Tra presente e passato raccontiamo il Breganzona con i suoi numeri (quelli dell’attuale stagione) insieme a un ricordo di ieri, che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori gialloblù
BREGANZONA – Nell’attesa e speranza di ricominciare con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione del Breganzona attraverso i suoi numeri: statistiche, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra di mister Carlo Del Fante che ha chiuso la prima parte del Gruppo 1 di Quarta lega al 3° posto della classifica. Ma prima…
LA PROMOZIONE DEL 2015 CON MISTER TONINO
«Tra i momenti più belli della storia recente del Breganzona – ci ha raccontato Alican Gökpinar, oggi vice allenatore dei gialloblù – non posso che ricordare la promozione dalla Quarta alla Terza lega ottenuta al termine della stagione 2014/15. Quell’annata fu davvero stupenda perché, anche se non vincemmo il campionato, eravamo una squadra pazzesca, sia a livello calcistico che dal punto di vista umano. Formavamo un bellissimo gruppo di amici e andavamo tutti d’accordo, e questo vinse su tutto. Io personalmente non giocavo, ma ero il vice presidente della società, però in pratica mi occupavo di tutto (con il supporto di un amico giocatore) perché il presidente in carica era sempre assente (causa lavoro). A livello amministrativo e organizzativo il Breganzona ero io: prendevo tutte le decisioni, stavo attento al magazzino, andavo alle riunioni con la Federazione, coccolavo i giocatori, facevo il mercato di riparazione, organizzavo le amichevoli. Insomma tutto, e specialmente cercavo di tenere tutti uniti quando c’era qualcosa che non andava (molto raramente)».
«A livello calcistico eravamo proprio un bel mix: giovani molto promettenti arrivati in prima squadra dai nostri allievi A, insieme a un certo numero di ragazzi con più esperienza (un pochino più anzianotti, risata). Ricordo che in quella stagione la squadra che più temevamo era il Vacallo, ma con il tempo scoprimmo che anche loro non erano troppo tranquilli ad affrontarci, anche perché noi avevamo la miglior difesa del torneo. Alla fine però furono loro a vincere il campionato, classificandosi al primo posto con 51 punti (devo ammettere che il Vacallo giocava davvero molto bene), mentre noi arrivammo secondi (38 punti) e il Pura terzo (37 punti): ma fummo promossi tutti e tre. Il nostro allenatore di allora era Antonino Tizzano (una persona splendida). Antonino era il padre di tutti noi, una figura eccezionale, ma purtroppo la sua esperienza al Breganzona non finì bene come invece avrebbe meritato, nel senso che dopo la promozione io decisi di mollare tutto a livello burocratico (vale a dire che mi dimisi dalla carica di vicepresidente perché volevo tornare a dedicarmi esclusivamente al calcio giocato), e la società non ritenne opportuno di confermarlo in panchina. Dal mio punto di vista fu un grave errore, perché personalmente gli avrei almeno concesso di provare a guidare la squadra anche in Terza: se lo meritava tantissimo. Ma non fu così e fu davvero un peccato. La mancata conferma di mister Tonino fu l’unica nota stonata dopo la bellissima stagione che avevamo vissuto e, spero che in parte possa consolare, dico solo che lui ci è rimasto nel cuore e lo è ancora oggi».
Breganzona 2014/15, la rosa: Sezgin Arslan, Luca Atasayar, Ercan Bayrak (capitano), Davide Battaglia, Alessio Cattaneo, Gabriele Cavallini, Antonio Jose Custodio Santana, Fabio De Martini, Mattias Demircan, Ferhat Demirci, Giovanni Di Stefano, Marko Furundzija, Alican Gökpinar, Baran Gökpinar, Maurizio Gregorio, Mirsad Hyzenaj, Umut Adnan Gul, Daniele Marchi, Alexandar Milijkovic, Andrea Pedretti, Roberto Pedretti, Arturo Piovesana, Vincenzo Scibetta, Blerim Selmani, Alex Senkal, Luca Tenore. Allenatore: Antonino Tizzano.
BREGANZONA A CONFRONTO
Girone di andata 2018/19 (Terza Lega 1): 14° posto > Giocate 13: 0 vittorie, 1 pareggio, 12 sconfitte.
Girone di andata 2019/20 (Quarta Lega 1): 1° posto > Giocate 11: 8 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta.
Girone di andata 2020/21 (Quarta Lega 1): 3° posto > Giocate 7: 5 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte.
IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21
Serie positiva: 3 partite senza sconfitte (3 vittorie).
Miglior vittoria: Breganzona-Gravesano Bedano 4-1 (3ª giornata).
Peggior sconfitta: Breganzona-Ceresio 0-2 (1ª giornata).
Migliori marcatori: Luca Moretti 8 reti, Stefano Tagliati e Jonathan Hayward 2 reti.
Per finire l’andata: 3 partite > Stabio (in casa), Lema (in trasferta), Boglia Cadro (in trasferta).
LA CLASSIFICA: Ceresio 21 pt (7), Boglia Cadro 15 (6), Breganzona 15 (7), Lema 12 (7), Pura 10 (8), Rovio 9 (7), Stabio 8 (6), Stella Capriasca 7 (6), Basso Ceresio 7 (7), Bioggio 3 (6), Gravesano Bedano 1 (7).
IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21
Eliminato ai 1/32 di finale > Preliminare: Makedonija (5L) – Breganzona (4L) 3-4. Trentaduesimi: Intragna (4L) – Breganzona (4L) 4-2 dts.