Rapid Bironico trascinato da Biancardi, Dos Santos e Passerini. Guarino e Pezzoli riacciuffano l’Atletico Lugano. Silipo decisivo in Lema-Stella Capriasca. Jim Pereira firma la prima gioia del nuovo Villa Luganese di De Vito
LUGANO – Nel weekend si è giocata la 1ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: convincente vittoria casalinga per il Rapid Bironico (3 punti) di Luca Vallone che, grazie ai gol di Biancardi, Lima Dos Santos e Passerini, ha superato 3-1 il Canobbio (0) di Gianella a segno con il solo Alessandro Leone. Successo di misura invece per il Villa Luganese (3) di De Vito al quale è bastato un gol di Jim Pereira – alla mezz’ora del primo tempo – per fare suo 1-0 il derby contro il Rapid Lugano (0) di Rusconi.
Spettacolare pareggio tra Atletico Lugano (1) e Savosa Massagno (1) che hanno impattato 2-2 al termine di una sfida combattuta ed emozionante: Atletico avanti 2-0 grazie alle reti di Mattiyas Demircan (16’) e Carlo Venturini (72’); all’80’ svantaggio dimezzato da Davide Guarino e, due minuti più tardi (82’), rimonta completata da Davide Pezzoli a fissare il punteggio sul definitivo 2-2. Nel recupero Savosa Massagno in dieci per l’espulsione (secondo giallo) di Izet Adili. Venerdì sera vittoria di misura per il Lema (3) di Pagnamenta impostosi 3-2 sullo Stella Capriasca (0) di Apollonio: grande primo tempo dei giallorossi chiuso sul parziale di 3-0 grazie alla doppietta di Signorini e un gol di Silipo; nella seconda parte di gara meglio invece lo Stella Capriasca andato vicino a una clamorosa rimonta grazie a due gol di capitan Stefano Tagliati e un Lema costretto a giocare in dieci dal 70’ per l’espulsione di Hiltbrand (doppio giallo). Infine, posticipata a domani sera (martedì 10 settembre) la sfida tra il Porza (0) di Pissoglio ed il Pura (0) di Pellegrino che dovevano scendere in campo domenica pomeriggio, ma hanno potuto farlo a causa della pioggia.
RISULTATI E MARCATORI – 1ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)
Lema – Stella Capriasca 3-2 – Marcatori: Signorini x2 (L) e Silipo (L); Tagliati (S).
Atletico Lugano – Savosa Massagno 2-2 – Marcatori: Demircan (A) e Venturini (A); Guarino (S) e Pezzoli (S).
Rapid Bironico – Canobbio 3-1 – Marcatori: Biancardi (R), Lima Dos Santos (R) e Passerini (R); Leone (C).
Villa Luganese – Rapid Lugano 1-0 – Marcatore: Pereira (V)
Porza – Pura RINVIATA – La partita tra Porza e Pura, inizialmente in programma domenica pomeriggio, è stata rinviata per impraticabilità del campo a causa della pioggia. Le due società di comune accordo hanno deciso di recuperare l’incontro domani sera, martedì 10 settembre.
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)
Rapid Bironico 3 pt (1), Lema 3 (1), Villa Luganese 3 (1), Savosa Massagno 1 (1), Bioggio 0 (0), Pura 0 (0), Porza 0 (0), Atletico Lugano 1 (1), Stella Capriasca 0 (1), Canobbio 0 (1), Rapid Lugano 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.