Covino e Belometti, il Lema è già in fuga. Autogol di Guffi e testa di Lombardo, il Pura fa festa 2-0. Ryzhko spiana la strada al primo successo dell’Atletico Lugano. Campana, Tagliati e due volte Bonardi mostrano la vera faccia dello Stella Capriasca. Prima Fioroni, poi Pollonini: tra Villa Luganese e Canobbio è 1-1
LUGANO – Nel weekend si è giocata la 2ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: dopo il pareggio all’esordio contro il Savosa Massagno primo successo in campionato per l’Atletico Lugano (4 punti) di Rodrigues che ha fatto suo 4-0 il derby contro il Rapid Lugano (0) di Rusconi: padroni di casa in gol nel primo tempo con Ryzhko (rigore) e con Mohammed; poi nella ripresa doppietta personale per Ryzhko seguito, al 77’, dal definitivo 4-0 di Gheorghita.
Un punto a testa tra il Villa Luganese (4) di De Vito – imbattuto dopo due giornate – ed il Canobbio (1) di Gianella che hanno pareggiato 1-1: gialloneri avanti 1-0 con Enea Fioroni; poi reazione del Villa Luganese e pareggio di Luca Pollonini. Dopo il passo falso all’esordio in casa del Lema, grande reazione da parte dello Stella Capriasca (3) di Apollonio che, senza troppi problemi, ha travolto 4-0 il Porza (1): particolarmente ispirato Federico Bonardi, autore di una doppietta, ed insieme a lui a segno anche Giona Campana e Stefano Tagliati. Secondo successo consecutivo e primato solitario per il Lema (6) di Roland Pagnamenta che, grazie ai gol di Simone Covino e di Laio Belometti, ha fatto suo 2-1 il delicato scontro contro il Bioggio (0) di Martins, quest’ultimo in gol con il solo Giacomo Tramezzani.
Infine, nell’unico anticipo giocato venerdì sera, dopo il pareggio all’esordio contro il Porza, prima vittoria per il Pura (4) di Pellegrino che con un gol per tempo si è imposto 2-0 in casa del Savosa Massagno (1): entrambe le reti sono nate da calcio d’angolo, la prima al 20’ del primo tempo ha visto la complicità di Francesco Guffi (autorete), la seconda invece è stata su un bel colpo di testa di Nicholas Lombardo.
RISULTATI E MARCATORI – 2ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)
Savosa Massagno – Pura 0-2 – Marcatori: Guffi (S) aut. e Lombardo (P).
Villa Luganese – Canobbio 1-1 – Marcatori: Pollonini (V); Fioroni (C).
Atletico Lugano – Rapid Lugano 4-0 – Marcatori: Ryzhko x2 (A), Mohammed (A) e Gheorghita (A).
Porza – Stella Capriasca 0-4 – Marcatori: Campana (S), Tagliati (S) e Bonardi x2 (S).
Lema – Bioggio 2-1 – Marcatori: Covino (L) e Belometti (L); Tramezzani (B).
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)
Lema 6 pt (2), Pura 4 (2), Villa Luganese 4 (2), Atletico Lugano 4 (2), Rapid Bironico 3 (1), Stella Capriasca 3 (2), Porza 1 (2), Canobbio 1 (2), Savosa Massagno 1 (2), Bioggio 0 (1), Rapid Lugano 0 (2). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.