Quarta Lega 1: clamoroso, Insubrica-Paradiso deve essere giocata. Annullato il 3-0 a tavolino

scritto da Roberto Colombo

Insubrica 2022/23

Campionato non ancora finito: il tribunale dello sport di Giubiasco ha stabilito che Insubrica-Paradiso dovrà essere giocata. È stato sbagliato assegnare 3-0 a tavolino al Paradiso. In caso di vittoria (sul campo) l’Insubrica otterrebbe la qualificazione ai campionati promozione estromettendo il Boglia Cadro.

CHIASSO – Tutto da rifare o quasi, ma soprattutto Insubrica ancora “in vita”. È proprio così, il campionato autunnale di qualificazione del gruppo 1 di Quarta lega non è ancora finito perché il tribunale dello sport di Giubiasco ha accettato il ricorso presentato dall’Insubrica del presidente Patrick Bianchi – che aveva promesso battaglia – annullando la decisione della Federazione di dare partita persa 3-0 a tavolino proprio ai biancoverdi per la sfida valida per 6ª giornata contro il Paradiso 2 (qui l’articolo) e viceversa stabilendo che le due squadre dovranno “rigiocare” la suddetta partita (probabilmente il prossimo marzo).

Non si conosce ancora la data in cui Insubrica e Paradiso 2 dovranno affrontarsi, ma per il momento la Federazione ha annullato la partita indicandola come “rinviata” (NB. La dicitura è stata corretta questa mattina dopo che inizialmente era stato assegnato alla gara il risultato di 0-0 e un punto a testa in classifica). La conseguenza del ricorso vinto dall’Insubrica è che i biancoverdi, in caso di successo sul campo contro il Paradiso 2, strapperebbero in extremis la qualificazione ai prossimi campionati promozione, tornando quindi in corsa per la promozione in Terza lega. Con i tre punti infatti l’Insubrica passerebbe dal suo vecchio 7° posto (15 punti) al 6° posto (18 punti) raggiungendo il Novazzano di Cairoli e facendo invece scivolare in settima posizione il Boglia Cadro di Franscella che con i suoi 17 punti finirebbe in Quarta Classic.

«Sono felicissimo che giustizia sia stata fatta – ha dichiarato Patrick Bianchi, presidente dell’Insubrica – perché questo era un caso troppo clamoroso per restare zitti. Avremmo fatto ricorso anche se fossimo stati ultimi in classifica. Nessuno, ma proprio nessuno, ci ha sostenuto in questa battaglia. Tutti ci dicevano di rinunciare. Invece noi siamo andati dritti per la nostra strada ed infatti avevamo ragione».

«Il primo ricorso fatto alla Federazione – ha proseguito Bianchi – lo abbiamo perso, però per principio abbiamo insistito e ci siamo rivolti al tribunale dello sport di Giubiasco, che è il secondo grado della giustizia sportiva. Giovedì sera ci siamo presentati di fronte a tre giudici di Giubiasco, c’era anche l’arbitro della partita e alcuni delegati della Federazione. Doveva esserci anche il Paradiso ma non si è presentato, scrivendo una email in cui ribadiva che si rimetteva alla decisione presa dall’arbitro la sera in cui non abbiamo giocato. Ognuno ha fatto la sua arringa spiegando le proprie ragioni. Abbiamo fatto vedere le fotografie del campo e i video in cui si vedeva bene che era stato sbagliato non giocare quella partita perché non si vedevano le righe (che invece si vedevano benissimo). Alla fine – ha concluso il presidente dell’Insubrica – i giudici ci hanno dato ragione e hanno stabilito che la patita dovesse essere giocata. Naturalmente ci saranno tolti anche i punti penalità fair play legati a questo fatto. Non so quando scenderemo in campo, credo i primi di marzo, ogni data per noi andrà bene».


L’“ATTUALE” CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 24 pt (9), Arosio 23 (10), Melide 22 (10), Arzo 19 (10), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (10), Insubrica 16 (9), Maroggia 10 (10), Stabio 6 (10), Campionese 3 (10), Basso Ceresio 0 (10). *Tra parentesi le partite disputate


LA “VECCHIA” CLASSIFICA (QUARTA LEGA 1)

Paradiso 27 pt (10), Arosio 23 (10), Melide 22 (10), Arzo 19 (10), Novazzano 18 (10), Boglia Cadro 17 (10), Insubrica 16 (10), Maroggia 10 (10), Stabio 6 (10), Campionese 3 (10), Basso Ceresio 0 (10). *Tra parentesi le partite disputate


VERDETTI QUARTA LEGA (GRUPPO 1)

Campione autunnale gruppo 1: Paradiso.

