Quarta Lega 1: domenica non si scherza più, c’è Insubrica-Paradiso. Parla mister Tettamanti

scritto da Roberto Colombo
Insubrica

Insubrica

Insubrica-Paradiso vale tanto, forse un’intera stagione, anche per il Boglia Cadro. Mister Tettamanti (Insubrica): «Loro sono una squadra di gran livello, ma non partiamo sconfitti. Vado in campo sempre per vincere»

CHIASSO – Domenica pomeriggio alle ore 14.30 al campo Seseglio (Chiasso) si ritroveranno una di fronte all’altra l’Insubrica di Andrea Tettamanti ed il Paradiso 2 di Dario Larrosa, “recupero” della 6ª giornata del gruppo 1 del campionato autunnale di qualificazione di Quarta lega che ha fatto tanto discutere negli ultimi mesi: la partita infatti, data inizialmente vinta 3-0 a tavolino al Paradiso per un presunto problema alle linee del campo da gioco di cui era responsabile l’Insubrica, è stata successivamente dichiarata rinviata per sentenza del tribunale dello Sport di Giubiasco che, ribaltando la decisione della Federazione, ha definitivamente stabilito che l’incontro dovesse essere regolarmente giocato (come appunto avverrà domenica pomeriggio).

La vicenda, scandita dai tempi della giustizia sportiva e non da quelli del calcio giocato, ha comportato un “cortocircuito” nella classifica finale del gruppo 1 che ha visto coinvolto un terzo club: il Boglia Cadro. I rossoblù infatti, forti del loro 6° posto in classifica al termine della stagione regolare, pensavano di aver guadagnato l’aritmetica qualificazione ai campionati Promozione (che inizieranno a metà marzo): una certezza però andata in frantumi con la sentenza di Giubiasco. Infatti – tornando alla sfida di domenica – se l’Insubrica dovesse vincere contro il Paradiso, allora sarebbe proprio la squadra di Tettamanti a qualificarsi ai campionati Promozione estromettendo così il Boglia Cadro che scivolerebbe dalla 6ª alla 7ª posizione. Invece, in caso di pareggio o di vittoria del Paradiso tutto resterebbe com’è: il Boglia Cadro, grazie anche alla miglior classifica fair play, sarebbe qualificato ai campionati Promozione insieme al  Paradiso (capolista del girone), mentre per l’Insubrica sarebbe confermato l’attuale 7° posto e andrebbe quindi a giocare la prossima Quarta Classic.

PAROLA AL MISTER

Mister Andrea Tettamanti (Insubrica): «La squadra sta bene e siamo sereni. Ci portiamo dietro da inizio anno il problema di una rosa che, complice i tanti infortuni e la partenza improvvisa di alcuni ragazzi, è sempre piuttosto ridotta all’osso. Questa non vuole essere una scusa, e non è nemmeno pretattica in vista della sfida di domenica contro il Paradiso, è solo la verità. Ciononostante faremo la nostra partita e andremo in campo per vincere. Questo è sicuro. Comunque – ha proseguito l’allenatore – dovesse finire con una sconfitta, il nostro progetto andrebbe comunque avanti: siamo una piccola società che però vuole tornare in Terza lega, ci vorrà un po’ di tempo perché le cose devono essere fatte per bene, ma il nostro obiettivo nel medio termine è appunto la Terza lega. Alleno giocatori intelligenti e, anche se dovessimo finire in Quarta Classic, so che molti ragazzi resterebbero qui a giocare, perché come ho detto il nostro progetto è più ampio. Affrontiamo una squadra di grande livello – ha infine concluso mister Tettamanti – Il Paradiso 2 è figlio di una squadra di calcio professionistico, con mezzi completamente diversi dai nostri, ma non siamo sconfitti in partenza. Come ho già detto, proveremo a fare la nostra partita. Quando vado in campo lo faccio sempre per vincere».

———————————————————————————————————————————————–

L’“ATTUALE” CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 24 pt (9), Arosio 23 (10), Melide 22 (10), Arzo 19 (10), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (10), Insubrica 16 (9), Maroggia 10 (10), Stabio 6 (10), Campionese 3 (10), Basso Ceresio 0 (10). *Tra parentesi le partite disputate

———————————————————————————————————————————————–

LA “VECCHIA” CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 27 pt (10), Arosio 23 (10), Melide 22 (10), Arzo 19 (10), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (10), Insubrica 16 (10), Maroggia 10 (10), Stabio 6 (10), Campionese 3 (10), Basso Ceresio 0 (10). *Tra parentesi le partite disputate

———————————————————————————————————————————————–

QUARTA PROMOZIONE, GRUPPO 1 >>> QUI IL CALENDARIO COMPLETO

CAMPIONATO (1ª GIORNATA)

Venerdì 14 marzo

20:30 Arosio – Savosa Massagno

20:30 Paradiso 2 – Boglia Cadro / Insubrica

Sabato 15 marzo

19:30 Camorino – Atletico Lugano

20:30 Bioggio – Novazzano 2

Domenica 16 marzo

15:00 Pura – Melide 2

15:00 Lema – Arzo


QUARTA PROMOZIONE – REGOLAMENTO

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione. Inoltre, nel caso in cui nessuna squadra ticinese retroceda dalla Seconda interregionale: promozione della miglior terza classificata (dei due gruppi di Quarta Promozione) secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite


 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?