
Alessio Sirianni (Riarena)
Monte Carasso e Someo posto “promozione” più solido grazie ai successi contro Brissago e Pedemonte. Riarena capolista nel giorno delle 100 presenze di Sirianni. Sant’Antonino esagerato. Blenio e Tegna un punto a testa che può tornare utile
BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 6ª giornata del gruppo 4 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: tutto facile o quasi per il Monte Carasso (10 punti) di Düzgün Tastekin che, sabato sera, grazie a una prestazione attenta e concreta, ha superato con un rotondo 4-0 il Brissago (4) di Schlosser, quest’ultimo alla sua terza sconfitta consecutiva. Bianconeri a segno con quattro giocatori diversi: Chefler Brunner, capitan Marco De Angelis, Tobia Regazzoni e Alex Mossi. Sempre sabato preziosa vittoria casalinga in ottica “promozione” anche per il Someo (11) di Francesco Fornera che ha riscattato immediatamente lo scivolone dello scorso weekend (sconfitta 1-0 contro i Verzaaschesi) imponendosi 3-1 sul Pedemonte (6) di Mazzotta. Padroni di casa in gol con Luca Ramelli, Igor Meschio e Giona Nicora; nel Pedemonte soddisfazione personale per Alessandro Jäggi.
Riarena (13) nuova capolista del girone: la squadra di Gennarino infatti, grazie al rotondo successo per 3-0 con cui ieri ha battuto i Verzaschesi (9), si è portata al comando della graduatoria raggiungendo a 13 punti il Blenio di Jordanov ma con una partita in meno rispetto ai biancorossi. Quella contro i Verzaschesi è stata la quarta vittoria nelle ultime quattro partite disputate dai granata, ed è stata firmata da una doppietta di Luca Migliori e da Alessio Sirianni che oltre al gol ha anche festeggiato le 100 presenze proprio con la maglia del Riarena.
Un punto a testa per Blenio (13) e Tegna (9) che hanno pareggiato 1-1 non facendosi male e dividendosi la posta in palio (utile per consolidare le rispettive posizioni tra le migliori sei squadre del girone): per la squadra di Jordanov a segno Kevin Longoni; per il Tegna invece gol di Leandro Zenger. Infine, non si è risparmiato il Sant’Antonino (10) di Silva che ha travolto 9-0 un Codeborgo (0) sempre più in difficoltà: tra i rossoblù in evidenza Samuel Visciotti e Simone Lombardo a segno rispettivamente con tre e due gol, le restanti quattro reti sono invece state segnate da Tiago Gomes Pereira, Simon Fernandez, Jeremy Ferrara e Massimo Guidotti.
RISULTATI E MARCATORI – 6ª GIORNATA (QUARTA LEGA 4)
Monte Carasso – Brissago 4-0 – Marcatori: Brunner (M), De Angelis (M), Regazzoni (M) e Mossi (M).
Someo – Pedemonte 3-1 – Marcatori: L.Ramelli (S), Meschio (S) e Nicora (S); Jäggi (P).
Riarena – Verzaschesi 3-0 – Marcatori: Migliori x2 (R) e A.Sirianni (R).
Blenio – Tegna 1-1 – Marcatori: Longoni (B); Zenger (T).
Codeborgo – Sant’Antonino 0-9 – Marcatori: Visciotti x3 (S), Lombardo x2 (S), Gomes Pereira (S), Fernandez (S), Ferrara (S) e Guidotti (S).
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 4)
Riarena 13 pt (5), Blenio 13 (6), Someo 11 (6), Monte Carasso 10 (5), Sant’Antonino 10 (5), Tegna 9 (5), Verzaschesi 9 (5), Pedemonte 6 (5), Brissago 4 (6), Aramaici Suryoye 0 (5), Codeborgo 0 (6). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.