I punti bonus per il prossimo campionato promozione andranno al Riviera (+3), Origlio Ponte Capriasca e Leventina, ma con queste ultime due squadre ancora in standby per sapere chi riceverà 2 punti (la seconda classificata) e chi invece soltanto uno punto (terza classificata). Le altre tre squadre qualificate ai campionati promozione sono invece Camorino, Gorduno e Claro
BELLINZONA – Nel weekend si è giocata l’11ª giornata (ultima) del gruppo 3 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: sabato sera grande festa per il Gorduno (17 punti) di Alessio Scarano che, grazie al successo per 2-1 nello “spareggio” contro il Preonzo (14), ha ottenuto la qualificazione ai campionati promozione, “eliminando” proprio il Preonzo che invece la prossima primavera ripartirà dalla Quarta Classic. Le due reti del Gorduno sono entrambe state realizzate da capitan Alex Barchitta; per il Preonzo a segno invece Jorge Mendes Carvalho.
Domenica invece anche il Leventina (18) di Marchio – grazie al successo per 3-0 nello scontro diretto contro il Bodio (15) – e l’Origlio Ponte Capriasca (18) di Tisat – grazie alla vittoria per 4-2 contro la capolista Riviera (22) – hanno entrambe centrato la qualificazione ai campionati promozione. Così come, nonostante la sconfitta per 4-3 contro il Chironico (4), anche il Claro (16) di Bordoli ha conquistato la “promozione”, mentre è rimasto a bocca asciutta il Bodio (15) di Mele che – come detto – sconfitto dal Leventina, è scivolato al 7° posto e quindi la prossima primavera ripartirà dalla Quarta Classic insieme a Preonzo, Drina Iragna, Aquila e Cironico.
Resta ancora da stabilire con precisione chi tra Leventina (18) e Origlio Ponte Capriasca (18) avrà effettivamente chiuso questo campionato in seconda e in terza posizione della classifica, quindi chi tra le due squadre riceverà due o un solo punto bonus per il prossimo campionato promozione: oggi entrambe le squadre sono in assoluta parità per fair play, differenza reti e totale gol segnati. L’Origlio Ponte Capriasca tuttavia è in vantaggio rispetto al Leventina per gol realizzati in trasferta, e quindi guardando questo parametro sarebbero i rossoblù i secondi classificati, ma per averne la certezza bisognerà aspettare le decisioni della giustizia sportiva che potrebbe mutare il punteggio fair play, decretando chi tra le due squadre sarà la “vincitrice” (ovvero la seconda classificata).
Infine, un’ultima segnalazione, e tanti complimenti a Milomir Djokic che ieri pomeriggio in casa dell’Aquila, dopo 33 anni di carriera, ha giocato (segnando anche un gol) la sua ultima partita nel calcio attivi, avendo deciso che dalla prossima primavera passerà al campionato 40+, sempre naturalmente come la maglia del Drina Iragna.
VERDETTI QUARTA LEGA (GRUPPO 3)
Campione autunnale gruppo 3: Riviera.
Qualificate ai gironi promozione: Riviera (1° posto, +3), Origlio Ponte Capriasca (2° posto, +2 ), Leventina (3° posto, +1), Camorino (4° posto), Gorduno (5° posto), Claro (6° posto).
“Retrocesse” in Quarta Classic: Bodio, Preonzo, Drina Iragna, Aquila, Chironico.
RISULTATI E MARCATORI – 11ª GIORNATA (QUARTA LEGA 3)
Gorduno – Preonzo 2-1. Marcatori: Barchitta x2 (G); Mendes Carvalho (P).
Aquila – Drina Iragna 2-1. Marcatori: Baggi (A) e Bacchetti (A); Milomir (D).
Claro – Chironico 3-4. Marcatori: Alves Gallo x2 (C) e Gianetta (C); in aggiornamento.
Bodio – Leventina 0-3. Marcatori: Canobbio (L), Orelli (L) e Peric (L).
Origlio Ponte Capriasca – Riviera 4-2. Marcatori: Gentile (O), Frasnelli (O), Vitali (O) e Brizzi (O); Budakovic (R) e Djokic (R).
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 3)
Riviera 22 pt (10), Leventina 18 (10), Origlio Ponte Capriasca 18 (10), Camorino 18 (10), Gorduno 17 (10), Claro 16 (10), Bodio 15 (10), Preonzo 14 (10), Drina Iragna 6 (10), Aquila 5 (10), Chironico 4 (10). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione. Inoltre, nel caso in cui nessuna squadra ticinese retroceda dalla Seconda interregionale: promozione della miglior terza classificata (dei due gruppi di Quarta Promozione) secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.