
Stefano Tagliati (Stella Capriasca)
Sousa e Ahmeti avvicinano il Bioggio alla matematica qualificazione ai prossimi gironi promozione, che potrebbe essere realtà già nella prossima giornata. Discorso “promozione” simile anche per Stella Capriasca e Atletico Lugano, ma che per festeggiare sembra più probabile debbano aspettare la penultima giornata
LUGANO – Nel weekend si è giocata l’8ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega con tre partite regolarmente disputate, mentre sono state rinviate per impraticabilità del campo a causa della pioggia sia la sfida di sabato sera tra il Pura (10) di Pellegrino e il Rapid Bironico (6) di Vallone, sia quella che si sarebbe dovuta giocare ieri pomeriggio tra il Savosa Massagno (8) di Rivera ed il Lema (15) di Pagnamenta.
Il Bioggio (18) di Samuel Martins si è riportato al comando solitario della classifica grazie al successo esterno per 3-1 contro il Rapid Lugano (0) di Rusconi in una partita in cui hanno fatto tutto (o quasi) i rossoblù. Tutte e quattro le reti dell’incontro sono infatti state messe a segno dal Bioggio: nella porta avversaria ci è finita la doppietta di Samuele Sousa ed il gol di Blerton Ahmeti; nella porta del Bioggio invece l’autorete di Bruno Sanches Azevedo. «Peccato – ha commentato a fine gara mister Rusconi del Rapid Lugano – perché i ragazzi hanno giocato un’ottima partita. Per lunghi tratti abbiamo fatto noi la partita riuscendo a mettere in difficoltà il Bioggio. Cresceremo. Sul nostro gol, che poi è stata un’autorete, è stato bravo Emanuele Sgaria che è un 2005».
Spettacolare successo casalingo, in una partita in cui non si è corso il rischio di annoiarsi, per l’Atletico Lugano (14) di Rodrigues che ha fatto suo 8-4 il derby contro il Villa Luganese (7) di De Vito: biancoblu sempre più vicini alla qualificazione ai gironi promozione; per il Villa Luganese invece, alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite disputate, si assottigliano le speranze di poter chiudere il campionato in una delle prime sei posizioni della classifica (che portano ai gironi promozione). Tra i giocatori in evidenza nell’Atletico Lugano sia Filipp Ryzhko che Elia Atay autori rispettivamente di una tripletta e una doppietta, mentre le restanti tre reti biancoblu sono state realizzate da Lorenzo Del Po, Francesco Santoli e il nuovo acquisto Pedro Bedraddine. Villa Luganese in gol ivece con quattro giocatori diversi: Jim Pereira Malheiro, Luca Pollonini, Alessandro Calzoni e Ryan Poretti. Successo meno spettacolare, ma altrettanto importante, quello invece dello Stella Capriasca (14) che, grazie a un gol di Stefano Tagliati poco dopo la mezz’ora del primo tempo, si è imposto 1-0 contro un buon Canobbio (7). Per i biancorossi di mister Domenico Apollonio vale lo stesso discorso fatto poco sopra per l’Atletico Lugano, ovvero, “promozione” sempre più vicina con la matematica qualificazione che potrebbe già arrivare alla prossima giornata (anche se più probabile si verifichi tra due turni, alla penultima di campionato).
RISULTATI E MARCATORI – 8ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)
Atletico Lugano – Villa Luganese 8-4 – Marcatori: Ryzhko x3 (A), Del Po (A), Elia Atay x2 (A), Santoli e Bedraddine (A); Pereira Malheiro (V), Pollonini (V), Calzoni (V) e Poretti (V).
Stella Capriasca – Canobbio 1-0 – Marcatore: Tagliati (S)
Rapid Lugano – Bioggio 1-3 – Marcatori: Sanches Azevedo (B) aut.; Ahmeti (B) e S.Sousa (B).
Savosa Massagno – Lema RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi.
Pura – Rapid Bironico RINVIATA – Partita rinviata a data da destinarsi.
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)
Bioggio 18 pt (7), Lema 15 (5), Stella Capriasca 14 (7), Atletico Lugano 14 (8), Pura 10 (6), Savosa Massagno 8 (6), Villa Luganese 7 (7), Canobbio 7 (8), Rapid Bironico 6 (5), Porza 4 (6), Rapid Lugano 0 (7). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.
