Qualificazione matematica ai campionati promozione anche per Novazzano e Melide che hanno quindi raggiunto le già qualificate in precedenza (del gruppo 1) Paradiso, Arosio e Boglia Cadro. Resta ancora da assegnare un unico slot per il quale è favorito l’Arzo – attualmente sesto in classifica – con qualche piccola possibilità ancora aperta per l’Insubrica (10). Sarà invece Quarta Classic per il Maroggia
LUGANO – Nel weekend si è giocata la 10ª e penultima giornata del gruppo 1 di Quarta Lega, vediamo com’è andata: ancora una vittoria, la nona consecutiva in nove partite disputate, per il Paradiso (27 punti) di Larrosa che, grazie a una doppietta di Gaspar e a un gol di Anceschi, ha fatto suo anche lo scontro diretto contro il Boglia Cadro (17) di Franscella – seconda sconfitta consecutiva per i rossoblù – che si era portato in vantaggio per primo con Kevin Jakob. Entrambe le squadre sono già matematicamente qualificate per i gironi promozione della prossima primavera, il Paradiso inoltre è anche certo che chiuderà l’attuale campionato al 1° posto della classifica, quindi inizierà i campionati promozione con 3 punti di bonus. Il Boglia Cadro invece è ancora in lotta per il secondo o il terzo posto che porteranno in dote – ricordiamo – due o un punto nella futura corsa verso la Terza lega.
Campionati promozione matematicamente raggiunti, con una giornata di anticipo, anche per il Melide (19) di Ahmeti che battendo 3-0 il Maroggia (10) ha inoltre condannato quest’ultimo alla Quarta Classic. Le tre reti che hanno deciso la partita sono state realizzate da Mascazzini, Faria Ramos e Lukič. La soddisfazione di mister Ahmeti (Melide) al termine della partita: «Oltre il risultato vorrei anche sottolineare la prestazione davvero molto buona sia dei miei ragazzi che degli avversari. Per chi ama il calcio anche a nostro livello è bello vedere certe partite. Abbiamo incontrato un avversario ben messo in campo e molto corretto, che ha giocato una signora partita. Posso finalmente dire che allenare una squadra così unita, rispettosa e umile, sia in chi parte dal primo minuto sia per chi subentra in corsa, per noi allenatori è davvero il massimo». Nell’anticipo di giovedì scorso vittoria e matematica qualificazione con un turno di anticipo ai gironi promozione anche per il Novazzano (18) di Cairoli che ha travolto 8-1 la Campionese (3) di Russo. Gialloblù padroni del campo dal primo all’ultimo minuto: dopo appena dieci minuti partita già indirizzata grazie al doppio vantaggio firmato da Davide Siddi (doppietta per il N.5 gialloblù); al 22’ tris di Bernaschina seguito dalla doppietta personale anche di Zidane Hajji, con in mezzo il momentaneo 4-1 della Campionese (un’autorete di Karalalek). Squadre al riposo con il Novazzano avanti 5-1. Al quarto d’ora della ripresa 6-1 di Davide Rigoletto, nel finale invece doppietta di Federico Prati per il definitivo 8-1 della squadra di Cairoli. Ricordiamo infine che per il Novazzano si è trattato dell’ultima partita di questo campionato qualificazione perché nel prossimo (ultima giornata) riposeranno.
Successo importante in ottica promozione per l’Arzo (16) di Di Vincenzi – terza vittoria consecutiva per i rossoneri – che, grazie al 5-3 con cui ha battuto lo Stabio (3) di Pitton, ha rafforzato il proprio 6° posto, ultimo valido per la qualificazione ai campionati promozione. Arzo a segno con cinque giocatori diversi: Palomino, Bernasconi, Lurati, Piella e Lavagetti. Stabio bene soprattutto nel primo tempo, chiuso sul parziale di 2-2 e in cui i gialloneri si erano portati avanti due volte di fila prima con Giudice (0-1) e poi con Scarpazza (1-2). Il terzo gol dello Stabio, quello del definitivo 5-3, è invece stato realizzato da Matteo Ceppi. Infine, successo 3-0 a tavolino per l’Arosio (20) di Cannizzaro che doveva affrontare il Basso Ceresio (0), ma non presentatosi per la sfida contro i neroazzurri per mancanza di giocatori: grazie a questi tre punti l’Arosio è balzato al secondo posto della classifica che, se dovesse essere confermato il prossimo fine settimana (ultima giornata di campionato) battendo la Campionese, significherebbe per i neroazzurri iniziare i campionati promozione con 2 punti bonus di vantaggio.
RISULTATI E MARCATORI – 10ª GIORNATA (QUARTA LEGA 1)
Novazzano – Campionese 8-1. Marcatori: Bernaschina (N), Hajji x2 (N), Siddi x2 (N), Prati (N) e Rigoletto (N); Karalalek (N) aut..
Boglia Cadro – Paradiso 1-3. Marcatori: Jakob (B); Gaspar x2 (P) e Anceschi (P).
Arzo – Stabio 5-3. Marcatori: Palomino (A), Bernasconi (A), Lurati (A), E.Piella (A) e Lavagetti (A); Giudice (S), Scarpazza (S) e Ceppi (S).
Maroggia – Melide 0-3. Marcatori: Mascazzini (Me), Faria Ramos (Me) e Lukič (Me).
Arosio – Basso Ceresio 3-0 TAV.
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)
Paradiso 27 pt (9), Arosio 20 (9), Melide 19 (8), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (9), Arzo 16 (9), Maroggia 10 (9), Insubrica 10 (8), Campionese 3 (9), Stabio 3 (9), Basso Ceresio 0 (9). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla 1ª classificata >>> 3 punti bonus; alla 2ª classificata >>> 2 punti bonus; alla 3ª classificata >>> 1 punto bonus.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.