Quarta Lega 1, sintesi 9ª giornata: Paradiso è fatta. Bagarre vera tra Arzo e Maroggia

scritto da Roberto Colombo
Paradiso 2024/25

Paradiso è fatta, il prossimo step è la Terza lega

Paradiso qualificato con due turni di anticipo ai gironi promozione. Match point fallito invece dal Boglia Cadro. Melide in attesa solo della matematica. Maroggia in svantaggio sull’Arzo per l’ultimo posto promozione, ma con una gara in meno e una miglior classifica fair play

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 9ª giornata del gruppo 1 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: missione compiuta per il Paradiso (21 punti) di Dario Larrosa che, grazie al successo per 4-2 nello scontro diretto contro l’Arosio (14) di Cannizzaro, hanno ottenuto con due giornate di anticipo (come il Bioggio nel gruppo 2) la matematica qualificazione ai gironi promozione della prossima primavera. I quattro gol che hanno deciso la partita contro l’Arosio sono stati segnati da Elia Lacentra (doppietta), Diego Serrao e Christian Cugnetto; per l’Arosio a segno invece Francesco Bendotti e Alex Carfora. In questa prima parte della stagione i biancoverdi non hanno sbagliato nulla facendo con 7 vittorie in 7 partite sin qui disputate che possono significare soltanto una cosa: per capitan Serrao e compagni sembra essere soltanto l’inizio, il prossimo step è la Terza lega?

Alle spalle del Paradiso primo match point qualificazione fallito invece dal Boglia Cadro (17) di Franscella – ai rossoblù ne restano due – sconfitto 2-0 dall’Arzo (13) di Di Vincenzi (in gol con Palomino e Lavagetti) con i rossoneri che, grazie ai tre punti conquistati, hanno mantenuto il margine di sicurezza sulle dirette inseguitrici Maroggia e Insubrica a difesa del proprio 6° posto, ultimo valido per qualificarsi ai gironi promozione. Qualche piccola speranza “promozione” resta viva anche in casa Insubrica (7) che, grazie al successo per 4-0 in casa della Campionese (3), potrebbe ancora chiudere tra le migliori sei del girone, anche se i biancoverdi non sono più (totalmente) padroni del proprio destino. Le quattro reti che hanno deciso l’incontro sono state realizzate da Simone Carrara, Nizar Houssni, Alex Piombino e Filippo Petrin.

Qualificazione ai giorni promozione invece ormai quasi certa per il Melide (16) di Ahmeti che ha scavalcato al terzo posto il Novazzano (15) di Cairoli mantenendosi a +6 dalla settima posizione. I gialloblù sabato hanno vinto 2-1 in rimonta proprio contro il Novazzano grazie ai gol di Gabriele Mascazzini e Levan Dadiani a ribaltare l’iniziale vantaggio di Marco Bonalli. Infine successo per 2-1 anche per il Maroggia (10) di Nardi che grazie a una doppietta di Sanel Sehic ha espugnato il campo del Basso Ceresio (0), quest’ultimo in gol con Olmo Magaton. Gialloneri settimi in classifica ma più che mai vivi per la promozione: la corsa è sull’Arzo che li precede di appena tre punti, con giocata una partita e una peggiore classifica fair play.


RISULTATI E MARCATORI – 9ª GIORNATA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso – Arosio 4-2 – Marcatori: Lacentra x2 (P), Serrao (P) e Cugnetto (P); Bendotti (A) e Carfora (A).

Campionese – Insubrica 0-4 – Marcatori: Carrara (I), Houssni (I), Piombino (I) e Petrin (I).

Basso Ceresio – Maroggia 1-2 – Marcatori: Magaton (B Sehic x2 (M).

Arzo – Boglia Cadro 2-0 – Marcatori: Palomino (A) e Lavagetti (A).

Melide – Novazzano 2-1 – Marcatori: Mascazzini (M) e Dadiani (M); Bonalli (N).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 21 pt (7), Boglia Cadro 17 (8), Melide 16 (7), Novazzano 15 (9), Arosio 14 (7), Arzo 13 (8), Maroggia 10 (7), Insubrica 7 (7), Stabio 3 (7), Campionese 3 (8), Basso Ceresio 0 (7). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?