Riarena e Tegna si annullano a vicenda. Di Giuseppe, Scheggia e Donati riportano il Blenio in seconda posizione, davanti un punto al Someo che ha battuto 3-2 gli Aramaici Suryoye. Sant’Antonino-Montecarasso rinviata, mister Silva: «Si sarebbe potuto giocare. Noi e il Monte Carasso volevamo scendere in campo, l’arbitro no»
BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 9ª giornata del gruppo 4 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: netta affermazione casalinga per il Blenio (16) di Aleksandar Jordanov che, grazie al 3-0 firmato da Di Giuseppe, Scheggia e Donati con cui ha sconfitto il Codeborgo (1), si è riportato al secondo posto della classifica (un solo punto alle spalle del Riarena) avvicinandosi un altro passettino alla qualificazione ai prossimi gironi promozione. “Promozione” più vicina anche per il Someo (15) di Fornera che, non senza faticare, è riuscito comunque a imporsi 3-2 in casa degli Aramaici Suryoye (1) di Akai, autori finalmente di una buona prestazione (forse la migliore di quest’anno) nonostante non abbiamo raccolto nemmeno un punto. Le tre reti che hanno deciso l’incontro sono state segnate da Lorenzo Coduri, Gabriel Puente e Luca Ramelli; per gli Aramaici doppietta di Joel Akai.
Dopo cinque vittorie consecutive è invece stata costretta a rallentare la capolista Riarena (17), frenata sul 2-2 dal Tegna (13) di Arcuri che ancora una volta ha dimostrato di essere squadra di grande valore: i biancorossi sono in serie positiva da sette giornate e, insieme al Riarena, sono le uniche due squadre del girone a non avere ancora mai perso. Riarena in gol con Luca Antinori e Luca Pace; le due reti del Tegna sono invece state realizzate da Yvarionex Berroa e Ervil Bone. Infine, domani sera alle 20.30 al campo Geretta di Bellinzona, Pedemonte (6) e Brissago (4) si ritroveranno una di fronte all’altra per completare la giornata, terminata la quale per chiudere il campionato resteranno da giocare soltanto due turni.
SANT’ANTONINO-MONTE CARASSO COS’È SUCCESSO?
Infine, la sfida tra Sant’Antonino (11) e Monte Carasso (14) è stata rinviata per impraticabilità del campo su decisione dell’arbitro, il motivo lo abbiamo chiesto a mister Silva del Sant’Antonino: «Appena è arrivato l’arbitro si è subito lamentato del campo. Ha controllato il terreno di gioco e ha chiesto di parlare con un responsabile del campo (senza consultarsi con i capitani), poi ci ha comunicato che la partita era rinviata».
«Abbiamo cercato di spiegargli – ha continuato l’allenatore – che probabilmente nelle prossime settimane il campo sarebbe peggiorato, e che quindi sarebbe stato complicato trovare una data per rigiocare la partita con il campo in condizioni migliori, ma non c’è stato niente da fare. È stato pagato ed è andato. Successivamente – ha poi aggiunto Silva – è arrivato al campo anche un ispettore della FTC (come spettatore) e ci ha detto non era felice di questa scelta. Avevamo anche pensato, provando a convincere l’arbitro, di andare a giocare a Monte Carasso invertendo quindi i campi, ma per lui non andava bene. Insomma, non si doveva giocare. È vero che il nostro campo non è in buono stato, ma credo che se c’è una linea di giudizio debba essere uguale per tutti, contro il Someo l’arbitro aveva infatti deciso di giocare nonostante il campo fosse messo peggio: perché lì sì e oggi no? Ultima cosa – ha infine concluso mister Silva – vorrei sottolineare il comportamento esemplare del Monte Carasso. Signori veri. Non una parola fuori posto, sia giocatori che staff dove allena il mio amico Duz (Düzgün Tastekin, ndr). Complimenti davvero».
RISULTATI E MARCATORI – 9ª GIORNATA (QUARTA LEGA 4)
Aramaici Suryoye – Someo 2-3 – Marcatori: Akai x2 (A); Coduri (S), Puente (S) e L.Ramelli (S).
Tegna – Riarena 2-2 – Marcatori: Berroa (T) e Bone (T); Antinori (R) e Pace (R).
Blenio – Codeborgo 3-0 – Marcatori: Di Giuseppe (B), Scheggia (B) e Donati (B).
Sant’Antonino – Monte Carasso RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi.
Pedemonte – Brissago POSTICIPO – Questa sera, ore 20.30 al campo Geretta di Bellinzona.
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 4)
Riarena 17 pt (7), Blenio 16 (7), Someo 15 (8), Monte Carasso 14 (7), Tegna 13 (7), Sant’Antonino 11 (6), Verzaschesi 10 (7), Pedemonte 6 (7), Brissago 4 (6), Aramaici Suryoye 1 (7), Codeborgo 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.