Dopo le dimissioni di Pontiggia e l’interregno di Sartorio, il Tresa ha scelto Simone Tisat come suo nuovo allenatore: «Vogliamo far cambiare la percezione che si ha di questa squadra»
TRESA – Ufficiale: il Tresa, che la prossima primavera giocherà in Quarta Classic, ha affidato la propria panchina a mister Simone Tisat. Nelle ultime due stagioni Tisat ha allenato il Bioggio 2, ma la scorsa estate, nonostante un buonissimo campionato di Quinta lega concluso al 5° posto con la promozione in Quarta, si è ritrovato improvvisamente senza panchina perché i rossoblù hanno deciso di non iscrivere più ai campionati la propria seconda squadra. Tisat prenderà il posto di Luca Sartorio che, a sua volta, quest’anno aveva sostituito a metà girone autunnale Christian Pontiggia, dimissionario dopo la sconfitta incassata contro l’Arosio. Il Tresa ha chiuso la prima parte dell’attuale stagione sportiva all’ultimo posto del gruppo 2 dei gironi qualificazione, senza nemmeno un punto (10 sconfitte in 10 partite giocate).
LE PRIME PAROLE DI TISAT
«Ho accettato questa nuova avventura con molta motivazione – ci ha detto Simone Tisat – L’obiettivo è quello di migliorare sia sul piano sportivo, sia a livello di immagine e percezione rispetto a quello che è stato fatto nelle due ultime stagioni e mezzo (vorrei ricordare che il Tresa “esiste” dal 2021, anno in cui è stato creato il nuovo comune di Tresa) in cui purtroppo i risultati sono stati molto negativi. Mi aspetto un campionato primaverile equilibrato, dove finalmente anche il Tresa potrà farsi rispettare. Per questo nuovo progetto sarò aiutato da Andrea Mariniello, con cui ho già collaborato a Bioggio».
QUARTA CLASSIC – GIRONI (FASE PRIMAVERILE)
GRUPPO 1: Atletico Lugano, Basso Ceresio 2, Canobbio, Melide 2, Porza, Rancate 2, Rapid Lugano 2, Stabio 2, Tresa, Villa Luganese.
GRUPPO 2: Aquila, Aramaici Suryoye, Brissago, Chironico, Codeborgo, Gorduno, Pedemonte, Preonzo, Sant’Antonino, Verzaschesi.
GIRONI QUALIFICAZIONI, GRUPPO 2 (FASE AUTUNNALE)
“Promosse” in Quarta Promozione: Pura (1° posto), Origlio Ponte Capriasca (2° posto), Boglia Cadro (3° posto), Arosio (4° posto), Stella Capriasca (5° posto), Rapid Bironico (6° posto).
“Retrocesse” in Quarta Classic: Atletico Lugano, Porza, Rapid Lugano, Canobbio, Tresa.
QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI
Il campionato di Quarta Lega avrà svolgimento in due differenti fasi autunnale e primaverile:
1) Fase autunnale: girone di qualificazione
2) Fase primaverile: dopo l’annullamento di tutti i punteggi classifica del girone di qualificazione si creeranno due gironi promozione (gare di sola andata con 2 gruppi da 12 squadre) e due gironi Classic (gare di sola andata con 2 gruppi da 10 squadre)
GIRONI DI QUALIFICAZIONE (fase autunnale)
Gare di sola andata con 4 gruppi formati da 11 squadre con determinazione di una classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate.
GIRONE PROMOZIONE (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le prime sei classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale di qualificazione; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; promozione in Terza Lega delle prime due e delle due seconde classificate di ciascun gruppo di Quarta Lega Promozione;
GIRONE CLASSIC (fase primaverile)
Due gruppi regionalizzati con le ultime cinque classificate dei quattro gironi di Quarta Lega della fase autunnale; gare di sola andata con determinazione della classifica in base ai seguenti criteri: 1°) punti acquisiti 2°) fair play 3°) miglior differenza reti 4°) maggior numero reti segnate; le prime due e le seconde due di ciascun gruppo di Quarta Lega Classic accederanno a una fase finale a scontri diretti: semifinali incrociate e finale per determinare il vincitore del campionato di Quarta Lega Classic.