Quarta Lega 2, verso la 4ª giornata: Lema primo nonostante il riposo, ma l’Atletico vuole accorciare

scritto da Roberto Colombo
porza pissoglio niki all 2023 01

Mister Niki Pissoglio (Porza)

Il pronostico della 4ª giornata: Stella Capriasca-Savosa Massagno 1, Villa Luganese-Rapid Bironico 2, Pura-Rapid Bironico 1, Porza-Bioggio 2, Atletico Lugano-Canobbio 1. Riposa: Lema

LUGANO – Il programma della 4ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega. Il turno si aprirà questa sera, alle 20.30 all’arena Capriasca di Tesserete, con la sfida tra lo Stella Capriasca (4 punti) di Apollonio – in serie positiva da due giornate (una vittoria e un pareggio) – che incontrerà il Savosa Massagno (4) di Rivera che domenica scorsa ha centrato la sua prima vittoria battendo 3-2 il Rapid Lugano.

Domani alle 19.30 il Rapid Bironico (3) di Vallone – sabato scorso inciampato nella sua prima sconfitta stagionale – andrà a fare visita al Villa Luganese (4) di De Vito, anche lui sabato scorso sconfitto per la prima volta (dopo due risultati positivi). Alle 20, al campo Biée di Pura, il Pura (4) di Pellegrino riceverà la visita dell’ultima della classe Rapid Lugano (0); mentre alle 20.30 al campo Tavesio di Comano il Porza (1) di Pissoglio – reduce da due sconfitte consecutive e ancora senza vittorie – incrocerà il Bioggio (3) di Martins che sabato scorso ha travolto 5-1 il Villa Luganese. Infine, alle 20.45 allo stadio comunale Cornaredo, l’Atletico Lugano (5) di Rodrigues – imbattuto con due pareggi e una vittoria nelle tre partite sin qui disputate, e reduce dall’exploit in coppa Ticino in cui ha eliminato dalla competizione la Moderna (Seconda lega) di Togni – ospiterà il Canobbio (4) di Gianella che sabato scorso si è sbloccato centrando la sua prima vittoria (2-1 al Porza). Turno di riposo per la capolista Lema (9) che, comunque vadano le cose nel weekend, domenica mattina si risveglierà sempre al suo posto: il primo della classifica.


PROGRAMMA 4ª GIORNATA

Venerdì 27 settembre

20:30 Stella Capriasca – Savosa Massagno (arena Capriasca, Tesserete)

Sabato 28 settembre

19:30 Villa Luganese – Rapid Bironico (campo comunale Villa, Villa Luganese)

20:00 Pura – Rapid Lugano (campo Biée, Pura)

20:30 Porza – Bioggio (campo Tavesio, Comano)

20.45 Atletico Lugano – Canobbio (stadio Comunale Cornaredo, Lugano)


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Lema 9 pt (3), Atletico Lugano 5 (3), Pura 4 (2), Canobbio 4 (3), Villa Luganese 4 (3), Stella Capriasca 4 (3), Savosa Massagno 4 (3), Rapid Bironico 3 (2), Bioggio 3 (2), Porza 1 (3), Rapid Lugano 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...