Quarta Lega 3, sintesi 10ª giornata: Riviera certo del 1° posto. Camorino sconfitto ma felice

scritto da Roberto Colombo
origlio ponte capriasca Benvegnù Giacomo centr 2023

Giacomo Benvegnù (Origlio Ponte Capriasca)

Dopo quella del Riviera la scorsa settimana, qualificazione matematica ai campionati promozione anche per il Camorino, mentre per le restanti quattro posizioni è tutti contro tutti con sei squadre in piena corsa: Claro, Bodio, Leventina, Origlio Ponte Capriasca, Gorduno e Preonzo

BELLINZONA – Nel weekend si è giocata la 10ª giornata del gruppo 3 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: ottavo risultato utile consecutivo per il Riviera (22 punti) di Lucas Oro già matematicamente qualificato ai gironi promozione e che sabato sera, grazie alla vittoria per 3-1 nello scontro diretto contro il Camorino (18) di Perosa, si è anche assicurato la certezza di chiudere l’attuale campionato in prima posizione, che tradotto significa 3 punti bonus in classifica con cui iniziare la prossima primavera la corsa verso la Terza lega. A decidere la sfida contro il Camorino sono state le reti di Giovanni Fetta (doppietta) e Miroslav Durdevic. Nonostante la sconfitta tuttavia, anche il Camorino ha ottenuto la certezza matematica della qualificazione ai campionati promozione: i gialloneri infatti il prossimo weekend, nonostante dovranno rispettare il loro turno di riposo, non potranno certamente scendere sotto il 6° posto.

Per le restanti quattro posizioni, dalla terza alla sesta della classifica, che porteranno ai campionati promozione è invece ancora tutto da decidere. I contemporanei pareggi, entrambi per 2-2, sia tra Claro (15) e Leventina (15) sia tra Bodio (15) e Preonzo (13) hanno infatti accorciato la classifica, rimettendo in piena corsa sia l’Origlio Ponte Capriasca (15) di Tisat, che ha battuto 6-1 il Drina Iragna (6) riconquistando così il 6° posto, sia il Gorduno (14) di Scarano che vincendo 2-0  contro l’Aquila (2) ha confermato la sua settima posizione un solo punto in meno rispetto al quartetto composto da Origlio, Leventina, Bodio e Claro e che sabato prossimo – nell’ultima giornata di campionato – dovrà affrontare il Preonzo (13), scivolato in ottava posizione ma ancora completamente in gara per la “promozione”, dovendo la squadra di Cardoso ancora disputare due partite: mercoledì il recupero dell’8ª giornata contro il Claro e poi sabato prossimo, come detto, lo scontro diretto con il Gorduno.


RISULTATI E MARCATORI – 10ª GIORNATA (QUARTA LEGA 3)

Camorino – Riviera 1-3. Marcatori: Zekan (C); Durdevic (R) e Fetta x2 (R).

Aquila – Gorduno 0-2. Marcatori: Gazibaric (G) e P.Barletta (G).

Claro – Leventina 2-2. Marcatori: Bento (C) e Cerutti (C); Canobbio (L) e Caminada (L).

Origlio Ponte Capriasca – Drina Iragna 6-1. Marcatori: Brizzi (O), Vitali x2 (O), Aeschbacher (O), Benvegnù x2 (O); Salerno (D).

Bodio – Preonzo 2-2. Marcatori: Balaj (B) e Shalaj (B); Carvalho Mendes (P) e Almeida Marto (P).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 3)

Riviera 22 pt (9), Camorino 18 (10), Claro 15 (8), Bodio 15 (9), Leventina 15 (9), Origlio Ponte Capriasca 15 (9), Gorduno 14 (9), Preonzo 13 (8), Drina Iragna 6 (9), Aquila 2 (9), Chironico 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?