Mister Luca Vallone «Possiamo giocarcela alla pari contro tutte. Il nostro primo obiettivo è la salvezza. Tra le squadre più accreditate per la vittoria del campionato dico Carassesi e Camorino». Il Rapid Bironico inizierà la preparazione martedì 19 luglio, mentre la prima amichevole (contro il Vedeggio 2) è in programma per giovedì 28 lugli.
BIRONICO – Il Rapid Bironico, neopromosso in Quarta lega (gruppo 2), il prossimo anno non sarà più allenato da mister Claudio Caccia che già qualche settimana fa ci aveva confessato «[…] ho scelto di smettere. È stata una bella avventura, ma mi conosco, per fare le cose devo essere convinto al 100%…e non lo ero più», così al suo posto la società ha deciso di affidare la squadra a mister Luca Vallone (nelle ultime tre stagioni vice di Mauro Borsieri al Monteceneri) che, come già avevamo scritto, sarà affiancato in panchina da Lalo Soldini (ex Boglia Cadro).
A parte però l’allenatore, i biancoazzurri non hanno cambiato praticamente nulla. La rosa della passata stagione – vale a dire quella che ha dominato l’ultima Quinta lega vincendola con quattro giornate di anticipo – è stata infatti confermata in blocco, e finora dal mercato estivo sono arrivate appena tre novità, con il tesseramento di due difensori (l’ex Isone Stefano Vallario ed il giovane Alex Burà dal Monteceneri) e di un centrocampista esterno: Kevin Marcis, anche lui ex giocatore dell’Isone. In uscita, invece, solo una “partenza” anche se piuttosto dolorosa: l’addio al calcio giocato di Luca Cassina, centrocampista offensivo e miglior marcatore biancoazzurro della passata stagione. L’aver cambiato così poco sarà una scelta vincente? Forse, ma è ancora presto per dirlo anche perché prima di sabato 3 settembre, vale a dire il giorno in cui il Rapid Bironico esordirà in campionato (contro il Camorino) molte cose potrebbero cambiare e le novità di mercato non essere ancora finite.
«Il nostro primo obiettivo è mantenere la categoria – ci ha raccontato mister Vallone – ma mi piacerebbe farlo esprimendo anche un buon gioco. Sono fiducioso perché, a parte l’addio (importante) di Cassina, la squadra è praticamente rimasta la stessa dell’ultimo campionato, in cui ha fatto vedere grandi cose. Affronteremo ogni partita con la consapevolezza di potercela sempre giocare alla pari, e là dove saremo in svantaggio a livello tecnico rispetto ai nostri avversari, compenseremo questo gap con la grinta e la passione. Dovremo affrontare tanti validi avversari, forse quelli più pericolosi saranno Carassesi e Camorino, che vedo tra le favorite per la vittoria finale, ma come ho già detto credo che il Rapid potrà giocarsela contro tutte».
MERCATO RAPID BIRONICO
Allenatore: Luca Vallone (nuovo).
ARRIVI: Kevin Marcis (centrocampista) Isone, Stefano Vallario (difensore) Isone, Alex Burà (difensore) Monteceneri.
PARTENZE: Luca Cassina (centrocampista) fine attività.
QUARTA LEGA (GRUPPO 2) – 1ª GIORNATA – STAGIONE 2022/23
Sabato 3 settembre
19:30 Claro – Carassesi
19:30 Rapid Bironico – Camorino
19:30 Riviera – Brissago
19:30 Moesa Rorè – Drina Iragna
Domenica 4 settembre
15:00 Blenio – Someo
15:00 Makedonija – Audax Gudo