Il pronostico della 10ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega: Novazzano-Campionese 1, Boglia Cadro-Paradiso X, Arzo-Stabio 1, Maroggia-Melide X, Arosio-Basso Ceresio 1. Riposa: Insubrica
LUGANO – Il programma della 10ª e penultima giornata del gruppo 1 di Quarta lega. Il turno si aprirà questa sera alle 20.30 al campo Garbinasca di Novazzano con il Novazzano (15 punti) di Cairoli che ospiterà la Campionese (3) di Russo andando a caccia degli ultimi punti – serve una vittoria (ma potrebbe bastare anche solo un punto) – per la matematica qualificazione ai gironi promozione. Ricordiamo inoltre che per il Novazzano si tratta dell’ultima partita di questo campionato autunnale, perché nella prossima giornata i gialloblù riposeranno.
Sabato sera alle 19.30 sul sintetico Maglio di Canobbio scontro diretto tra di alta classifica tra il Boglia Cadro (17) di Franscella e la capolista Paradiso (24) entrambe già qualificate ai gironi promozione. La qualificazione del Boglia Cadro è arrivata martedì sera grazie al successo proprio del Paradiso nel recupero contro il Maroggia (settimo in classifica). Sempre sabato alle 19.30 scenderà in campo anche l’Arzo (13) di Di Vincenzi che in caso di successo contro lo Stabio (3) di Pitton si avvicinerebbe moltissimo alla “promozione” rafforzando il proprio 6° posto.
Domenica alle 14.30 ultima chiamata per il Maroggia (10) di Nardi che nello scontro diretto con il Melide (16) di Ahmeti sarà obbligato a vincere per continuare a credere in un posto promozione (anche se ormai le speranze sono ridotte al lumicino). Per i gialloblù invece la qualificazione ai gironi promozione è praticamente cosa fatta, per festeggiare basta un solo punto. Infine sempre domenica, alle 15 al campo Al Roccolo di Arosio, l’Arosio (17) di Cannizzaro ospiterà il fanalino di coda Basso Ceresio (0), con i neroazzurri già certi della qualificazione ai gironi promozione grazie al successo di ieri sera nel recupero contro lo Stabio e alla contemporanea sconfitta di martedì del Maroggia contro il Paradiso.
PROGRAMMA 10ª GIORNATA
Giovedì 7 novembre
20:30 Novazzano – Campionese (campo Garbinasca, Novazzano)
Sabato 9 novembre
19:30 Boglia Cadro – Paradiso (campo Maglio, Canobbio)
19:30 Arzo – Stabio (centro Sportivo della Montagna, Arzo)
Domenica 10 novembre
14:30 Maroggia – Melide (campo Sovaglia, Melano)
15:00 Arosio – Basso Ceresio (campo Al Roccolo, Arosio)
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)
Paradiso 24 pt (8), Boglia Cadro 17 (8), Arosio 17 (8), Melide 16 (7), Novazzano 15 (9), Arzo 13 (8), Maroggia 10 (8), Insubrica 10 (8), Campionese 3 (8), Stabio 3 (8), Basso Ceresio 0 (8). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.