Il pronostico della 10ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega: Canobbio-Bioggio 2, Savosa Massagno-Porza 1, Pura-Villa Luganese 1, Rapid Lugano-Lema 2, Stella Capriasca-Rapid Bironico 1. Riposa: Atletico Lugano
LUGANO – Scopriamo insieme il programma della 10ª e penultima giornata del gruppo 2 di Quarta lega. Domani sera il turno si aprirà alle 19.30 al campo Maglio di Canobbio con il Canobbio (7) di Gianella che ospiterà la capolista Bioggio (21) già – dallo scorso weekend – matematicamente qualificato ai gironi promozione.
Domenica, invece, sono previste quattro partite. Alle 14.45 il Savosa Massagno (11) di Rivera non potrà sbagliare contro il Porza (4) di Pissoglio: i gialloblù sono obbligati a vincere per riportarsi in zona “promozione” dalla quale sono sati estromessi dopo il ko incassato martedì sera nel recupero/scontro diretto contro il Rapid Bironico. Alle 15 al campo Biée di Pura, gara di fondamentale importanza anche il Pura (11) di Pellegrino oggi sesto in classifica grazie a un minimo vantaggio rispetto al Savosa Massagno: per qualificarsi ai gironi promozione i gialloneri non potranno permettersi alcuna distrazione, contro il Villa Luganese (7) di De Vito, sempre sconfitto nelle ultime quattro giornate, qualsiasi risultato diverso dalla vittoria non farebbe bene a capitan Negri e compagni. Sempre alle 15 di domenica trasferta per il Lema (19) di Pagnamenta che, dopo il successo di mercoledì sera nel recupero contro il Porza non deve più preoccuparsi della classifica avendo ottenuto in anticipo la qualificazione ai gironi promozione: i giallorossi andranno a Cornaredo a fare visita all’ultima della classe Rapid Lugano (0). Infine alle 15.30 a Tesserete, scontro diretto promozione tra lo Stella Capriasca (14) di Apollonio ed il Rapid Bironico (12) di Vallone, con i biancorossi che in caso di successo sarebbero praticamente certi della qualificazione ai gironi promozione, ma il Bironico dovrà fare altrettanto (vincere) per non perdere la zona promozione conquistata martedì sera vincendo lo scontro diretto con il Savosa Massagno e chiudere così il campionato in una delle prime sei posizioni.
PROGRAMMA 10ª GIORNATA
Sabato 9 novembre
19:30 Canobbio – Bioggio (campo Maglio, Canobbio)
Domenica 10 novembre
14:45 Savosa Massagno – Porza (campo Valgersa, Savosa)
15:00 Pura – Villa Luganese (campo Biée, Pura)
15:00 Rapid Lugano – Lema (stadio Comunale Cornaredo, Lugano)
15:30 Stella Capriasca – Rapid Bironico (arena Capriasca Val Colla, Tesserete)
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)
Bioggio 21 pt (8), Lema 19 (7), Atletico Lugano 17 (9), Stella Capriasca 14 (8), Rapid Bironico 12 (7), Pura 11 (7), Savosa Massagno 11 (8), Canobbio 7 (8), Villa Luganese 7 (8), Porza 4 (8), Rapid Lugano 0 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.