Qualificate ai gironi promozione: Paradiso (1° posto, +3), Arosio (2° posto, +2), Melide (3° posto, +1), Arzo (4° posto), Novazzano (5° posto), Boglia Cadro (6° posto).

“Retrocesse” in Quarta Classic: Insubrica, Maroggia, Stabio, Campionese, Basso Ceresio.


 

QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI

I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:

1) Fase autunnale: girone di qualificazione

2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione verranno applicati dei PUNTI BONUS e si creeranno sia DUE GIRONI PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) sia DUE GIRONI CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre). Alle squadre di Quarta Classic non verranno attribuiti punti bonus.

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)

Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.

Le prime tre squadre classificate di ogni singolo girone qualificazione autunnale avranno diritto ai PUNTI BONUS che si porteranno in dote nel girone promozione primaverile: alla classificata >>> 3 punti bonus; alla classificata >>> 2 punti bonus; alla classificata >>> 1 punto bonus.

GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione. Inoltre, nel caso in cui nessuna squadra ticinese retroceda dalla Seconda interregionale: promozione della miglior terza classificata (dei due gruppi di Quarta Promozione) secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite

GIRONE CLASSIC (fase primaverile)

Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.


 

 

9 commenti

Davide Guarin Bottinelli
Davide Guarin Bottinelli 9 Dicembre 2024 - 7:31

Giustizia è fatta!!! Si poteva anche evitare tutto questo se qualcuno avesse ben capito la situazione, ma purtroppo ha preferito la via più “facile e comoda”… Avanti INSUBRICA!!!!

Diego Serrao
Diego Serrao 9 Dicembre 2024 - 9:18

Ricordo che, dopo una giornata di lavoro e 1 ora d’auto siamo arrivati a Chiasso per giocare la partita come sempre ma durante il riscaldamento ci siamo accorti che il campo era senza righe, fatte solo all’ultimo momento dopo la nostra segnalazione.

Non è accettabile che una squadra ospite sollevi una questione così assurda a pochi minuti dall’inizio di una gara ufficiale, e se c’è qualcuno ad essere scocciato dell’accaduto quelli siamo noi per aver fatto un viaggio a vuoto.

Inoltre, il Paradiso qualche giorno prima, visto l’inagibilità del campo dell’Insubrica, aveva proposto di giocare la partita sul sintetico di Pian Scairolo, ma la risposta è stata “NO”
(A proposito di collaborazione o soluzioni comode).

Ma non c’è problema, la partita la giochiamo volentieri come volevamo giocarla prima!

Davide Guarin Bottinelli
Davide Guarin Bottinelli 9 Dicembre 2024 - 12:01

Visto che come dici la partita volevate giocarla sarebbe bastato che la vostra società comunicasse alla FTC la volontà di giocarla… non si sarebbe arrivati a tutto questo… quindi forse dovresti chiedere alla tua società il motivo per cui non hanno voluto giocare… seconda cosa… il campo a Chiasso era agibilissimo e dopo aver rifatto le righe si poteva tranquillamente giocare, come giustamente ha deciso il tribunale dello Sport… non inventiamo che il campo non era agibile… non avevamo nessun motivo di giocatore in casa vostra in quanto il campo B di Chiasso dove doveva disputarsi la partita era AGIBILISSIMO… è UN’INVENZIONE che il campo era inagibile… Inagibile era il campo di Seseglio per un grave problema di larve… ripeto a Chiasso dove si doveva disputare la partita era tutto a posto dopo aver RIPASSATO le linee…

Diego Serrao
Diego Serrao 9 Dicembre 2024 - 12:47

Davide Guarin Bottinelli
Il discorso è semplice:
A tutto questo si è arrivati per negligenza, perchè le righe non c’erano, e la squadra ospite è stata fino alle 21:30 ad aspettare che si finisse di rimarcare un campo di una partita che doveva iniziare alle 20:30!

FOLLIA!
Altro che agibilissimo!

A parte quell’angolino di campo dove è stata scattata la foto, si capiva ben poco, e chi era li lo sapeva benissimo ma nonostante tutto noi abbiamo spinto affinchè si giocasse proprio per non fare un altra trasferta!

Avessero fatto le righe per tempo a campo asciutto, non alle 20:25 col campo tutto bagnato, magari tutto questo non sarebbe successo!

Se poi danno un rigore inesistente fuori area di 2 metri (successo sempre su quel campo qualche settimana prima per situazioni analoghe), poi cosa facciamo???

Già la categoria è quella che è, ma giocare nelle giuste condizioni penso sia il minimo.

