Quarta Lega 2, sintesi 3ª giornata: Lema in fuga. Stella e Atletico si rallentano a vicenda

scritto da Roberto Colombo
bioggio sousa samuele att 2022 01

Samuele Sousa (Bioggio)

Lema esagerato con Betti, i fratelli Belometti e Signorini. Canobbio in rimonta, Von Arx e Mottini regalano il primo successo ai gialloneri. Filipp Ryzhko non basta all’Atletico Lugano, Campana e Fraschina riacciuffano i biancoblu. Primo successo anche per il Savosa Massagno, tra i gialloblù in evidenza Vujic

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 3ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: terza vittoria consecutiva per il Lema (9 punti) di Pagnamenta che, con un largo 6-2, ha superato brillantemente l’esame di maturità Rapid Bironico (3). Le sei reti che hanno deciso l’incontro sono state firmate da capitan Daniele Betti (doppietta), Filippo Belometti, Laio Belometti ed Enea Signorini oltre a un autogol di Simonetti; per il Rapid Bironico a segno Biancardi e Carfora Un punto a testa nella sfida di alta classifica tra lo Stella Capriasca (4) di Apollonio e l’Atletico Lugano (5) di Rodrigues che hanno pareggiato 2-2: ospiti in vantaggio 2-0 al termine dei primi quarantacinque minuti grazie a una doppietta di Filipp Ryzhko; nella ripresa grande reazione dello Stella Capriasca che prima ha accorciato le distanze con Giona Campana (47’) e poi all’81’ ha pareggiato con Nicola Fraschina.

Primi successi in campionato per il Canobbio (4) di Gianella e il Bioggio (3) di Martins che hanno superato rispettivamente 2-1 il Porza (1) di Pissoglio e 5-1 il Villa Luganese (4) di De Vito. Il Canobbio si è imposto in rimonta grazie alle reti di Von Arx e Mottini che hanno ribaltato il gol iniziale biancoverde di Beffa. Tra Bioggio e Villa Luganese, invece, primo tempo equilibrato chiuso in parità 1-1 con reti di Samuele Sousa per il Bioggio e di Neves Ferreira per il Villa Luganese; poi nella ripresa i rossoblù hanno cambiato marcia segnando altre due reti con Samuele Sousa, una con Daniel Sousa e una Antonio Fiorenza senza concedere più nulla all’avversario. Infine, nell’unica partita giocata domenica, vittoria esterna di misura – la prima in questo campionato – per il Savosa Massagno (4) di Rivera che si è imposto 3-2 in rimonta contro un buon Rapid Lugano (0): biancoblu avanti due volte prima con Lupusella (1-0) e poi con Maffia (2-1); il primo pareggio del Savosa Massagno è arrivato al 53’ con Vujic (1-1), poi 2-2 di Guffi, ed infine al 76’ doppietta personale di Milan Vujic (su rigore) e definitivo 3-2 gialloblù.


RISULTATI E MARCATORI – 3ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)

Stella Capriasca – Atletico Lugano 2-2 – Marcatori: Campana (S) e Fraschina (S); Ryzhko x2 (A).

Rapid Bironico – Lema 2-6 – Marcatori: Biancardi (R) e Carfora (R); Betti x2 (L), F.Belometti (L), L.Belometti (L) Signorini (L) e Simonetti (R) aut.

Bioggio – Villa Luganese 5-1 – Marcatori: S.Sousa (B), D.Sousa (B) e Fiorenza (B); Neves Ferreira (V).

Canobbio – Porza 2-1 – Marcatori: Von Arx (C) e Mottini (C); Beffa (P).

Rapid Lugano – Savosa Massagno 2-3 – Marcatori: Lupusella (R) e Maffia (R); Vujic x2 (S) e Guffi (S).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Lema 9 pt (3), Atletico Lugano 5 (3), Pura 4 (2), Canobbio 4 (3), Villa Luganese 4 (3), Stella Capriasca 4 (3), Savosa Massagno 4 (3), Rapid Bironico 3 (2), Bioggio 3 (2), Porza 1 (3), Rapid Lugano 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...