Riarena pronto a ripartire con in panchina sempre mister Vincenzo Gennarino che – ricordiamo – ha iniziato a lavorare con i granata già dalla passata stagione. Importanti i recuperi di Oceano Favero (centrocampista) e Mattia Brogli (difensore)
CUGNASCO – Tutto pronto o quasi in casa Riarena per affrontare la nuova avventura in Quarta lega (gruppo 3), in cui i granata cercheranno riscatto dopo la retrocessione dalla Terza dell’anno passato, verdetto amaro nonostante i progressi mostrati nella seconda parte del campionato con l’arrivo in panchina di mister Gennarino (confermato).
Buona parte della rosa è stata confermata, ma durante queste settimane di mercato estivo sono anche arrivati sette nuovi giocatori, per dare maggiori alternative in tutte le zone del campo. Dal Gordola è stato preso l’attaccante Luca Pace e, sempre per il reparto offensivo, è arrivato anche il classe 2001 Garcia Simao (dal Verscio), giocatore molto legato a mister Gennarino che lo ha già allenato sia al Tegna che al Sant’Antonino (ha anche giocato in Terza lega con gli Azzurri). Per il centrocampo il nome nuovo è quello del giovane Luca Migliori, proveniente dagli allievi A1 del Sementina, mentre in difesa è stato dato il benvenuto sia a Mario Milic, che ha lasciato gli Aramaici Suryoye, sia a Daniele Croce che era svincolato e ha deciso di riprendere con il calcio agonistico dopo alcuni anni di inattività. Infine, due nomi nuovi anche per la porta con l’arrivo dal Bioggio 2 di Filipe Oliveria e con il tesseramento di Marco Tavaglione, anche lui come Croce reduce da alcune stagioni di inattività.
Sette nuovi giocatori, ma anche, come ricordato dal direttore sportivo del Riarena Marco Pinana, il recupero di due giocatori fondamentali: «Credo i primi nostri “acquisti” di questo mercato siano il pieno recupero di due giocatori come Oceano Favero (centrocampista) e Mattia Brogli (difensore) che sono stati fermi a lungo per problemi fisici e che finalmente torneranno a disposizione al 100%. Durante la preparazione ci saranno poi alcuni giocatori in prova, che forse tessereremo più avanti. Ma in linea di massima la rosa è al completo, non stiamo cercando più nessuno». Tre infine le partenze: il centrocampista Simone Cerutti passato al Claro; il difensore Federico Prieto trasferitosi al Semine; e l’attaccante Samuele Giovannacci che è stato lasciato libero di trovarsi una nuova squadra.
MERCATO RIARENA
Allenatore: Vincenzo Gennarino (confermato).
ARRIVI: Luca Pace (attaccante) Gordola, Daniele Croce (difensore) svincolato, Marco Tavaglione (portiere) svincolato, Simao Garcia (attaccante) Verscio, Luca Migliori (centrocampista) Sementina A1, Mario Milic (difensore) Aramaici Suryoye, Filipe Oliveria (portiere) Bioggio 2.
PARTENZE: Simone Cerutti (centrocampista) Claro, Federico Prieto (difensore) Semine, Samuele Giovannacci (attaccante) svincolato.
QUARTA LEGA, GRUPPO 3 >>> QUI IL CALENDARIO COMPLETO
LA 1ª GIORNATA
Venerdì 1 settembre
20:30 Aramaici Suryoye – Verzaschesi
Sabato 2 settembre
18:30 Sant’Antonino – Moesano
Domenica 3 settembre
16:00 Monte Carasso – Someo
16:00 Blenio – Codeborgo
16:00 Minusio 2 – Riarena
LA FORMULA DELLA NUOVA QUARTA LEGA 2023/24
FASE AUTUNNALE
Quattro “giorni qualificazione” con 11 squadre ciascuno, partite di sola andata (10 partite).
FASE PRIMAVERILE
Due “giorni promozione” con 12 squadre ciascuno (le prime sei classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). Le prime due classificate di questi due “gironi promozione” saranno promosse in Terza lega, inoltre, eventuale spareggio tra le due terze classificate (oppure la migliore terza) per un ulteriore promozione causa posto libero per promozione supplementare dalla Terza alla Seconda lega (restano riservate le disposizioni in caso di una o più retrocessioni dalla Seconda interregionale).
Due “gironi retrocessione” con 10 squadre ciascuno (le ultime cinque classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). La classifica finale verrà tenuta in debito conto per definire la formazione dei gruppi di Quarta lega nella stagione 2024/2025, per il cui svolgimento non è ancora possibile dare indicazioni, in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto (nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale, raggruppamenti attivi, ecc.)