Quarta Lega 1, sintesi 4ª giornata: Boglia Cadro e Paradiso perfetti. Campionese-Arzo lotta nel fango

scritto da Roberto Colombo
Boglia Cadro Jakob Kevin Att 2022

Kevin Jakob (Boglia Cadro)

Boglia Cadro perfetto, quattro su quattro con Jakob, Sorrentino e Ferreira. Molto bene anche il Paradiso di Larrosa che, con Benedetto, Serrao e Gatti, ha espugnato 3-1 il campo del Melide. Prima volta Insubrica firmata da un grande Houssni (tripletta). Maroggia-Arosio rinviata all’8 ottobre

LUGANO – Nel weekend si è giocata la 4ª giornata del gruppo 1 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: prosegue senza intoppi la corsa in cima alla classifica del Boglia Cadro (12) di Franscella, ancora a punteggio pieno – quattro vittorie in quattro partite – grazie al 3-2 rifilato al Novazzano (6) di Cairoli, che ha giocato un’ottima gara alzando bandiera bianca solo negli ultimissimi minuti. «Dispiace – ha detto mister Cairoli del Novazzano al termine della gara – Perché la partita è stata in bilico sino alla fine, poi il Boglia ha trovato il gol vincente all’85’ con una punizione imprendibile». I tre gol che hanno deciso l’incontro sono stati segnati da Kevin Jakob, Raul Sorrentino e Goncalo Campos Ferreira; per il Novazzano a segno invece Zidane Hajji e Riad Shabanaj.

Alle spalle del Boglia Cadro non sbaglia il Paradiso (9) di Larrosa che ha espugnato 3-1 il difficile campo del Melide (7), quest’ultimo alla sua prima sconfitta dopo quattro partite. Biancoverdi in gol con Luca Benedetto, capitan Diego Serrao e Lorenzo Gatti; nel Melide soddisfazione personale – in una gara dove tutti i gialloblù hanno giocato al di sotto delle loro possibilità – per Cristofer Selitaj. «È forse stata la più brutta nostra partita da quando sono qui – ha commentato a fine gara mister Ahmeti del Melide – Loro nel primo tempo hanno giocato molto alti, ben organizzati e pressandoci a tutto campo. Noi siamo un pochino migliorati nella ripresa, però poca roba! Complimenti al Paradiso».

Prima vittoria in campionato per l’Insubrica (3 punti) di Tettamanti che ha superato 4-3 lo Stabio (3) di Pitton raggiungendolo in classifica. Gara sbloccata da Iaconis al 12’ del primo tempo, ma biancoverdi raggiunti sull’1-1 pochi minuti più tardi da un calcio di rigore trasformato da Laudone. Al 24’ Insubrica di nuovo avanti con Houssni, con quest’ultimo a segno altre due volte nella ripresa per il momentaneo 4-1 biancoverde. Nel finale rimonta solo sfiorata dallo Stabio con doppietta di Mahracha, in gol all’88’ e al 93’, per il definitivo 4-3.

Infine, nell’anticipo di giovedì giocato sotto il diluvio e in un campo – come si può vedere dell’immagine sotto – probabilmente più da lotta nel fango che da campionato di calcio (peggiorato progressivamente con il passare dei minuti e dell’intensità della pioggia), netta affermazione esterna per l’Arzo (6) di Di Vincenzi sulla Campionese (0) di Russo: 4-1 il risultato finale a favore dei rossoneri con reti di Emanuele Lavagetti (doppietta), Giotto Lurati e Maximiliano Piella, mentre l’unica rete della Campionese è stata segnata da Mattia Franzolini. «Peccato per il risultato e per il campo – ci ha raccontato a fine partita mister Russo, al suo esordio sulla panchina della Campionese – Nel primo tempo sembrava che il campo potesse reggere, poi ha iniziato a piovere più forte e l’incontro si è trasformato in lotta nel fango. Nel primo tempo è stata una bella partita nella quale siamo riusciti a metterli in difficoltà, poi, da tre palle ferme sono arrivati tre dei loro quattro gol. Ripeto, peccato, anche se credo che il risultato sia un po’ bugiardo».  Ultima segnalazione: la sfida tra il Maroggia (3) di Nardi e l’Arosio (7) di Canizzaro che doveva giocarsi venerdì sera è stata rinviata a martedì 8 ottobre.

Campionese Campo Pioggia 2024

Il campo Scirèe di Campione d’Italia giovedì scorso


RISULTATI E MARCATORI – 4ª GIORNATA (QUARTA LEGA 1)

Campionese – Arzo 1-4 – Marcatori: Franzolini (C); Lavagetti x2 (A), Lurati (A) e M.Piella (A).

Insubrica – Stabio 4-3 – Marcatori: Iaconis (I) e Houssni x3 (I); Laudone (S) e Mahracha (S).

Novazzano – Boglia Cadro 2-3 – Marcatori: Hajji (N) e Shabanaj (N); Jakob (B), Sorrentino (B) e Ferreira (B).

Melide – Paradiso 1-3 – Marcatori: Selitaj (M); Benedetto (P), Serrao (P) e Gatti (P).

Maroggia – Arosio RINVIATA – Partita rinviata a martedì 8 ottobre.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Boglia Cadro 12 pt (4), Paradiso 9 (3), Arosio 7 (3), Melide 7 (4), Arzo 6 (3), Novazzano 6 (4), Maroggia 3 (2), Stabio 3 (4), Insubrica 3 (4), Campionese 0 (4), Basso Ceresio 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

Leggi anche questi...