blenio 1, Riarena-Codeborgo 1, Verzaschesi-Tegna X. Riposa: Someo

BELLINZONA – Il programma dell’11ª giornata del gruppo 4 di Quarta lega. Ultima giornata di campionato qualificazione con ancora 3 posti “promozione” da assegnare, mentre le prime tre della classe – il Riarena (23 punti) capolista, il Blenio (19) di Jordanov ed il Someo (18) di Fornera – sono già matematicamente qualificate ai campionati promozione della prossima primavera, con il Riarena inoltre certo di chiudere al 1° posto della classifica e quindi di iniziare il prossimo campionato promozione, quello che porterà due squadre del sopraceneri in Terza lega, con 3 punti bonus di vantaggio. Secondo e terzo posto della classifica, che porteranno in dote rispettivamente 2 e 1 punto bonus, devono invece essere ancore stabiliti.

Tornando ai tre posti “promozione” da assegnare, sono ancora in corsa quattro squadre tutte a rischio – chi più e chi meno – di restare a bocca asciutta. La squadra più in bilico, settima in classifica e quindi – oggi – fuori dalla zona promozione, è il Monte Carasso (15) di Tastekin che sta pagando a caro prezzo la sconfitta di martedì sera nel recupero contro il Sant’Antonino. La buona notizia per il Monte Carasso è però che in caso di vittoria, domani sera alle 18.30 contro il Blenio (19), sarebbe “promosso” senza doversi preoccupare del risultato delle dirette rivali oggi lo precedono in classifica. Obbligato a vincere, questa sera alle 20.30 in casa del Pedemonte (9), anche il Sant’Antonino (17) di Silva: con i tre punti infatti i rossoblù festeggerebbero la “promozione” senza bisogno di altri calcoli, pareggiando o perdendo dovrebbero invece aspettare i risultati delle rivali (Verzaschesi e Monte Carasso) con il rischio di uscire dalle prime sei posizioni. Infine, sfida thriller lo scontro diretto – domenica pomeriggio alle 15 a Brione Verzasca – tra i Verzaschesi (16) di D’Amario ed il Tegna (17) di Arcuri: rossoblù anch’essi obbligati a vincere per festeggiare, mentre al Tegna potrebbe bastare anche solo un pareggio. Anche i Verzaschesi potrebbero essere qualificati con un pareggio (ed anche in caso di sconfitta), ma in quest’ultimo caso sarà determinante il risultato di sabato tra Monte Carasso e Blenio.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Venerdì 15 novembre

20:30 Pedemonte – Sant’Antonino (campo Geretta, Bellinzona)

20:30 Brissago – Aramaici Suryoye (stadio Comunale Ascona, Ascona)

Sabato 16 novembre

18:30 Monte Carasso – Blenio (campo Al Ram, Monte Carasso)

Domenica 17 novembre

14:00 Riarena – Codeborgo (centro sportivo Al Porto, Cugnasco)

15:00 Verzaschesi – Tegna (campo San Rocco, Brione Verzasca)


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 4)

Riarena 23 pt (9), Blenio 19 (9), Someo 18 (10), Tegna 17 (9), Sant’Antonino 17 (8), Verzaschesi 16 (9), Monte Carasso 15 (9), Pedemonte 9 (9), Brissago 4 (9), Codeborgo 1 (9), Aramaici Suryoye 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?