Quarta Lega 1, verso la 13ª giornata: scontri diretti promozione Bioggio-Pura e Melide-Canobbio

scritto da Roberto Colombo
bioggio Himaij Halil all 2022

Halil Himaij, allenatore del Bioggio (Quarta lega)

Piani di fuga per Vedeggio – contro lo Stella Capriasca – e Rancate, che domenica dovrà vedersela contro l’Arzo: le due prime della classe potrebbero infatti allungare sulle inseguitrici sfruttando gli scontri diretti Bioggio-Pura e Melide-Canobbio

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 13ª giornata (2ª di ritorno) del gruppo 1 di Quarta lega. Il turno iniziaerà questa sera alle 20.30 con la capolista Vedeggio (26 punti) che, dopo il 3-0 rifilato settimana scorsa al Savosa Massagno, proverà a confermarsi contro uno Stella Capriasca (17) in salute, reduce dalla bella vittoria per 3-1 sull’Arzo. Anche domani si giocherà una sola partita, lo scontro diretto di alta classifica tra il Bioggio (19) di Himaj – che sabato ha travolto 6-1 il Canobbio – ed il Pura (19) di Zaccariotto che invece deve riscattare il 2-0 incassato dal Rancate: chi vince può continuare a sognare in grande, chi perde forse no.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con in programma due partite in contemporanea: da una parte il Lema (20) di Degiorgi, dopo la sconfitta di venerdì in casa del Riva, proverà a rialzare la testa ospitando l’ultima della classe Rapid Lugano (2); dall’altra invece proprio il Riva (18) di Ramon punterà a confermarsi – in casa del Savosa Massagno (13) – per riprendersi un posto tra le favorite alla promozione che aveva a inizio stagione. Alle 15.30 il Rancate (21) di Bordogna ospiterà un Arzo (12) che sulla carta non dovrebbe intralciare le ambizioni (dichiarate) dei neroverdi, a patto però che quest’ultimi non sottovalutino l’avversario che avranno di fronte. Infine, alle 16, al campo comunale di Melide, scontro diretto promozione tra il Melide (19) di Ahmeti ed il Canobbio (18) di Gianinazzi: gara da 1X2, ma con i gialloneri forse con una motivazione in più, cioè cancellare la brutta sconfitta incassata – come già ricordato – sabato scorso contro il Bioggio.


PROGRAMMA 13ª GIORNATA

Venerdì 24 marzo

20:30 Vedeggio – Stella Capriasca Campo comunale, Cadempino

Sabato 25 marzo

20:30 Bioggio – Pura Campo Al Roccolo, Arosio

Domenica 26 marzo

15:00 Lema – Rapid Lugano Campo comunale Bedeglia, Banco

15:00 Savosa Massagno – Riva Campo Valgersa, Savosa

15:30 Rancate – Arzo Campo comunale, Rancate

16:00 Melide – Canobbio Campo comunale, Melide


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 26 pt (12), Rancate 21 (12), Lema 20 (12), Bioggio 19 (12), Pura 19 (12), Melide 19 (12), Canobbio 18 (12), Riva 18 (12), Stella Capriasca 17 (12), Savosa Massagno 13 (12), Arzo 12 (12), Rapid Lugano 2 (12). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...