Quarta Lega 1, verso l’11ª giornata: tutto per tutto Insubrica, Arzo al sicuro se non commetterà ingenuità

scritto da Roberto Colombo

insubrica squadra 2023

Il pronostico dell’11ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega: Arzo-Paradiso 2, Boglia Cadro-Melide X, Stabio-Basso Ceresio 1, Maroggia-Insubrica 1, Arosio-Campionese 1. Riposa: Novazzano

LUGANO – Il programma dell’11ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega. Tutto già deciso o quasi nel gruppo 1 in cui, dopo il recupero giocato mercoledì sera tra Insubrica (13 punti) e Melide (19), vinto 6-1 dai biancoverdi di Tettamanti (qui l’articolo, è rimasta ancora aperta una piccola porta qualificazione ai campionati promozione proprio per l’Insubrica, che potrebbe ancora togliere il 6° posto all’Arzo (16) di Di Vincenzi, quest’ultimo tuttavia in vantaggio per la “promozione” grazie alla miglior classifica fair play. L’Insubrica domenica mattina sarà impegnata in casa del Maroggia (10), l’Arzo invece questa sera sfiderà la capolista Paradiso (27). Gli altri cinque posti promozione sono invece già stati assegnati, con Paradiso, Arosio, Melide, Novazzano e Boglia Cadro sicure che la prossima primavera lotteranno per salire in Terza lega. Inoltre, il Paradiso (27) di Larrosa, che come già ricordato questa sera incontrerà l’Arzo (16), è già sicuro anche che terminerà il campionato al 1° posto e che quindi, da nuovo regolamento, inizierà il campionato promozione con un vantaggio di 3 punti bonus.

L’unico dubbio riguarda invece le due squadre che chiuderanno al 2° posto e al 3° posto della classifica, per i quali è lotta serrata tra (almeno) tre squadre, due delle quali il Melide (19) di Ahmeti ed il Boglia Cadro (17) di Franscella si ritroveranno una di fronte all’altra domani sera, mentre la terza squadra è l’Arosio (20) di Cannizzaro che domenica riceverà la visita della Campinese (3). Chi tra Melide, Boglia Cadro e Arosio chiuderà il campionato in seconda posizione porterà in dote con sé al campionato promozione 2 punti bonus, la terza classificata invece solo uno. Nessun punto bonus invece per le squadre classificate dal quarto al sesto posto.


PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Venerdì 15 novembre

20:45 Arzo – Paradiso (centro sportivo della Montagna, Arzo)

Sabato 16 novembre

19:30 Boglia Cadro – Melide (campo Maglio, Canobbio)

20:30 Stabio – Basso Ceresio (campo Montalbano, Stabio)

Domenica 17 novembre

10:30 Maroggia – Insubrica (campo Sovaglia, Melano)

15:00 Arosio – Campionese (campo Al Roccolo, Arosio)


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 27 pt (9), Arosio 20 (9), Melide 19 (9), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (9), Arzo 16 (9), Insubrica 13 (9), Maroggia 10 (9), Campionese 3 (9), Stabio 3 (9), Basso Ceresio 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?