Davide Guarin Bottinelli
Davide Guarin Bottinelli 10 Dicembre 2024 - 9:06

Diego Serrao visto che ti stai facendo portatore di grandi questioni e stai facendo valere la tua causa perché la tua società non si è neanche presentata all’udienza presso il Tribunale dello sport??? Perché fai così la voce grossa adesso e non quando si avrebbe potuto sistemare tutta la questione… 3 punti presi, senza giocare, fanno comodo… ecco la verità!!! Ma ripeto in tutto questo la giustizia sportiva ha fatto il suo corso e le giuste valutazioni… avremmo potuto giocare molto prima… bastava la disponibilità della tua società!!! E non venire a parlare della strada, della trasferta e del resto… tutte le squadre lo fanno e tutte le squadre purtroppo possono incorrere in inconvenienti… alle 21:00 dopo che l’arbitro aveva richiesto di fare le righe il campo era a posto!!! Non inventiamo orari… dovreste prendervela con l’arbitro per il tempo che ha fatto perdere…

Diego Serrao
Diego Serrao 10 Dicembre 2024 - 10:18

Davide Guarin Bottinelli
Semplice, l’interesse era vostro e ripeto, il motivo per il quale è partito tutto è stato per una negligenza dell’Insubrica non del Paradiso!
Non marcare le righe di un campo è una cosa grave, che andrebbe anche sanzionata, altro che inconveniente!

Ci siamo accorti noi, squadra ospite, durante il riscaldamento che non c’erano le righe, e noi l’abbiamo riportato all’arbitro!
È normale??? NO!

Fosse stato per voi avreste giocato anche così!

Ribadisco, a parte la foto, sul resto del campo non si capiva niente e lo sanno tutti quelli che erano li, altrimenti per quale motivo non si sarebbe dovuto giocare sentiamo?

Un vostro giocatore ha pure ammesso che in altre precedenti partite da voi disputate, sempre su quel campo, ci sono state sviste clamorose proprio per lo stesso motivo!
Quindi di cosa stiamo parlando???

L’arbitro a mio avviso ci ha pure visto lungo… rischiare di arbitrare una partita di quarta lega dove non si capisce quando inizia l’area di rigore o dove sia la riga di fondo …
al primo errore, parte il cinema!

Nessuna voce grossa o portatore di grandi questioni, semplicemente da giocatore del Paradiso mi infastidisce vedere gente che spara a zero sugli altri senza farsi un minimo di autocritica.
Perchè anche se è una quarta lega stiamo parlando di gare ufficiali e bisogna comportarsi in modo professionale, non ospitare squadre sul praticello di casa e sperare che tutto vada bene!

Davide Guarin Bottinelli
Davide Guarin Bottinelli 10 Dicembre 2024 - 14:53

Diego Serrao caro ragazzo io non so a chi tu ti riferisca dei miei giocatori ma nessuno dei nostri a mai detto o palesato che in altre partite si è giocato in condizioni peggiori… che poi tu voglia tirare l’acqua al tuo mulino è un’altra questione… le righe c’erano ma l’acqua le ha portate via, sono state rifatte nei tempi che ha chiesto l’arbitro per ben 2 volte… voi stessi avreste giocato e non tirarti indietro o nasconderti su altre questioni che non ti competono… noi autocritica davanti alla commissione l’abbiamo fatta e ci abbiamo messo la faccia!!! Il Paradiso dov’era??? Tutta la grinta che stai tirando fuori perché non l’ha messa la tua società davanti al tribunale dello Sport??? Ti ripeto, premere 3 punti gratis farebbe comodo a tutti… e così è stato… quindi la decisone è questa e se avevate tutte queste rimostranze, ripeto, avreste dovuto presentarvi all’udienza… parla pure con i tuoi compagni di squadra soprattutto i più “esperti” che erano al campo e volevano giocare senza problemi…

Diego Serrao
Diego Serrao 10 Dicembre 2024 - 15:16

Hai appena ammesso che le righe se le portava via l’acqua proprio perchè fatte 5 min prima dell’inizio della gara a campo bagnato, quando andrebbero fatte a campo asciutto (torna su di qualche messaggio a leggere).

Seconda cosa, non sono l’unico ad aver sentito le ammissioni sopra riportate e soprattutto questo non vi toglie dalle responsabilità che avevate nel marcare il campo a tempo debito in quanto squadra di casa!

Poco prima c’era il Chiasso che si allenava e faceva la partitella con i cinesini per delimitare il campo, questo a conferma che non c’era un bel niente di segnato!

Ad ogni modo come detto sin dall’inizio, saremo ben felici di giocare la partita!

Un abbraccio e buona giornata.

il Capitano della squadra (forse, uno dei più esperti) e il primo a voler giocare quella sera! 🫂

SB Sam
SB Sam 9 Dicembre 2024 - 13:17

RIDATECI IL CAMPIONATO TRADIZIONALE, BASTA GIRONI QUALIFICAZIONE E PROMOZIONE!!

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...