Quarta Lega 2, verso l’11ª giornata: Savosa Massagno qualificato. Restano liberi due posti

scritto da Roberto Colombo
savosa massagno Rivera José Luis all 2023

Mister José Luis Rivera (Savosa Massagno)

Il pronostico dell’11ª giornata del gruppo 2 di Quarta lega: Canobbio-Lema X, Bioggio-Rapid Bironico X, Rapid Lugano-Porza 1, Pura-Atletico Lugano 2, Stella Capriasca-Villa Luganese 1. Riposa: Savosa Massagno

LUGANO – Il programma dell’11ª giornata (ultima) del gruppo 2 di Quarta lega. Prima di “presentare” l’ultima giornata, determinante per le ultime qualificazioni ai campionati promozione – in corsa ci sono almeno tre squadre non ancora certe del loro futuro (Atletico Lugano, Rapid Bironico e Stella Capriasca) – è d’obbligo fare un passo indietro: ieri sera infatti il Savosa Massagno (17 punti) di Rivera, grazie alla vittoria per 3-0 con gol di Dolci, Vujic e Mannamplackal nel recupero dell’8ª giornata contro il Lema (20), ha ottenuto la matematica “promozione” raggiungendo in classifica a 17 punti Pura e Atletico Lugano, con i gialloblù che però grazie al loro buon punteggio fair play sono certi che nell’ultima giornata in programma questo weekend – nel quale il Savosa Massagno riposerà – qualunque sia il risultato delle dirette avversarie non potranno scendere sotto la sesta posizione. Al tempo stesso, la sconfitta del Lema, ha certificato anche che il Bioggio (24) di Martins chiuderà il torneo al 1° posto ricevendo così in dote 3 punti bonus con cui inizierà il prossimo campionato promozione, e rendendo “inutile” ai rossoblù la sfida casalinga di domani sera contro il Rapid Bironico (15), che viceversa soltanto vincendo avrà la certezza di non essere scavalcato al 6° posto dallo Stella Capriasca.

Per lo Stella Capriasca (14) di Apollonio, scivolato al settimo posto, sarà invece decisiva la gara di domenica alle 15.30 contro il Villa Luganese (7): soltanto con una vittoria i biancorossi riuscirebbero (forse) ancora a qualificarsi ai campionati promozione, ma contemporaneamente dovranno sperare che Pura (17) e Atletico Lugano (17) – una di fronte all’altra – non pareggino e nemmeno che l’Atletico Lugano vinca né tantomeno che lo faccia il Rapid Bironico (15) in casa del Bioggio.

Per avere la certezza del 2° posto – che porta in dote 2 punti bonus – domani sera al Lema (20) di Pagnamenta basterà un pareggio in casa del Canobbio (7), mentre infine ininfluente ai fini della classifica sarà la sfida di domenica tra le ultime due della classe Rapid Lugano (1) e Porza (4).


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Sabato 16 novembre

19:30 Canobbio – Lema (campo Maglio, Canobbio)

20:00 Bioggio – Rapid Bironico (campo comunale, Bioggio)

Domenica 17 novembre

15:00 Rapid Lugano – Porza (stadio comunale Cornaredo, Lugano)

15:00 Pura – Atletico Lugano (campo Biée, Pura)

15:30 Stella Capriasca – Villa Luganese (arena Capriasca Val Colla, Tesserete)


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Bioggio 24 pt (9), Lema 20 (9), Pura 17 (9), Atletico Lugano 17 (9), Savosa Massagno 17 (10), Rapid Bironico 15 (8), Stella Capriasca 14 (9), Canobbio 7 (9), Villa Luganese 7 (9), Porza 4 (9), Rapid Lugano 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?