Quarta Lega 1, sintesi 5ª giornata: minaccia Paradiso per il Boglia Cadro, rossoblù frenati dal Maroggia

scritto da Roberto Colombo
Novazzano Cairoli Luca All 2024

Mister Luca Cairoli (Novazzano)

Paradiso sul velluto con Gaspar, Ivanaj, Serrao, Lacentra e Karakus. Sehic spaventa la capolista, poi “salvata” da Bergantin. Mascazzini, Lukič e Pellegrino tengono in alto il Melide. Arzo imbrigliato da Iaconis e Houssni. Poker Novazzano con un grande Zidane Hajji

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 5ª giornata del gruppo 1 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: primo (mezzo) passo falso per il Boglia Cadro (13 punti) di Franscella che ha conservato primato e imbattibilità ma ha dovuto cedere i primi due punti della stagione pareggiando 1-1 contro un buonissimo Maroggia (4). Gialloneri avanti per primi con Sanel Sehic in gol al 54’ della ripresa; pareggio Boglia Cadro due minuti più tardi con Giacomo Bergantin.

Ancora una vittoria, la quarta consecutiva, per il Paradiso (12) di Dario Larrosa sin qui praticamente perfetto e ora ad un solo punto di distanza dal primo posto della classifica, e con una partita in meno rispetto alla capolista Boglia Cadro: i biancoverdi hanno battuto con un rotondo 6-0 la Campionese (0) di Russo, ancora senza punti dopo cinque giornate. Nel Paradiso a segno Gaspar (doppietta), Ivan Ivanaj, capitan Diego Serrao, Elia Lacentra e Emre Karakus. Rotondo successo estero per il Melide (10) di Ahmeti che, senza troppa difficoltà, si è imposto 3-0 sul campo del Basso Ceresio (0) ancora fermo senza punti in fondo alla classifica in compagnia della Campionese. Gara sbloccata da Gabriele Mascazzini, raddoppio gialloblù su calcio di rigore realizzato da Dejan Lukič ed infine definitivo 3-0 firmato da Mattia Pellegrino.

Dopo la pazza gioia di mercoledì scorso per la qualificazione ai sedicesimi di finale di coppa Ticino eliminando il Novazzano (Seconda lega), passo indietro da parte dell’Arzo (7) di Di Vincenzi che non è riuscito a dare continuità alla propria azione dovendosi accontentare di un pareggio, 2-2, contro una buonissima Insubrica (4): rossoneri a segno due volte con Giotto Lurati; per l’Insubrica reti di Gian Luca Iaconis e Nizar Houssni su punizione. Infine, nell’unica partita giocata domenica pomeriggio, netta affermazione esterna per il Novazzano (9) di Luca Cairoli – i gialloblù non possono più essere definiti una “sorpresa” – che si è imposto 4-1 contro lo Stabio (3) di Pitton grazie alla doppietta di Zidane Hajji ed ai gol di Marco Bonalli e Alessandro Suriano.


RISULTATI E MARCATORI – 5ª GIORNATA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso – Campionese 6-0 – Marcatori: Gaspar x2 (P), Ivanaj (P), Serrao (P), Lacentra (P) e Karakus (P).

Boglia Cadro – Maroggia 1-1 – Marcatori: Bergantin (B); Sehic (M).

Arzo – Insubrica 2-2 – Marcatori: Lurati x2 (A); Iaconis (I) e Houssni (I).

Basso Ceresio – Melide 0-3 – Marcatori: Mascazzini (M), Lukič (M) e Pellegrino (M).

Stabio – Novazzano 1-4 – Marcatori: Mahracha (S); Hajji x2 (N), Bonalli (N) e Suriano (N).


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Boglia Cadro 13 pt (5), Paradiso 12 (4), Melide 10 (5), Novazzano 9 (5), Arosio 7 (3), Arzo 7 (4), Maroggia 4 (3), Insubrica 4 (5), Stabio 3 (5), Basso Ceresio 0 (4), Campionese 0 (5). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?