Quarta Lega 3, verso l’11ª giornata: in cinque per tre posti, il Claro non corre pericoli

scritto da Roberto Colombo
claro bordoli renzo all 2023

Mister Renzo Bordoli (Claro)

Il pronostico dell’11ª giornata del gruppo 3 di Quarta lega: Gorduno-Preonzo 2, Aquila-Drina Iragna 1, Claro-Chironico 1, Bodio-Leventina 1, Origlio Ponte Capriasca-Riviera X. Riposa: Camorino.

BELLINZONA – Il programma dell’11ª giornata del gruppo 3 di Quarta lega. Mercoledì sera il Claro (16 punti) di Bordoli, grazie al pareggio nel recupero contro il Preonzo, ha messo un piede e mezzo ai prossimi campionati promozione raggiungendo (al 99%) le già qualificate Riviera (22) e Camorino (18): le posizioni “promozione” rimaste libere sono quindi in teoria ancora quattro (non contando il Claro), ma in pratica si sono ridotte a tre per le quali sono ancora in corsa cinque squadre: Bodio, Origlio Ponte Capriasca, Leventina, Gorduno e Preonzo con quest’ultimo che – mercoledì sera – ha guadagnato una posizione (scavalcando il Gorduno) grazie al fair play.

Due gli scontri diretti in quest’ultima giornata di campionato autunnale: quello di domani sera alle 19.30 tra il Gorduno (14) di Scarano ed il Preonzo (14) di Cardoso, con il rischio concreto – in caso di pareggio – di restare beffate entrambe; e quello di domenica alle 15 tra il Bodio (15) di Mele ed il Leventina (15) di Marchio che viceversa – se sabato Gorduno e Preonzo dovessero aver pareggiato – potrebbero accontentarsi di un punto a testa. Tutta da seguire, domenica alle 16, anche la sfida tra l’Origlio Ponte Capriasca (15) di Tisat e la capolista Riviera (22) con i rossoblù che senza vittoria rischierebbero di mancare i campionati promozione, mentre il Riviera di Oro è già certo che con qualsiasi risultato (anche in caso di sconfitta) chiuderà il campionato al 1° posto iniziando così i prossimi campionati promozione con un vantaggio in classifica di 3 punti bonus. Il Claro (16) invece, come già ricordato con la qualificazione ai campionati promozione ormai in tasca, domenica contro il Chironico (1) dovrà comunque puntare alla vittoria per chiudere questa prima parte della stagione al 2° posto della classifica e conquistare così i 2 punti bonus in palio che gli servirebbero per iniziare “meglio” i campionati promozione. Per il terzo posto invece (1 punto bonus) il Camorino (18) dovrà sperare che non vinca nessuna tra Bodio, Leventina oppure Origlio essendo nei confronti di queste tre squadre in “difetto” per punteggio fair play.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Sabato 16 novembre

19:30 Gorduno – Preonzo (campo Alle Gerre, Gorduno)

Domenica 17 novembre

14:30 Aquila – Drina Iragna (campo Valeigia, Aquila)

15:00 Claro – Chironico (campo Al Ponte, Claro)

15:00 Bodio – Leventina (campo Al Ram, Bodio)

16:00 Origlio Ponte Capriasca – Riviera (campo comunale Origlio, Origlio)


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 3)

Riviera 22 pt (9), Camorino 18 (10), Claro 16 (9), Bodio 15 (9), Origlio Ponte Capriasca 15 (9), Leventina 15 (9), Preonzo 14 (9), Gorduno 14 (9), Drina Iragna 6 (9), Aquila 2 (9), Chironico 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?