Da Timothy Pizzetti a Ivan Lurati, passando per Bomio e Morelli, il nuovo Moesano di mister Demirkiran sta facendo le cose per bene: dopo le ultime deludenti stagioni c’è aria di riscatto in casa bianconera, l’obiettivo è la Terza lega?
LEGGIA – Il neonato Moesano, inserito nel gruppo 3 della nuova Quarta lega insieme (tra le altre squadre) a Monte Carasso, Riarena e Blenio, si è mosso molto sul mercato. I bianconeri infatti – nati dalle ceneri di Moesa e Rorè – dopo aver affidato la propria panchina a Gökhan Demirkiran, nelle scorse settimane hanno ufficializzato l’arrivo di cinque nuovi giocatori, ultimo dei quali il difensore Ivan Lurati che lo scorso gennaio si era trasferito al Ravecchia (dal Sementina) in cui però ha trovato poco spazio. Classe 1997, ventisei anni da compiere il prossimo 5 ottobre, Lurati ha alle spalle una carriera importante con 39 presenze sia in Challenge League (con Chiasso e Lugano) sia in Super League, coppa Svizzera ed Europa League (con il Sion), oltre ad aver giocato anche in Prima Promotion, in Prima lega e in Seconda interregionale con Bellinzona e Lugano U21.
Dal Giubiasco sono invece arrivati l’esterno offensivo Mattia Morelli (classe 1995, cresciuto nelle giovanili di Bellinzona e Team Ticino, ed ex Monte Carasso) ed il difensore Davide Hunkeler (classe 1993, ex Monte Carasso). Sempre dal Giubiasco sembrava fatta anche per il trasferimento del centrocampista Filippo Ferraboschi (classe 1992, ex Monte Carasso, Bellinzona, Biaschesi e Lugano U21 con cui ha giocato in Prima lega) che invece però, negli ultimi giorni, ha deciso che continuerà a vestire biancorosso. Dalla Pro Daro invece è stato preso il difensore classe 1994 Julien Bomio, anche lui cresciuto nel Team Ticino ed ex di Monte Carasso e Giubiasco. Infine, dalla Moderna è arrivato il giovane portiere classe 2003 Timothy Pizzetti che ha terminato la sua formazione calcistica con la squadra Youth League A del Bellinzona, mentre in precedenza aveva già “testato” il calcio attivi giocando alcuni mesi nel Rorè.
MOESANO
Allenatore: Gökhan Demirkiran (nuovo).
ARRIVI: Timothy Pizzetti (portiere) Moderna, Julien Bomio (difensore) Pro Daro, Davide Hunkeler (difensore) Giubiasco, Mattia Morelli (centrocampista) Giubiasco, Ivan Lurati (difensore) Ravecchia.
PARTENZE: nessuno.
QUARTA LEGA, GRUPPO 3 >>> QUI IL CALENDARIO COMPLETO
LA 1ª GIORNATA
Venerdì 1 settembre
20:30 Aramaici Suryoye – Verzaschesi
Sabato 2 settembre
19:30 Sant’Antonino – Moesano
Domenica 3 settembre
16:00 Monte Carasso – Someo
16:00 Blenio – Codeborgo
16:00 Minusio 2 – Riarena
LA FORMULA DELLA NUOVA QUARTA LEGA 2023/24
FASE AUTUNNALE
Quattro “giorni qualificazione” con 11 squadre ciascuno, partite di sola andata (10 partite).
FASE PRIMAVERILE
Due “giorni promozione” con 12 squadre ciascuno (le prime sei classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). Le prime due classificate di questi due “gironi promozione” saranno promosse in Terza lega, inoltre, eventuale spareggio tra le due terze classificate (oppure la migliore terza) per un ulteriore promozione causa posto libero per promozione supplementare dalla Terza alla Seconda lega (restano riservate le disposizioni in caso di una o più retrocessioni dalla Seconda interregionale).
Due “gironi retrocessione” con 10 squadre ciascuno (le ultime cinque classificate di ognuno dei quattro gruppi qualificazione autunnali). La classifica finale verrà tenuta in debito conto per definire la formazione dei gruppi di Quarta lega nella stagione 2024/2025, per il cui svolgimento non è ancora possibile dare indicazioni, in quanto vi sono troppe variabili di cui tenere conto (nuove iscrizioni, ritiri e/o fusioni, retrocessioni dalla seconda lega interregionale, raggruppamenti attivi, ecc.)