Quarta Lega 2: mercato Rapid Bironico, per il momento solo tre novità, scelta vincente?

scritto da Roberto Colombo
Luca Vallone, nuovo allenatore del Rapid Bironico. Per lui prima esperienza da allenatore di una squadra attivi dopo tre anni da secondo allenatore del Monteceneri a fianco a Mauro Borsieri

Mister Luca Vallone «Possiamo giocarcela alla pari contro tutte. Il nostro primo obiettivo è la salvezza. Tra le squadre più accreditate per la vittoria del campionato dico Carassesi e Camorino». Il Rapid Bironico inizierà la preparazione martedì 19 luglio, mentre la prima amichevole (contro il Vedeggio 2) è in programma per giovedì 28 lugli.

BIRONICO – Il Rapid Bironico, neopromosso in Quarta lega (gruppo 2), il prossimo anno non sarà più allenato da mister Claudio Caccia che già qualche settimana fa ci aveva confessato «[…] ho scelto di smettere. È stata una bella avventura, ma mi conosco, per fare le cose devo essere convinto al 100%…e non lo ero più», così al suo posto la società ha deciso di affidare la squadra a mister Luca Vallone (nelle ultime tre stagioni vice di Mauro Borsieri al Monteceneri) che, come già avevamo scritto, sarà affiancato in panchina da Lalo Soldini (ex Boglia Cadro).

A parte però l’allenatore, i biancoazzurri non hanno cambiato praticamente nulla. La rosa della passata stagione – vale a dire quella che ha dominato l’ultima Quinta lega vincendola con quattro giornate di anticipo – è stata infatti confermata in blocco, e finora dal mercato estivo sono arrivate appena tre novità, con il tesseramento di due difensori (l’ex Isone Stefano Vallario ed il giovane Alex Burà dal Monteceneri) e di un centrocampista esterno: Kevin Marcis, anche lui ex giocatore dell’Isone. In uscita, invece, solo una “partenza” anche se piuttosto dolorosa: l’addio al calcio giocato di Luca Cassina, centrocampista offensivo e miglior marcatore biancoazzurro della passata stagione. L’aver cambiato così poco sarà una scelta vincente? Forse, ma è ancora presto per dirlo anche perché prima di sabato 3 settembre, vale a dire il giorno in cui il Rapid Bironico esordirà in campionato (contro il Camorino) molte cose potrebbero cambiare e le novità di mercato non essere ancora finite.

«Il nostro primo obiettivo è mantenere la categoria – ci ha raccontato mister Vallone – ma mi piacerebbe farlo esprimendo anche un buon gioco. Sono fiducioso perché, a parte l’addio (importante) di Cassina, la squadra è praticamente rimasta la stessa dell’ultimo campionato, in cui ha fatto vedere grandi cose.  Affronteremo ogni partita con la consapevolezza di potercela sempre giocare alla pari, e là dove saremo in svantaggio a livello tecnico rispetto ai nostri avversari, compenseremo questo gap con la grinta e la passione. Dovremo affrontare tanti validi avversari, forse quelli più pericolosi saranno Carassesi e Camorino, che vedo tra le favorite per la vittoria finale, ma come ho già detto credo che il Rapid potrà giocarsela contro tutte».  


MERCATO RAPID BIRONICO

Allenatore: Luca Vallone (nuovo).

ARRIVI: Kevin Marcis (centrocampista) Isone, Stefano Vallario (difensore) Isone, Alex Burà (difensore) Monteceneri.

PARTENZE: Luca Cassina (centrocampista) fine attività.


QUARTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23

Sabato 3 settembre

19:30 Claro – Carassesi

19:30 Rapid Bironico – Camorino

19:30 Riviera – Brissago

19:30 Moesa Rorè – Drina Iragna

Domenica 4 settembre

15:00 Blenio – Someo

15:00 Makedonija – Audax Gudo


 

Leggi anche questi...