Dietro al Bioggio (già qualificato ai gironi promozione) è lotta serrata nella corsa per le prime sei posizioni con l’Atletico Lugano che si è preso un piccolo vantaggio su Lema e Stella Capriasca. Più incerto il futuro del Pura, raggiunto da un convincente Savosa Massagno e tallonato da un Rapid Bironico che sembra avere le idee chiare su cosa vuole
LUGANO – Nel weekend si è giocata la 9ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: gironi promozione sempre più vicini – manca però ancora la matematica – per l’Atletico Lugano (17) di Rodrigues che sabato sera, grazie ai gol di Filipp Ryzhko e Lorenzo Del Po, hanno piegato 2-1 la resistenza del Porza (4) di Pissoglio – a segno con Yannick Streit – scavalcando in classifica al 2° posto il Lema (16) di Pagnamenta che invece ieri pomeriggio non è riuscito ad andare oltre l’1-1 contro il Pura (11) rallentando così per la prima volta in questo campionato la sua corsa dopo cinque vittorie consecutive. Lema a segno con Laio Belometti; il gol del Pura è invece stato realizzato da Darko Ivanovic.
Sempre domenica successo importante in ottica promozione quello ottenuto dal Savosa Massagno (11) di Rivera che ha travolto 5-0 il Villa Luganese (7) di De Vito segnando con cinque giocatori diversi: Davide Pezzoli, Alex Lo Vetere, Davide Guarino, Danilo Tino e Tommaso Dolci. Grazie a tre punti ottenuti i gialloblù hanno contro-sorpassato al 6° posto – ultimo valido per accedere ai gironi promozione – il Rapid Bironico (9) di Vallone che – ricordiamo – nell’anticipo di giovedì scorso aveva battuto con un largo 6-0 il Rapid Lugano (0). Infine, sempre giovedì scorso, erano scese in campo anche il Bioggio (21) di Martins contro lo Stella Capriasca (14) di Apollonio, partita vinta 2-0 dai rossoblù che grazie ai tre punti conquistati hanno ottenuto la matematica qualificazione ai gironi promozione.
RISULTATI E MARCATORI – 9ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)
Porza – Atletico Lugano 1-2 – Marcatori: Streit (P); Ryzhko (A) e Del Po (A).
Villa Luganese – Savosa Massagno 0-5 – Marcatori: Pezzoli (S), Lo Vetere (S), Guarino (S), Tino (S) e Dolci (S).
Lema – Pura 1-1 – Marcatori: L.Belometti (L);
Rapid Bironico – Rapid Lugano 6-0 – Giocata giovedì QUI LA SINTESI
Bioggio – Stella Capriasca 2-0 – Giocata giovedì QUI LA SINTESI
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)
Bioggio 21 pt (8), Atletico Lugano 17 (9), Lema 16 (6), Stella Capriasca 14 (8), Pura 11 (7), Savosa Massagno 11 (7), Rapid Bironico 9 (6), Villa Luganese 7 (8), Canobbio 7 (8), Porza 4 (7), Rapid Lugano 0 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.