Quarta Lega 2, sintesi 10ª giornata: alle spalle di Bioggio e Lema è ancora tutto da decidere

scritto da Roberto Colombo
Rapid Lugano Rusconi Claudio Pres 2023

Mister Claudio Rusconi (Rapid Lugano)

Bioggio e Lema ancora in lotta per il primo posto che, ricordiamo, porta in dote con sé 3 punti bonus da sfruttare nei campionati promozione. Dalla terza alla sesta posizione è ancora tutto apertissimo, con il Rapid Bironico che ieri si è preso un piccolo vantaggio grazie al successo nello scontro diretto contro lo Stella Capriasca

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 10ª giornata del gruppo 2 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: ancora una vittoria, l’ottava consecutiva, per il Bioggio (24 punti) di Samuel Martis che con il minimo sforzo, vale a dire segnando un solo gol (Ferdinando Spinelli), ha piegato 1-0 la resistenza del Canobbio (7) rafforzando così il proprio primato in classifica. Bioggio che però, con una sola giornata ancora a disposizione per migliorarsi, non è ancora certo che chiuderà il campionato al 1° posto aggiudicandosi i 3 punti bonus che verranno assegnati alla prima classificata da sfruttare la prossima primavera per la corsa verso la Terza lega. Il Lema (20) di Pagnamenta infatti, nonostante il pareggio per 2-2 contro l’ultima della classe Rapid Lugano (1), potrebbe ancora chiudere il torneo al primo posto sottraendolo al Bioggio in quando i giallorossi hanno ancora da giocare due partite: giovedì il recupero contro il Savosa Massagno e sabato prossimo l’ultima di campionato in casa del Canobbio).

Per quello che riguarda invece i restanti quattro posti ancora liberi, dal terzo al sesto della classifica, che permetteranno di qualificarsi ai campionati promozione è ancora tutto apertissimo: decisiva sarà quindi l’ultima giornata del prossimo weekend, con i due recuperi che si giocheranno questo mercoledì (Pura-Rapid Bironico) e giovedì (Savosa Massagno-Lema) che potrebbero ulteriormente mescolare le carte. Ieri un passo in avanti verso i campionati promozione lo ha fatto il Rapid Bironico (15) di Vallone che grazie al successo per 1-0 firmato Emanuele Carfora nello scontro diretto contro lo Stella Capriasca (14) è salito in quarta posizione, facendo scivolare al tempo stesso proprio lo Stella Capriasca fuori dalla zona promozione (7° posto), scavalcato sia dal Pura (14) di Pellegrino sia dal Savosa Massagno (14) di Rivera che hanno vinto rispettivamente 4-0 contro il Villa Luganese (7) – reti di Adreani, Miglioli (doppietta) e Moriggia – e 2-0 contro il Porza (4), partita decisa da una doppietta di Davide Guarino.


RISULTATI E MARCATORI – 10ª GIORNATA (QUARTA LEGA 2)

Canobbio – Bioggio 0-1. Marcatore: Spinelli (B).

Savosa Massagno – Porza 2-0. Marcatori: Guarino x2 (S).

Pura – Villa Luganese 4-0. Marcatori: Adreani (P), Miglioli x2 (P) e Moriggia (P).

Rapid Lugano – Lema 2-2. Marcatori: Veseli (R) e Palma (R); L.Belometti (L) e Signorini (L).

Stella Capriasca – Rapid Bironico 0-1. Marcatore: Carfora (R).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Bioggio 24 pt (9), Lema 20 (8), Atletico Lugano 17 (9), Rapid Bironico 15 (8), Pura 14 (8), Savosa Massagno 14 (9), Stella Capriasca 14 (9), Canobbio 7 (9), Villa Luganese 7 (9), Porza 4 (9), Rapid Lugano 1 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?