Tra presente e passato raccontiamo lo Stabio con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori gialloneri
S.PIETRO DI STABIO – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione dello Stabio attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Danilo Russo che ha chiuso la prima parte del Gruppo 1 di Quarta lega al 7° posto della classifica. Ma prima…
FORSE NON SAPETE…
Lo Stabio, oggi protagonista in Quarta lega, non è una società tanto giovane come si potrebbe pensare leggendo la sua data di affiliazione alla FTC (Federazione Ticinese di Calcio): 1 luglio 2012. La storia dei gialloneri ha invece radici più profonde: una prima fondazione risale al 1933 ed una successiva (quella ufficiale) è invece datata 1° luglio 1958. Negli anni lo Stabio è stato capace di togliersi molte soddisfazioni, arrivando a giocare sino alla Prima lega, mentre nel 2006 è avvenuta la fusione dei gialloneri con il Mendrisio che ha dato vita (di fatto) a una nuova società: il Mendrisio-Stabio. Nel 2012, terminato il connubio con il Mendrisio, lo Stabio è infine rifondato per la terza volta, assumendo prima il nome AS Stabio e successivamente (dal 2016) tornando alla denominazione originale FC Stabio.
«In tanti anni di storia abbiamo vissuto molti momenti belli – ci ha raccontato Victor Brusa, dal 2012 presidente dello Stabio – ma dopo essermi consultato con la nostra memoria storica Fulvio Moretto, che è stato per tanti anni un nostro portiere e che oggi allena nel nostro settore giovanile, abbiamo scelto un aneddoto che forse conosco in pochi al di fuori della nostra società. L’episodio risale al 7 agosto 1966, giorno in cui venne inaugurato il nostro attuale campo sportivo (Montalbano). Per l’occasione fu organizzata un’amichevole tra Lugano e Bellinzona, che in quegli anni giocavano entrambe in serie A. Inoltre, proprio in quell’amichevole, il Lugano schierava per la prima volta in assoluto il suo nuovo acquisto Otto Luttrop (che con i bianconeri vinse poi una Coppa Svizzera). Fu un fatto piuttosto importante, al quale alcuni giornali del tempo dietro un certo spazio con questi titoli: “L’atteso esordio di Luttrop sul nuovo terreno del Montalbano contro i granata di Pinter” oppure “Riuscitissima festa sportiva a Stabio per l’inaugurazione del campo di calcio” e ancora “Stabio: festosa inaugurazione del nuovo campo”. Ma la cosa divertente è che proprio quel giorno, durante il riscaldamento prima dell’amichevole tra Lugano e Bellinzona, alcuni tifosi iniziarono a fischiare il nuovo acquisto bianconero Luttrop, così tanto che lui stesso spazientito si rivolse verso chi lo fischiava e li sfidò con una scommessa: 10 franchi se avesse centrato con il pallone il buco di un cartellone presente al nostro campo, nel quale in quegli anni veniva messo l’orologio per segnare il tempo della partita…Ebbene, si narra che la scommessa fu accettata e che Luttrop la vinse, riuscendo a fare centro al primo tentativo con una tiro addirittura da metà campo».
IL CONFRONTO
Girone di andata 2018/19 (Quinta Lega 1): 5° posto > Giocate 10: 6 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte.
Girone di andata 2019/20 (Quarta Lega 1): 7° posto > Giocate 11: 5 vittorie, 0 pareggi, 6 sconfitte.
Girone di andata 2020/21 (Quarta Lega 1): 7° posto > Giocate 6: 6 vittorie, 6 pareggi, 6 sconfitte.
IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21
Serie positiva: 4 partite senza sconfitte (2 vittorie e 2 pareggi).
Miglior vittoria: Stabio-Lema 2-0 (1ª giornata).
Peggior sconfitta: Ceresio-Stabio 3-1 (2ª giornata).
Miglior marcatore: Leonardo Cherubin 2 reti.
Per finire l’andata: 4 partite > Rovio (in casa), Breganzona (in trasferta), Stella Capriasca (in trasferta), Bioggio (in trasferta).
LA CLASSIFICA: Ceresio 21 pt (7), Boglia Cadro 15 (6), Breganzona 15 (7), Lema 12 (7), Pura 10 (8), Rovio 9 (7), Stabio 8 (6), Stella Capriasca 7 (6), Basso Ceresio 7 (7), Bioggio 3 (6), Gravesano Bedano 1 (7).
IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21
Eliminato nel Turno preliminare > Preliminare: Arzo (5L) – Stabio (4L) 6-1.