Mister Danilo Russo, recentemente separatosi dal Riva, è tornato subito in sella: gli è stato chiesto di allenare la Campionese, e li ha accettato “Ho visto voglia e qualità, Cinzia (Borghi, ndr) ed Elia (Maglio, ndr) mi hanno contagiato con il loro entusiasmo”
CAMPIONE D’ITALIA – Sterzata in casa Campionese (Quarta lega, gruppo 1) che – ieri – ha deciso di affidare la panchina della propria prima squadra a mister Danilo Russo, recentemente separatosi dal Riva ed ex di tecnico di Vacallo e Stabio.
Tornati quest’anno in Quarta lega, dopo quattro stagioni di assenza (era il 2020 quando la società aveva deciso di ritirare la squadra dalle competizioni attivi), i gialloblù non hanno iniziato bene il campionato inanellando tre sconfitte in altrettante partite disputate, ultima delle quali il 3-1 di sabato incassato contro lo Stabio, gara in cui sulla panchina della Campionese già non c’era più l’ex tecnico Giuseppe Palumbo (al suo posto la responsabile della prima squadra Cinzia Borghi) che aveva lasciato la squadra la scorsa settimana.
Un vuoto, quello lasciato da Palumbo, colmato come detto da mister Russo che ieri sera ha diretto il suo primo allenamento e che si è detto entusiasta di questa sua nuova avventura: «Ho trovato tantissimo entusiasmo e io sono altrettanto felice di potermi rimettere subito in gioco dopo il Riva. La grande passione di Cinzia Borghi ed Elia Maglio – ha spiegato l’allenatore – mi hanno contagiato, ed anche i ragazzi che ho diretto ieri sera mi hanno lasciato un’ottima impressione: ho trovato tanta voglia di fare, e qualità. Sabato ero andato a guardarli contro lo Stabio, ho visto delle difficoltà, ma anche tante cose buone. Con il lavoro ci risolleveremo. Ne sono sicuro. L’obiettivo è provare a riportare in alto la Campionese, ci vorrà un po’ di pazienza e tanto sacrificio, ma sono fiducioso perché le basi non mancano».
LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)
Boglia Cadro 9 pt (3), Arosio 7 (3), Melide 7 (3), Paradiso 6 (2), Novazzano 6 (3), Arzo 3 (2), Maroggia 3 (2), Stabio 3 (3), Campionese 0 (3), Insubrica 0 (3), Basso Ceresio 0 (3). *Tra parentesi le partite disputate
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
I campionati di Quarta Lega si svolgeranno in due differenti fasi, quella autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi PROMOZIONE (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi CLASSIC (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.